Teorema di Taylor

anto_zoolander
motivato da questa[nota]Formula di Taylor per funzioni di una variabile[/nota] lettura ho deciso di dimostrare la classica uguaglianza con il resto di Peano senza utilizzare De l'Hopital

Sia $f$ una funzione derivabile $n$ volte in $(a,b)$ e $f^((n))$ continua in $x_0 in (a,b)$, allora

$f(x)=sum_(k=0)^(n)(f^((k))(x_0))/(k!)(x-x_0)^k+o(x-x_0)^n$

dimostrazione

può aver senso?

Risposte
dissonance
Quindi tu stai assumendo che la formula col resto di Lagrange è vera e vuoi da lì dimostrare la formula col resto di Peano, se capisco bene (dovresti specificarlo). Quello che fai va bene, ma è una cosa banale, si potrebbe fare in una riga. La parte interessante del teorema di Taylor è proprio dimostrare la formula con il resto di Lagrange, oppure con il resto integrale, o con qualunque altro resto ma partendo dal niente.

anto_zoolander
Ciao Peppe

Il resto di Lagrange è abbastanza facile da ottenere; basta applicare Cauchy a due opportune funzioni[nota]$varphi(t)=f(x)-sum_(k=0)^(n)(f^((k))(t))/(k!)(x-t)^k$ e $omega(t)=(x-t)^(n+1)$[/nota]
Ho solo avuto il presentimento che sotto queste ipotesi

resto integrale => resto Lagrange => resto peano

la prima implicazione l'ho letta su un tuo vecchio post :-D

PS: come la faresti in una riga?

dissonance
"anto_zoolander":

resto integrale => resto Lagrange => resto peano

Esatto.

Per dimostrare la seconda implicazione in una riga basta osservare che, siccome per ipotesi la funzione \(f^{(n+1)}\) è continua, essa è limitata in un intorno di \(x_0\), perciò
\[
f^{(n+1)}(\xi)(x-x_0)^n=O((x-x_0)^{n+1}),\]
e si ottiene subito il resto di Peano con gli O grandi. Che poi è quello che hai fatto tu, solo detto più sbrigativamente.

Si tratta di una cosa tecnica, non è un fatto profondo.

anto_zoolander
Perfetto! Insomma ci sono tanti modi di esprimere il resto a quanto pare.

La formula di Taylor mi è sempre piaciuta ma non ho auto molto tempo per approfondirla; a calci e morsi ora sto tirando fuori un po’ di tempo per farlo :-D

[ot]ma quando vieni a Palermo? :-D[/ot]

dissonance
Sono a Palermo proprio in questi giorni, vengo da Erice, sono stato al centro Maiorana. Palermo è una meraviglia, qui sono felice, e voi siciliani siete un popolo che mi piace moltissimo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.