Funzione seno

moka90-votailprof
ciao...vorrei sapere come si risolve l'equazione e tutto quello che si può dire sulla sua risoluzione: x^2 = senx ??????? vi prego rispondete al più presto .... grazie ciao :D

Risposte
_Tipper
$x=0$ è soluzione, forse però ce n'è un'altra... In ogni caso, se c'è, dubito possa essere trovata se non con metodi numerici.

moka90-votailprof
si ma come si fa in modo letterale,...con un sistema, ma qual'e l'equazione del seno?

G.D.5
Le soluzioni sono $2$ di cui una è $x=0$ mentre le altre due si trovano per via grafica.

_Tipper
Se ho capito bene cosa intendi, non c'è verso per risolverla in quel modo.

_Tipper
Alcune volte il grafico aiuta (come in questo caso, si direbbe), ma altre volte potrebbe essere un'arma a doppio taglio. Ad esempio, se per risolvere $\sin(x) = x$ si ricorre alla via grafica, disegnando la retta un po' troppo inclinata, o disegnando male la curva del seno, si potrebbe essere tratti in inganno...

moka90-votailprof
grazie per l'aiuto,...ma quindi dando per scontato la soluzione x=0, l'altra non c'è modo di trovarla...?!...

_Tipper
L'altra si trova con algoritmi iterativi... bisezione, Newton...

moka90-votailprof
cosa???????????io sono in quarta liceo...immagino di non averli mai fatti...

G.D.5
Ho detto con sicurezza che ce ne sono due perchè ho fatto i grafici (non io, ovviamente, il programmino :-D) e ho visto che ci sono due intersezioni; la seconda non la so trovare ma sta tra 0 e 1....

Sk_Anonymous
L'equazione data equivale al seguente sistema

${(y=x^2),(y=senx):}

quindi devi disegnare il grafico di queste due funzioni,parabola e seno,e vedere dove si intersecano.
Questo procedimento basta e avanza se ancora non hai studiato i metodi di cui ti parlava Tipper.

Gaal Dornick
Secondo voi val la pena sfruttare lo sviluppo in serie del seno.. o produce risultati migliori più rapidamente la bisezione o Newton?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.