Fisica energia potenziale
Risposte
[xdom="Faussone"]Per favore non solo immagini in questo modo, che il topic diventerà illeggibile in un futuro prossimo. Le immagini dovrebbero essere al più a completamento di un messaggio. In questo caso si può scrivere il testo del problema integralmente, e con un pizzico di sforzo usare le formule per scrivere in maniera chiara il tutto, ma questo non è super essenziale.
Grazie per la comprensione per le prossime volte
[/xdom]
Il procedimento mi pare corretto, non ho capito quale sia il dubbio però.
Grazie per la comprensione per le prossime volte

Il procedimento mi pare corretto, non ho capito quale sia il dubbio però.
Mi scuso per le immagini. Sbagliato sommare i 25 W, sono compresi nel tempo?
E' giusto come hai fatto: i 25 watt li sommi alla potenza che hai calcolato per salire quella quota.
In alternativa calcoli il lavoro fatto dalla potenza di attrito (i 25 watt) in quel tempo e poi sommi questo lavoro al lavoro necessario per salire ($mgh$) ...e poi dividi tutto per il tempo se devi calcolare la potenza media, insomma un giro un poco tortuoso per arrivare allo stesso risultato.
In alternativa calcoli il lavoro fatto dalla potenza di attrito (i 25 watt) in quel tempo e poi sommi questo lavoro al lavoro necessario per salire ($mgh$) ...e poi dividi tutto per il tempo se devi calcolare la potenza media, insomma un giro un poco tortuoso per arrivare allo stesso risultato.