Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, sono alle prese con questo esercizio: Una temperatura, T, di un’incubatrice è misurata in Celsius ed ha densità distribuita come una esponenziale di parametro 1/30.
Se T > 25 gradi, la probabilità che un uovo si schiuda `e 0.85, mentre
scende 0.6 se 20 < T≤ 25 e si riduce a 0.1 se T≤ 20.
150 uova vengono messe nell’ incubatrice e sia $ S_150 $ la v.a, che esprime il numero
di uova che si schiudono. Ogni uovo si schiude indipendentemente dagli altri
(a) Calcolare ...

Salve, volevo iscrivermi all università e già da qualche mese sto studiando per i prerequisiti, perchè le mie basi sono piuttosto carenti.
Come primo esame avrò un corso chiamato matematica uno che prevede i seguenti insegnament:
Principio di induzione. Binomio di Newton. Retta reale. Numeri complessi. Geometria analitica nel piano e nello spazio. Spazi vettoriali. Lo spazio R^n. Prodotto scalare. Norma. Applicazioni lineari. Matrici. Determinanti. Rango. Matrici inverse. Sistemi di equazioni ...
Buonasera. Ritorno a chiedervi aiuto di nuovo in quanto non sono sicuro del risultato di questo sistema.
$ 1/(x+1)-2 /y=(7x+1)/(2xy+2y) $
$ (y+6)/3-x=2 $
Da cui si deduce che la seconda risulta:
$ Y=3x $
Sostituisco 3x nella prima equazione del sistema e ottengo
$ 6x(-4(x+1))=7x+1 $
Risolvendola ottengo
$ -5x=5 $
Da cui discende che $ x=-1 $ e di conseguenza $ y=-3 $
Il problema però è che non posso sostituire $ x=-1 $ nella prima equazione di ...
Nel libro Mathematical Analysis I, edizione 1, sec. 8.1, pag. 432, l'autore Zorich introduce il simbolo di Landau \(\displaystyle \mathcal{o} \) anche per funzioni \(\displaystyle f:X\to \mathbb{R}^m \) e \(\displaystyle g:X\to\mathbb{R}^n \).
In particolare scrive che con la scrittura \(\displaystyle f\underbrace{=}_{\mathcal{B}}\mathcal{o}(g) \), dove \(\displaystyle \mathcal{B} \) è una base (https://en.wikipedia.org/wiki/Base_(topology)) su $X$, dice che bisogna intedere:
$$\left \| ...
Buongiorno ragazzi, ho il seguente problema:
scrivere un algoritmo in loco che ordini un vettore di interi in modo da ottenere il seguente effetto: l'array ordinato deve contenere prima tutti i multipli di 2 e a seguire tutti quelli che non lo sono.
La mia idea è quella di utilizzare la funzione qsort per il confronto nel seguente modo:
int confronta(const void *a, const void *b){
int val1, val2, mod1, mod2;
val1 = *((int*)a);
val2 = *((int*)b);
mod1 = (va1%2);
mod2 = ...

Salve, vorrei chiedervi un aiuto su questo esercizio che non riesco a risolvere.
Devo trovare uno stimatore di massima verosimiglianza e uno stimatore dei momenti per il paramentro teta della seguenze funzione di probabilità:
$ f=1/vartheta x^(1/vartheta - 1) $
E sapendo inoltre che:
$ E(X) = 1/(1+vartheta $
Ora, per lo stimatore di massima verosimiglianza dovrei ottenere L, trasformarla in una logL e derivare rispetto a teta. Ma come fare?
$ L=prod_(i = 1)^(n) f $
Quello che non riesco a capire è come derivare ...

Buonasera a tutti, ho un problema con questo esercizio : realizzare un automa che riconosca la seguente sequenza : 00-0 (dove con "-" si indica che si può esserci uno 0 o un 1). Il mio prof l'ha fatto così :
Sinceramente non capisco proprio il passaggio da $q_3$ a $q_3'$ quando do ingresso $1$.
Non dovrei avere che $q_3$ e $q_3'$ sono equivalenti ?
Dal libro di analisi che sto leggendo, viene proposta questa dimostrazione per la compattezza della sfera:
Non riesco veramente a capire cosa vuole mostrare da quando introduce la funzione:
$$(x^1,...,x^m)\mapsto {(x^1)}^2+...+{(x^k)}^2-{(x^{k+1})}^2-...-{(x^m)}^2$$
in poi.
Io l'avrei dimostrato così:
1. le sfere sono insiemi chiusi perché preso un punto di accumulazione $\mathbf{x}_0$ per l'insieme $S(\mathbf{0},r)=\{\mathbf{x}\in\mathbb{R}^m|f(\mathbf{x}):=(x^1)^2+...+(x^m)^2=r\}$, dalla continuità ...

Buongiorno ,
mi piacerebbe farvi leggere questo passo che sto cercando di comprendere:
Il punto che non mi torna è che se: $\Phi:(Q,P)|->(q,p)$ (diciamo manda le coordinate "grandi" in "piccole", per intenderci)
In coordinate il pullback (dato che è perdefinizione la composizione di una forma con una phi (passaggio di carte)) non dovrebbe essere: $PdQ-pdq=dS$? (mentre nel corpo dell'immagine si legge:$pdq-PdQ=dS$, cioè l'esatto opposto)
Pensavo fosse un errore di ...

Ciao a tutti,
Ho un problema con un limite:
$ \lim_(x \to \infty) x(\root(3)(2+x^6) - \root(5)(3+x^10)) $
Grazie mille in anticipo!
Leggendo il libro di Skolnik - Introduzione ai sistemi radar, ho letto questa frase (in merito alla descrizione della probabilità di falso allarme):
The average duration of a threshold crossing by noise is approximately the reciprocal of the IF bandwidth B
La mia domanda è semplicemente: perché?
Con filtro IF si intende il filtro presente immediatamente dopo il mixer, che ha il compito di amplificare e filtrare il segnale portato a frequenze più basse.

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto nella progettazione di un regolatore tale per cui il sistema a ciclo chiuso abbia Banda passante >= 9 rad/s. Purtroppo non riesco proprio a capire come soddisfare questa richiesta.
La funzione di trasferimento è G(s)=(s+5)/(s^(3)+4*s^(2)+12*s).
Grazie in anticipo

Un semigruppo e un monoide si definiscono in Agda come segue:
record Semigroup (a : Set) : Set where
field
_o_ : a → a → a
assoc : ∀ a b c → (a o b) o c ≡ a o (b o c)
record Monoid (a : Set) : Set where
field
semigroup : Semigroup a
open Semigroup semigroup
field
z : a
lId : ∀ x → z o x ≡ x
rId : ∀ x → x o z ≡ x
Come si definisce, ora, un semianello? Questa definizione ...

Salve, non riesco a capire perché in un collegamento in serie di condensatori la differenza di potenziale dell'intero circuito è data dalla somma delle differenze di potenziali di tutti i condensatori.

La "e commerciale" la visualizzo come una episolon maiscuola vicino a una t minuscolo: $ & $
$ & $

Dubbi di Analisi 2
Mi viene data una funzione f(x,y) per esempio: y log [1+ (y^2)/(x^2 + y^2) ] in (x,y) diverso da (0,0) e 0 in (x,y)=(0,0)
Poi mi chiede la continuità e quindi faccio lim (x,y)->(0,0) di f(x,y) e se è uguale a zero è continua
Ora il primo dubbio è per trovare se è differenziabile in (0,0) le derivate parziali devono solo esistere? O devono essere uguali?
Per trovare se è differenziabile in (0,0) faccio il limite sempre (x,y)->(0,0) della formula e vedere se è zero , ...

Salve, avevo alcuni dubbi su un problema assegnato durante la seconda prova scritta di matematica per l'ammissione alla Scuola Galileiana di Padova per l'a.a. 2016/17. Vi prego di aiutarmi .
"Sia n un intero positivo pari, e si consideri un poligono regolare Pn con n lati e con i vertici numerati in senso orario da 1 a n. Sia k un intero positivo minore o uguale a n. Dato un insieme di k vertici X chiamiamo Xopp l’insieme costituito dai vertici
che sono opposti ai vertici ...
Buon pomeriggio, mi ritrovo con il dover svolgere il seguente esercizio:
Sia T ∼ N(5; 1) una v.a. che esprime la temperatura di una certa regione.
(a) Calcolare il momento terzo di T.
Quando T = t, l’umidità della stessa regione segue una v.a. con densità
$Γ(2t; 1/t^2 )$
(b) Se U è la v.a. che indica l’umidità, calcolare $E(U)$
Ho con me lo svolgimento di questo esercizio fatto dal mio professore calcolo e probabilità,
ma non riesco a capire quale teoremi e definizioni sono ...

Ciao a tutti, ho terminato da poco gli esami e, fino ad oggi, ero sostanzialmente sicuro di voler studiare ingegneria informatica a Modena. La mia scelta si è basata, in primis, su una ricerca online per selezionare le migliori università per ingegneria informatica (fra le quali sono risultate particolarmente buone Milano, Modena e Torino), e, visto che, sia Modena che Milano avevano accettato il TOLC di ingegneria l'anno scorso, ho deciso di limitare la mia scelta fra le due. Ho quindi già ...

Buongiono,
Non riesco a risolvere questo esercizio, spero possiate aiutarmi
Il mio problema è il seguente:
Per sapere come è fatto lo spettro devo sapere come è fatto $H$( io ho provato a scriverlo in più di un modo)
Una volta trovato $H$ o si separa in qualche maniera in cartesiane/sferiche oppure devo risolverlo così come è, ma
le variabili non mi si separano e non so come procedere