Dimostrazione

Paolo902
Buonasera a tutti. Scusatemi, avrei bisogno di un aiuto nella seguente dimostrazione:

“Dimostrare che, dati due numeri interi dispari $p$ e $q$, l’equazione
$x^2+2px+2q=0$
non ha soluzioni razionali” (Test ingresso SNS, a.a. 1971/72)

Io ho ragionato così: ho posto $p=2k-1$ e $q=2h+1$ (i più generali interi dispari); ora, l’equazione ha come soluzioni
$x_1=-p+sqrt(p^2-2q)$
$x_2=-p-sqrt(p^2-2q)$
Per dimostrare che $x_(1,2) notin QQ$ devo dimostrare che $p^2-2q$ è diverso da un $a^2$, cioè il radicando è mai un quadrato perfetto. Prima domanda: è giusto fin qua? Se sì, come posso procedere ora? C’è qualche cosa che mi sfugge?

Sviluppando il radicando con le condizioni che ho posto prima, ottengo (salvo errori di calcolo) $4k^2-4k-4h-1$. Come mai questo non può mai essere un quadrato perfetto?

Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto che saprete darmi.

Paolo :wink:

Risposte
_Tipper
"Paolo90":
Per dimostrare che $x_(1,2) notin QQ$ devo dimostrare che $p^2-2q$ è diverso da un $a^2$, cioè il radicando è mai un quadrato perfetto. Prima domanda: è giusto fin qua?

Direi di no: devi dimostrare che non esistono due interi coprimi $m,n$ tali che $\sqrt{p^2 - 2q} = \frac{m}{n}$, cioè che quella radice non è un numero razionale se $p$ e $q$ sono interi dispari.

Levacci
Dimostrazione frettolosa che sacrifica la sintassi e, temo, anche la logica. Ennesimo modo per dire di prenderla con pesanti pinze algebriche. Vale quello che ho appena detto: poche speranze che il ragionamento valga, ma per correttezza spoilerizzo.

Paolo902
Grazie mille Tipper per i chiarimenti e le delucidazioni.
Come al solito sei sempre illuminante.

Grazie :wink:
Paolo

G.D.5
Non voglio contraddire nessuno, ma credo che, dati $p, q \in mathbb{Z}$, il fatto $\sqrt{p^2 - 2q}=\frac{m}{n}$ con $m, n \in mathbb{Z} \ \wedge \ gcd(m,n)=1$ sia banalmente falso, a meno che non sia $n=1$.
Voglio dire che mostrare che non può aversi $\sqrt{p^2 - 2q}=\frac{m}{n}$ con $m, n in \mathbb{Z} \ \wedge \ gcd(m,n)=1$ è inutile ai fini del problema: se $a \in \mathbb{Z}$ allora certmante è $\sqrt{a} != \frac{m}{n}$, infatti, se così non fosse allora si avrebbe $a=\frac{m^2}{n^2} => n^2 | m^2 => n|m$ il che è in contraddizione col fatto che $m$ ed $n$ siano coprimi, a meno che non sia $n=1$ nel qual caso $\sqrt{a} != \frac{m}{n}$ si riduce a $\sqrt{a} != m$ che non è sempre vera.
Quindi si deve provare, relativamente al problema che $\sqrt{p^2 - 2q} != m, \forall m \in \mathbb{Z}$.
Ripartendo da $4k^2 - 4h - 4k - 1$ basta notare che questa espressione nella divisione per $4$ non da né resto $0$ né resto $1$ quindi non è un quadrato: si può infatti provare che vale $a \in \mathbb{Z} \ \mbox{è un quadrato} => a \equiv 4 (mod4) \ vv \ a \equiv 1 (mod4)$.

P.S.
Ok: adesso potete proporre il mio allontanamento dal forum.

Steven11
"Wizard":
Ok: adesso potete proporre il mio allontanamento dal forum.

Stai pure tranquillo, c'è chi sta messo peggio, come il sottoscritto che viene a elemosinare una parola di chiarimento :smt089

Ti dici che $a$ è quadrato solo se è congruo a $0$ o $1$ modulo $4$.
Ti dispiace darmi un'indicazione su com'è la dimostrazione?

Grazie, a presto :-)

alvinlee881
Boh, credo sia perchè ogni numero, al quadrato, è congruo a $0$ o a $1$ in modulo $4$, e questo perchè $bar0,bar1,bar2,bar3$, in $ZZ//_(4z)$ al quadrato assumono ciclicamente i valori $bar0,bar1$. Non sono però se è una dimostrazione vera e propria...

Levacci
Non sono però se è una dimostrazione vera e propria...

Lo è, si dimostra proprio così.
Inoltre con qualche piccola manipolazione, o volendo anche tramite una noiosa enumerazione, si fa vedere che il quadrato di ogni dispari è congruo ad $1$ $(mod 8)$ (appunto forse inutile, che ho messo solo perchè mi è capitato di trovare cose simili nel mezzo di qualche dimostrazione di TdN :) .)

Steven11
Va bene, grazie ad entrambi :wink:

G.D.5
Non ho detto che un intero $a$ è un quadrato solo se ha resto $0$ o $1$ nella divisione per $4$, ma il contrario.
$5$ ha resto $1$ nella divisione per $4$ ma non è un quadrato (almeno non di un intero).
Però se $\alpha$ è un intero e $a$ ne è il quadrato, allora o è $1 = a (mod4)$ o è $0 = a (mod4)$.
Prova.
Se è $\alpha=2k$ allora è $a=\alpha^2=(2k)^2=4k^2 => 4|a$
Se è $\alpha=2k+1$ allora è $a=\alpha^2=(2k+1)^2=4k^2+4k+1 => 1 = (4k^2+4k+1) (mod4)$

Poiché da un punto di vista logico la struttura $A => B$ equivale a $\not B => \not A$, essendo che $4k^2 - 4k - 4h - 1$ non ha né resto $0$ né resto $1$ se diviso per $4$, si conclude che $4k^2 - 4k - 4h - 1$ non è il quadrato di un intero.

Almeno questo è quello che ho pensato io.

P.S.
Con la scrittura $a=b (modc)$ voglio significare che $a$ è il resto della divisione di $b$ per $c$.

alvinlee881
"WiZaRd":
Non ho detto che un intero $a$ è un quadrato solo se ha resto $0$ o $1$ nella divisione per $4$, ma il contrario..

Cioe' che se un numero e' congruo a 1 o a 0 in modulo 4 allora e' un quadrato? mi sembra errato. Credo che la corretta implicazione sia $a$ e' quadrato $=> a=0,1 (mod 4)$, cioe'che sia congruo a 0 o 1 in mod 4 e' condizione necessaria affinche' $a$ sia un quadrato, ma ovviamente non sufficiente. Forse ho capito male il tuo post..

G.D.5
Steven ha detto:
"Steven":

Ti dici che $a$ è quadrato solo se è congruo a $0$ o $1$ modulo $4$.

Io ho detto:
"WiZaRd":

Non ho detto che un intero $a$ è un quadrato solo se ha resto $0$ o $1$ nella divisione per $4$, ma il contrario

Le parti in grassetto nei due messaggi che ho quotato sono la stessa frase.
Dire $a$ è un quadrato solo se è congruo $0$ o $1$ modulo $4$, oppure dire $a$ è un quadrato solo se ha resto $0$ o $1$ nella divisione per $4$ significa dire
(*) se $a$ ha resto $0$ o $1$ nella divisione per $4$ allora è un quadrato
o, peggio ancora,
(**) $a$ è un quadrato se, e solo se, nella divisione per $4$ ha resto $1$ o $0$ (se si tiene conto del solo presente nei due post).

Quando ho lasciato il mio ultimo post stanotte stavo pensando alla (*), ragion per cui ho scritto che non avevo detto la (*) ma il contrario, cioè
(***) se $a$ è il quadrato di un intero allora il suo resto nella divisione per $4$ è o $1$ o $0$ (e, infatti, ho aggiunto il controesempio alla (*), così come alla (**), del $5$).

Di questa affermazione sia io che te ne abbiamo data la prova.

In virtù di (***) bisogna convenire che se un intero non ha resto $0$ o $1$ nella divisione per $4$ allora esso non è un quadrato (e ho scritto, sempre nel mio ultimo post, che questo accade perché, formalmente, $A => B \equiv \notB => \notA$).

Notato che l'espressione sotto radice alla quale Paolo90 era pervenuto non poteva avere resto $0$ o $1$ nella divisione per $4$, stando la condizione che $p$ e $q$ sono dispari, bisogna convenire che quella espressione non è un quadrato, quindi la sua radice non è un intero, ma un irrazionale, e quindi la tesi.

Non so se sono riuscito a renderti il mio modo contorto di vedere la situazione.

alvinlee881
ok si ho capito...Comunque abbiamo appurato che essere congruo a 0 o a 1 mod 4 è condizione necssaria perchè a sia un quadrato. saluti

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"WiZaRd":
Dire $a$ è un quadrato solo se è congruo $0$ o $1$ modulo $4$, oppure dire $a$ è un quadrato solo se ha resto $0$ o $1$ nella divisione per $4$ significa dire
(*) se $a$ ha resto $0$ o $1$ nella divisione per $4$ allora è un quadrato

Per quanto può valere, non sono d'accordo. Il "solo se" tradizionalmente in matematica introduce una condizione necessaria. Per esempio:

(a) 1=0 solo se 1=1

è una proposizione vera. Invece il "se" introduce una condizione sufficiente:

(b) 1=0 se 1=1

è falsa;

(c) $a^2=4$ se a=-2

è vera.

Le ambiguità poi nascono da questioni di tipo linguistico.

Ecco, era per dare il mio parere :-)

Ciao.

G.D.5
Per questo mi piacciono i simboli matematici: quello dicono e quello è.
Mannaggia la lingua.... :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.