Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fede_16
Salve, avrei un dubbio sull'ultimo punto di questo esercizio. Mi pare di aver capito che se l'incognita iperstatica la scelgo altrove (non sul punto che cede) allora il coefficiente $\eta_1$ diventa nullo e il coefficiente del cedimento anaelastico diventa $\eta_{1C}=-M_A^I \cdot \varphi_A$. Dove $M_A^I$ è la reazione vincolare del momento dell'incastro $A$ nel sistema $S_1$ (quello senza carichi distribuiti né forze concentrate, ma solo con ...
2
24 gen 2024, 15:22

rollitata
Buonasera a tutti e scusate se mi permetto di chiedere un aiuto su un problema probabilmente banale ma di cui non riesco a trovare la soluzione: "Determinare i parametri reali a, b, c in modo che la funzione $ (ax^2+b)/(x^2+c)=8 $ ammetta asintoto orizzontale di equazione $ y=8 $ e sia tale che $ f''(-2)=0 $ e $ f'(1)=1 $ Inoltre, dovrei scrivere le equazioni delle rette tangenti alla curva nei suoi punti A e B rispettivamente di ascissa -2 e 2. Allora io ho iniziato ...
20
21 gen 2024, 22:35

Marcomaffezzoni
tesina sulla fisica Ciaoo, quest'anno a Giugno ci saranno gli esami di terza media, ho scelto come argomento per la mia tesina la Fisica, ma ho trovato tutti i collegamenti tranne quello per l'Inglese, aiutino?
1
17 gen 2024, 16:04

HowardRoark
Stavo ripassando alcune definizioni sugli insiemi aperti, chiusi, sulla frontiera ecc. e vorrei avere conferma riguardo un modo per determinare se un insieme sia chiuso o meno. Fino ad ora per determinare se un insieme fosse chiuso ragionavo sempre sul complementare: se questo era aperto allora l'insieme di partenza era chiuso. Però credo sia equivalente dire che un insieme è chiuso se e solo se contiene la sua frontiera. Questa definizione credo si possa estendere anche nel caso in cui ...

HowardRoark
Credo che l'enunciato di questo teorema del mio libro sia sbagliato, lo riporto qui per chiedervi conferma: Teorema continuità di una funzione composta: sia $f: RR^2 \toRR$ continua in $(x_0,y_0)$ e sia $g: RR \toRR$ continua in $f(x_0,y_0)$, allora la funzione composta $h = g(f(x,y))$ è una funzione continua in $(x_0,y_0)$. Scusate ma come fa $g$ ad essere continua in $f(x_0,y_0)$ se g va da $RR$ in $RR$? Forse mi sono ...

ncant04
Sto risolvendo il problema di Cauchy seguente: \[ \begin{cases} y''(t) - 4y'(t) + 8y(t) = e^{-2t} \\ y(0) = -1 \\ y'(0) = 0 \end{cases} \] Scrivo il polinomio caratteristico P \left( \lambda \right) dell'equazione differenziale omogenea: \[ P \left( \lambda \right) = \lambda^2 - 4\lambda + 8 \] trovandone due radici complesse: \[ \lambda_1 = 2 + 2i \qquad \lambda_2 = 2 - 2i \] pertanto le soluzioni dell'omogenea associata sono date da: \[ y(t) = c_1 e^{2t} \cos \left( 2t \right) + c_2 e^{2t} ...
9
23 gen 2024, 16:30

soledorato07
ciao a tutti non riesco senza l'aiuto del dizionario a trasformare il nome in verbo o il verbo in nome in francese qualcuno mi puo spiegare come fare, per favore. sono al 3 superiore grazie tante
5
23 gen 2024, 08:27

soldatoObrian
Ho un dubbio sull'argomento del titolo, provo a spiegarmi. Abbiamo tre definizioni importanti: - La velocità di fase per come è definita è la velocità della singola onda armonica. - la velocità di gruppo il prof ha fatto vedere che esce quando ho un mezzo dispersivo e ho ad esempio già solo due onde sommate tra loro (al continuo $(domega(k))/(dk)$). - un mezzo è dispersivo quando la velocità in tal mezzo dipende dalla lunghezza d'onda o dalla frequenza Il mio dubbio è qui, o meglio due ...

HowardRoark
Sia $f(x,y)= x^2+y^2-1$ e $g(w) = sqrt(w) + ln(w)$. Se io volessi calcolare $g(f(x,y))$ otterrei $g(f(x,y))=sqrt(x^2+y^2-1) + ln(x^2+y^2-1)$. Questo risultato è corretto? Datemi conferma, siccome sono alle prime armi con le funzioni in due variabili. Ma se invece volessi calcolare $f(g(w))$, come dovrei fare? La composizione di funzioni in generale non è commutativa e mi aspetto che la cosa valga anche in $RR^2$, però la differenza qui è che voglio applicare una funzione $g(w)$, così ...

Leira1
Salve, ho bisogno di un parere su un integrale, sicuramente c’è qualcosa che mi sfugge e sono qui per chiedervi cortesemente una mano $ int_(0)^(1) y*(-lny) dy=<br /> -(lny)*(y^2/2)- int_(0) ^ (1) - (1/y)*(y^2/2) dy = -((y^2*lny)/2)+1/2* int_(0)^(1) y dy= -((y^2*lny)/2)+1/4 $ Questa è la mia soluzione, integrando per parti, sul foglio di esercizi la soluzione è semplicemente 1/4 Sicuramente è qualcosa che non ricordo per via del tempo, ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano
5
24 gen 2024, 17:01

Michela2010
Ho appena venduto i miei appunti e l'acquirente Ha pagato tramite PayPal, cosa devo fare?
3
24 gen 2024, 14:06

ncant04
Lascio che l'immagine parli per me:
6
23 gen 2024, 20:56

LeonardoPri
Vorrei affrontare l'esame di DIRITTO DEL PATRIMONIO CULTURALE E DEL TURISMO, come singolo esame per capire se ho il tempo e la capacità di sostenere un percorso di laurea.
1
23 gen 2024, 11:38

Drag0nstar00
Buonasera Come ho scritto in altro post io sono uno studente universitario (fuori corso). Per fare esperienza ho iniziato a fare il supplente in una scuola e in un meme a caso un mio studente così dal nulla mi ha mostrato questo integrale: \begin{equation} N_{\lambda}(a,b)=\frac{1}{2\pi i} \int_{-\infty}^{\infty} 1- dt\,log\Biggl( 1-\frac{\lambda\,log\Bigl(\frac{1}{2}-it\Bigr)}{b+\frac{1}{2}-it} \frac{d}{dt} ...
5
12 nov 2023, 18:00

CosenTheta
Mentre scrivevo lo sviluppo in serie di Taylor di $exp(-n)$ mi è sorto un dubbio. Ricordando che $exp(x) = 1 + x + x^2/2 + o(x^2)$ vale $\forall x$ reale, allora ponendo $x := -n$ ottengo $exp(-n) = 1 - n + n^2/2 + o(n^2)$. Il limite all'infinito di $exp(-n)$ è chiaramente $0$, ma se svolgo il limite dello sviluppo, ovvero $\lim_{n->\infty} 1 - n + n^2/2 + o(n^2)$ per la gerarchia degli infiniti il termine al quadrato è dominante e quindi il limite è $+\infty$. In generale, aggiungendo ...
14
16 gen 2024, 15:09

RenzoDF
Come spesso succede, spariscono i thread. Ad ogni modo, per il primo problema della forza sulla spira, direi che è sufficiente considerare il generico tratto infinitesimo di spira di lunghezza $dl=a\ d\theta$, alla generica distanza $x=a\ \cos \theta$ dall'origine, determinare la forza radiale $dF=BI dl$ e integrale, duplicando la sua componente lungo x, per $0<\theta<\pi$. Il secondo problema, purtroppo, non sono nemmeno riuscito a leggerlo.

oleg.fresi
Buon giorno. Ho questo dubbio: per tre punti non allineati passa uno e un solo piano che si può ricavare con questo determinante: $|(x-x_1, y-y_1, z-z_1),(x_2-x_1, y_2-y_1, z_2-z_1),(x_3-x_1, y_3-y1, z_3-z_1)|=0$ e fin qui ci sono. Il libro che uso dice che questo determinante è equivalente a questo: $|(x, y, z, 1),(x_1, y_1, z_1, 1),(x_2,y_2,z_2,1),(x_3,y_3,z_3,1)| = 0$. Io aldilà di svilupparli ed effettivamente vedere che fanno 0, non capisco la ragione per cui da uno si debba vedere l'altro e che utilità abbia la seconda. Sapreste spiegarmelo?

Fede_16
$ T_{AB}(2L)=4qL $$ CD $Salve, ho svolto un esercizio sulle verifiche di resistenza di travature. Riporto il testo qua di seguito Scegliendo arbitrariamente il verso dei vettori $V_A$,$V_D$,$V_C$ verso l'alto e $H_C$,$H_D$ verso destra. Ho da subito calcolato le reazioni vincolari ottenendo: $H_C=0$, $H_D=-2qL$, $V_D=2qL$, $V_A=4qL$, $V_C=2qL$. Procedo al calcolo ...
8
23 gen 2024, 15:12

DeltaEpsilon
Salve. Mi sono imbattuto in una lettura che riporta il seguente passaggio: $arccos(x+1) < 1$ $x+1 > cos(1)$ Dove abbiamo usato che la funzione arcocoseno è strettamente decrescente nel suo insieme di definizione. Volevo comprendere meglio la frase riportata. Innanzitutto, data la disequazione di partenza, quella che noi applichiamo ad ambo i membri è la funzione coseno. Il fatto che la disequazione cambi verso è quindi dovuto all'applicazione di tale funzione, che ...
4
23 gen 2024, 23:25

Marco1985Mn
Salve a tutti, ho un dubbio sulla risoluzione di questo esercizio $34(3/5)^(x)<25*(9/25)^x+9$ Riscrivo $9/25$ come $(3/5)^(2x)$ Introduco una variabile ausiliaria imponendo $(3/5)^x=t$ Riscrivo pertanto $34t – 25t^2-9<0$ Sapendo che la base dell’esponenziale è $0<a<1$ inverto il segno della disequazione. $34t – 25t^2-9>0$ le due soluzioni sono $t_1=9/25$ e $t_2=1$ impongo $t_1=(3/5)^x$ da cui ottengo quindi $9/25=(3/5)^x$ impongo ...
11
22 gen 2024, 23:12