Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Alice, Barbara e Carla decidono di fare una corsa. Alice corre ad una velocità costante di 6 km/h mentre Carla corre ad una velocità costante di 18 km/h. Se Barbara parte 15 minuti dopo Alice e Carla parte 15 minuti dopo Barbara, e tutte e tre arrivano insieme al traguardo, a quale velocità costante corre Barbara? (Grazie dell'aiuto!! A breve ne seguiranno altri. Non riesco a risalire ai passaggi dello svolgimento, pur avendo la soluzione: 9Km/H)
Ciao a tutti! Sto cercando di calcolare i gruppi di omologia singolare delle sfere: per fare ciò considero prima la successione esatta della coppia e faccio considerazioni su di essa.
Sia $D^n$ il disco n-dimensionale e $S^(n-1)=del D^n$ un suo sottospazio. Suppongo che i coefficienti siano in $ZZ$ senza scriverlo ogni volta
Considero la coppia $(D^n, S^(n-1))$ e quindi la seguente successione esatta:
$... rarr H_i(D^n) rarr H_i(D^n, S^(n-1)) rarr H_(i-1)(S^(n-1)) rarr H_(i-1)(D^n) rarr ...$
Ora quello che so è che, essendo il ...
Salve a tutti,
è arrivato per me il momento dell'immatricolazione, ma per ora ho scelto solamente il corso di laurea (Ingegneria meccanica); mi rimane da scegliere la città in cui andare a studiare , per ora sono indeciso tra Firenze, Pisa, Perugia e Bologna.. sono leggermente sbilanciato verso Firenze per motivi di comodità, avendo già un piccolo monolocale lì. Inoltre ho paura che le altre sedi, Pisa in particolare, siano troppo impegnative per cui rischierei di perdere l'anno o ...
motivato da questa[nota]Formula di Taylor per funzioni di una variabile[/nota] lettura ho deciso di dimostrare la classica uguaglianza con il resto di Peano senza utilizzare De l'Hopital
Sia $f$ una funzione derivabile $n$ volte in $(a,b)$ e $f^((n))$ continua in $x_0 in (a,b)$, allora
$f(x)=sum_(k=0)^(n)(f^((k))(x_0))/(k!)(x-x_0)^k+o(x-x_0)^n$
dimostrazione
Consideriamo $varphi(x)=f(x)-sum_(k=0)^(n)(f^((k))(x_0))/(k!)(x-x_0)^k$
Dal teorema relativo al resto di Lagrange;
$forallx in (a,b) exists xi in (a,b)(abs(xi-x_0)leqabs(x-x_0)): f(x)-sum_(k=0)^(n-1)(f^((k))(x_0))/(k!)(x-x_0)^k=(f^((n))(xi))/(n!)(x-x_0)^n$
ossia ...
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla condizione di esistenza dell’argomento di questo logaritmo:
$log((x+sqrtx^(2)+9)/(2x))$
Studiando i sistemi della disequazione irrazionale al numeratore del tipo sqrtA(x)>B(x) mi risulta come dominio R, e fin qui ci siamo
L’esercizio però studia solo il numeratore e non include nel dominio lo studio del denominatore.
Ma l’argomento è una fratta, quindi per essere > 0 devo mettere a sistema le soluzioni di Numeratore e denominatore
Studio ...
Ciao a tutti,
avrei gentilmente bisogno di un imput per risolvere questo sistema con il parametro k;
Determinare per quali valori di k il seguente sistema risulta determinato, senza però risolverlo:
$(k-2)x + 3ky =k$
$8x+4y=-1$
il risultato è
$ k!= -2/5 $
come diavolo farei senza risolverlo????
Rieccomi qua, anche questa non mi viene
$ 2*3^(1-x)+2^(x+2) = (sqrt(3^(1-2x))) + 10* (sqrt(4^(x-1))) $
$ 2*(3/3^(x)) + 2^x * 2^1 = 3^((1-2x)(1/2)) + 10*2^(2(x-1)(1/2))$
Moltiplico entrambi i membri per 3^x
$ 2*3+3^x * 2^x * 2^1 = 3^x*3^((1/2-x)) + 3^x*10*(2^(x)/2) $
$ 6+2^1*3^x*2^x =3^x*((3^(1/2))/(3^(x))) + 3^x*5*2^x $
$ 6+2^1*2^x*3^x = 3^(1/2)+5*3^x*2^x $
A questo punto porto tutti i termini con la x a sinistra e i termini noti a destra
$ 2*2^x*3^x – 5*2^x*3^x =sqrt3 – 6$
$-3*2^x*3^x=sqrt3 – 6$
E qui mi blocco
Il risultato del libro è
$(log(6-sqrt3))/(log6)$
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla condizione di esistenza di questa equazione logaritmica.
$(logx-2)*logx = 3$
Impongo:
$ x>0$
$logx-2>0$
Se $2=log100$ allora significa che $logx-log100>0$
Quindi $logx>log100$
E quindi $x>100$
Però le due soluzioni dell’equazione sono rispettivamente:
$1/10$
$1000$
E il libro le tiene valide entrambe
Buongiorno a tutti!
Stamane mi sono svegliato con un dubbio che non dovrei avere, ma che a quanto pare mi affligge.
Piuttosto che lasciarlo covare, tanto vale affrontarlo!
La domanda è: perchè la radice quadrata di x quadro è modulo di x?
Eccovi i miei ragionamenti.
1. Per la proprietà delle potenze, (a^m)^n = a ^(m*n) = a ^ (n*m) = (a^n)^m;
2. Segue che (x^2)^(1/2) = (x^(1/2))^2 = x ^ (2/2) = x;
Attenzione però: il secondo passaggio indica un x^(1/2), definito SOLO con x non ...
Salve, apro questa discussione per un problema su una costruzione di un condotto:
La tubazione allegata qui sotto è una condotta che porta un fluido con elementi in sospensione di varia natura e dimensione. Come potete vedere vi è stata fatta recentemente una strozzatura a livello della valvola, questo perchè, come era costruita prima, ovvero una sezione identica, si intasava spesso soprattutto quando la pompa che spinge questi scarti si fermava,questo è dovuto ai solidi che si aggregano; ad ...
1-Due corpi, di massa m1=3 kg e m2=2 kg, posti su una superficie orizzontale liscia, sono uniti da una fune.Una forza di modulo F é esercitata su una delle due masse. Trova l'accelerazione del sistema e l'intensità della tensione t della fune, se F é 10 N.
2-Un uomo spinge una cassa di massa m1=6,3 kg su un pavimento liscio con una forza orizzontale di modulo F=5 N.Davanti alla prima cassa vi é una seconda cassa di massa m2=3,2 kg. calcola l'accelerazione delle casse e la forza esercitata ...
Ciao a tutti, vorrei dei suggerimenti per capire questa dimostrazione:
Sia $h:RR->RR$ una funzione continua e tale che
$\lim_{x \to \infty} |h(x)-cosx|=1/2$
dimostrare che $h$ si annulla in infiniti punti
Dubbio pronome dimostrativo
Miglior risposta
Salve a tutti chiedo scusa per la banalità del post ma ho bisogno di capire dov'è l'errore.
Quanti pronomi dimostrativi sono contenuti nella frase: "Nessuno mi capisce o meglio vuole comprendere questa mia opinione"?
Risposte:
A:Due
B:Uno
C:Nessuno
D:Tre
Come risposta ho messo uno, in quanto ho individuato "questa" nella frase ma il programma mi da errore e dice che la risposta corretta è la "C", quindi ho trascritto la frase in alcuni programmi online allo scopo di fargli ...
Forum Romanum
Infra Capitolinum Palatinumque collem est forum Romanum. In ea valle olim magna palus erat, quae tum demum siccata est cum aqua paludis in flumen deduceretur per cloacam subterraneam quae appellatur 'cloaca Maxima'. Postremus siccatur est locus in medio foro qui 'lacus Curtius' dicitur a nomine equitis cuiusdam qui se armatum cum equo suo in voraginem ibi factam praecipitavisse narratur.
Magnus numerus hominum cotidie convenit in forum Romanum, locum urbis celeberrimum, qui ...
Salve vorrei che rispondeste al seguende quesito : Data la funzione
$f(x,y)=2x^3+x^2+8xy^2+4y^2+6$, è limitata inferiormente o superiormente? Come si procede?
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo l'equazione di Fourier, legge che regola la conduzione del calore.
Dalle mie ricerche ho notato che questa formula viene scritta un vari modi e tutti riportano un delta t che indica il tempo.
dal materiale su cui sto studiando mi risulta tale formula :
Q(z) =-k (dT/dx) dove Q=k ((T2-T1)) /d con d che tende a 0.
Poiche successivamente c'è una espansione in serie di Taylor, vorrei cercare di capire la formula che vi ho riportato ma non ho molto che mi spieghi ...
ciao, ho un dubbio.
calcolare il baricentro del solido $ ((x,y,z) | 1<=x^2+y^2<=4 , 0<=x<=y , 0<=z<=2) $ di densità di massa costante.
Ho visto che è simmetrico rispetto a z e in conclusione mi viene $(0,58; 1,40 ; 1)$ (è in radici ho calcolato il risultato).
il problema è che il libro di testo mi dice che oltre che essere simmetrico rispetto a z lo è anche rispetto alla retta y=2x e in effetti è così facendo il grafico, solo che dal mio risultato non è simmetrico, mentre è simmetrico per il risultato del libro ...
Ciao a tutti, ho un problema con la risoluzione dell'integrale seguente:
\[ \int_{-\infty}^x \frac{1}{2}e^{-|x|}\ \text{d} x \] con x $in$ (\(-\infty,\infty\))
Un'idea è considerare due casi diversi per x e cioè risolvere separatamente l'integrale se x>0 oppure se x
Buongiorno, volevo chiedere aiuto riguardo questo problema:
Nel reparto maternità di un ospedale di effettua un test sistematico sui neonati per stabilire se hanno difetti di udito. Il test fornisce esito positivo sul 95% dei neonati che hanno effettivamente problemi di udito ed esito positivo sul 6% di quelli che invece non hanno difetti. Sapendo che il 2% del totale della popolazione nasce con difetti di udito, calcolare:
1) la probabilità che un neonato preso a caso abbia problemi di ...
Salve a tutti, ho una domanda sul piccolo teorema di Fermat.. E la dimostrazione è fatta per induzione ed usando il coefficiente binomiale.. Ho capito tutte le varie parti della dimostrazione tranne una.
Il teorema enuncia:
Sia $p$ un numero $primo,$ allora $AA$ $a$ $in$ $ZZ$ $a^p$ $-=$ $a(mod p)$.
Dopo aver trasformato il teorema in un uguaglianza di classi di equivalenza poi la ...