PROBLEMA - MOTO RETTILINEO UNIFORME

TR0COMI
Salve a tutti.

Vi pongo subito il quesito su cui mi arrovello:

Due ragazzi fanno una corsa in questo modo: il primo corre con una velocità di 7 m/s e parte con 20 m di vantaggio sul secondo; il secondo corre con una velocità di 9 m/s. Chi giungerà primo sul traguardo posto a 100 m di distanza dal secondo corridore? Quale distacco (in secondi e in metri) darà il vincitore al secondo?

Nulla di complicato: il primo a giungere sul traguardo è il secondo corridore, che ha un tempo di arrivo di 11,1 s contro gli 11,4 del rivale. Il distacco in secondi è ovviamente di 0,3 s, differenza dei tempi conseguiti.

La mia domanda è: come fare a giungere a calcolare il distacco in metri. che parrebbe dover risultare 2,1 m (dico "parrebbe" perchè il tomo usato non è nuovo a questo genere di errore nei risultati degli esercizi)?
Aggiungo poi che un risultato, a cui sono giunto in modo prettamente intuitivo, mi porterebbe a dire non 2,1 m, bensì 2,3 m.

Grazie.

Risposte
ELWOOD1
il distacco in metri lo trovi inserendo nella legge oraria del primo corridore il tempo che impiega a tagliare il traguardo quello che ha vinto.
In poche parole guardi quanti metri percorre il primo corridore col tempo del vincente...poi dai 100 metri sottrai il risultato che hai trovato :wink:

ELWOOD1
scusa mi son dimenticato....comunque si...il distacco risulta 2,222222222222222222222222 metri :-D

TR0COMI
Grazie della risposta, ELWOOD.

Ma, per curiosità:

100- 11,1(7) non è esattamente uguale a 2,3?
Come mai ti risulta 2,22222222222222222?

ELWOOD1
è che sulla calcolatrice ho tenuto 11,1111111111111111 ma va benissimamente bene l'approssimazione a 2,3

Ciao e in bocca al lupo!

TR0COMI
Ok, amico ELWOOD. Grazie mille, e alla prossima!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.