Funzione seno
ciao...vorrei sapere come si risolve l'equazione e tutto quello che si può dire sulla sua risoluzione: x^2 = senx ??????? vi prego rispondete al più presto .... grazie ciao

Risposte
$x=0$ è soluzione, forse però ce n'è un'altra... In ogni caso, se c'è, dubito possa essere trovata se non con metodi numerici.
si ma come si fa in modo letterale,...con un sistema, ma qual'e l'equazione del seno?
Le soluzioni sono $2$ di cui una è $x=0$ mentre le altre due si trovano per via grafica.
Se ho capito bene cosa intendi, non c'è verso per risolverla in quel modo.
Alcune volte il grafico aiuta (come in questo caso, si direbbe), ma altre volte potrebbe essere un'arma a doppio taglio. Ad esempio, se per risolvere $\sin(x) = x$ si ricorre alla via grafica, disegnando la retta un po' troppo inclinata, o disegnando male la curva del seno, si potrebbe essere tratti in inganno...
grazie per l'aiuto,...ma quindi dando per scontato la soluzione x=0, l'altra non c'è modo di trovarla...?!...
L'altra si trova con algoritmi iterativi... bisezione, Newton...
cosa???????????io sono in quarta liceo...immagino di non averli mai fatti...
Ho detto con sicurezza che ce ne sono due perchè ho fatto i grafici (non io, ovviamente, il programmino
) e ho visto che ci sono due intersezioni; la seconda non la so trovare ma sta tra 0 e 1....

L'equazione data equivale al seguente sistema
${(y=x^2),(y=senx):}
quindi devi disegnare il grafico di queste due funzioni,parabola e seno,e vedere dove si intersecano.
Questo procedimento basta e avanza se ancora non hai studiato i metodi di cui ti parlava Tipper.
${(y=x^2),(y=senx):}
quindi devi disegnare il grafico di queste due funzioni,parabola e seno,e vedere dove si intersecano.
Questo procedimento basta e avanza se ancora non hai studiato i metodi di cui ti parlava Tipper.
Secondo voi val la pena sfruttare lo sviluppo in serie del seno.. o produce risultati migliori più rapidamente la bisezione o Newton?