Problemi di geometria

Andre210
aiuto please:

1) in un cilindro di ferro (ps 7,8) il raggio misura 20 cm e la'ltezza è lunga 4 cm. Calcola il peso del cilindro.

2) un prisma regolare quadrangolare, alto 15 cm e con ilperimetro di base di 24 cm, presenta una cavità cilindrica con le basi poste sulle basi del prisma. Sapendo che il diametro della cavità misura 3 cm. Calcola l'area della superficie del solido.

3) un tubo cilindrico di acciaio (ps 7,75) è lungo 5 m e ha i diametri esterni e interni lunghi rispettivamente 8 cm e 6 cm. Calcola il peso del solido.

4)Un oggetto di rame ps(8,9) ha la forma di una piramide regolare quadrangolare avente l'area di base di 450 cmquadri e lo spigolo laterale lungo 17 cm. Sapendo che al suo interno vi sono due cavità, pari ai 2/3 del volume, calcola il peso dell'oggetto.

aiutatemi è urgente.

Risposte
klarence1
1) calcola il volume del cilindro(area di base * altezza) e moltiplicalo per la densità del materiale.

klarence1
2) rivedi la traccia forse hai sbagliato a copiare qualcosa

3)calcola il volume interno del tubo cilindrico e sottrailo a quello esterno. il volume del cilindro è area di base * altezza. il volume che hai ottenuto non è altro che quello del ''tubo'' solamente. moltiplicalo per la densità dell'acciaio e avrai il peso del solido

Andre210
il primo l'ho risolto.

Andre210
il testo del secondo è giusto

Andre210
nn ho capito bene il terzo mi puoi scrivere i calcoli?

klarence1
2) ti calcoli il lato della faccia di base che è uguale al perimetro /4=6. a questo punto calcoli l'area del solido cavo = area di base * altezza=raggio^2*pigreco*15(altezza del solido).
poi calcoli l'area di tutto il solido= area di base (6^2)*altezza (15).
poi calcoli l'area del solido senza il volume cavo=
volume del solido totale-volume del solido cavo

per sapere la superficie del solido senza il volume cavo=
volume che hai calcolato prima / altezza

klarence1
$((8/2)^2*3,14*5)-((6/2)^2*3,14*5)=$
$=16*3,14*5-9*3,14*5=$
$=7*3,14*5$

Andre210
il secondo nn l'ho capito!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.