Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
vorrei capire se il seguente ragionamento è corretto.
Sia A ∈ MR(3) una matrice quadrata 3 × 3 e avendo il seguente polinomio caratteristico:
$Pa(t) = (t^2 +4)(1-t)$
Questi a seguire sono miei ragionamenti.
Posso affermare che:
- Non ammette soluzioni reali, quindi non ci sono autovalori a causa di $t^2 +4 = 0$ e di conseguenza non è diagonalizzabile?
- Il suo determinante è 16 e la traccia è 7.
Pertanto considerando quest'altro polinomio:
$Pa = (4 - t)(1 + t)(2+t)$
è scomposto, ammette ...
Salve, sto avendo delle opinioni contrastanti riguardo l'esistenza di un omomorfismo che mandi un piano per l'origine in un punto Q.
Penso che i vettori paralleli/generatori "V" e "W" del piano debbano essere mandati entrambi nell'origine(l'unico sottospazio che mi viene in mente è, appunto, (0,0,0) ).
Mentre poi, prendendo un punto non appartenente al piano, questo debba essere mandato in Q.
Non riesco a capire come mai, da quanto mi è stato detto, esistano infiniti omomorfismi, se i miei ...
Salve,
perdonate il titolo poco appropriato ma non sono riuscito a far di meglio.
Nel seguito pongo
\[N_\delta(E):=\{x\in \mathbb{R}^N: \mathrm{dist}(x,E)\le \delta\},\]
dove la distanza è quella euclidea.
Parto dall'ipotesi che $B\subseteq N_\delta(A)$, dove $A$ e $B$ sono sottoinsiemi generici di $RR^N$. Ciò che non riesco a dimostrare è l'inclusione
\[B\subseteq N_\delta(A\cap N_\delta(B)).\]
È un po' che ci sbatto la testa ma non riesco a farla venir ...
Quali sono Analessi e prolessi nel testo Lucio, non l'ispettore
Salve ragazzi ho problemi nel risolvere questo esercizio....Mi potreste aiutare per favore?
Determinare l’intersezione e la somma dei seguenti sottospazi di R4 ;
W = {(2x + y, x − y, 4x, 2x + 3y + z) : x, y ∈ R}, U = +
Dato $C$ $sube$ $A$, confrontare $Cff^(-1)$ con $C$.
A lezione ci è stato fatto capire con un esempio che
$Cff^(-1)$ $supe$ $C$
Ma non ho capito la dimostrazione che ci è stata cosi enunciata:
sia $c$ $in$ $C$, devo mostrare che $c$ $in$ $Cff^(-1)$ cioè $cf$ $in$ $Cf$ (perché??). ...
Domande su A Silvia di Giacomo Leopardi
Miglior risposta
1)quali parti del canto "A Silvia" svolgono riflessioni di carattere universale? Che valore conferiscono queste considerazioni alla vicenda di Silvia e del poeta? 2)che significato ha il termine "natura" (v36) in questo componimento 3)le figure di silvia e del poeta sono legate da un complesso rapporto di opposizione e di similarità. Chiarire questo aspetto dopo aver analizzato le loro caratteristiche fisiche e psicologiche, le loro attività e il loro destino
Agli studenti
Miglior risposta
tu che famiglia prefrisci? famiglia piccola o famiglia grande?
sia $a in ]0,1[$ e sia $<f: ]1, +oo[->RR^+$ una funzione continua. Provare che la serie è convergente.
$\sum_{n=1}^oo \int_1^(1+a^n) f(t)dt$
Ho provato così:
per il teorema dell'integrale della media si ha
$ EE c_n in ]1, 1+a^n[ : \int_1^(1+a^n) f(t)dt = f(c_n)a^n$
quindi
$\sum_{n=1}^oo f(c_n)a^n $
come faccio vedere che questa serie converge?
Lucio, non l'ispettore
Miglior risposta
Come scrivere il resto di Lucio, non l'ispettore in modo ché la fabula coincida all intreccio
Come scrivere il resto di Lucio, non l'ispettore in modo ché la fabula coincida all intreccio
Ciao,
scusate se forse posto il mio primo messaggio nel posto sbagliato...
Vorrei chiedere se qualcuno può aiutarmi a capire come "addomesticare" la curva asintotica dell'immagine perché si avvicini maggiormente ad una curva asintotica ideale come l'altra immagine inclusa.
Grazie infinite e ciao.
Gianni
Si dia la definizione di coefficiente di autoinduzione, specificando il significato fisico e discutendo le condizioni di validità della definizione.
quali sarebbero le condizioni di validità?
Sia y la solizione del seguente problema di Cauchy:
$\{(y''-2^(x)y' + 2^(x)y=0),(y(0)=c),(y'(0)=2c):}$
Studiare, al variare di $c in RR$ la monotonia e la convessità di y in un intorno dell'origine.
Per prima cosa osservo che esiste la derivata prima, quindi è di classe almeno $c^1[a,b]$
poi come continuo?
Buonasera, non riesco a risolvere questo integrale: $ oint_(\gamma) \frac{sin\pi z}{(z-1)z^3(z+2)}dz $ dove $ \gamma $ è una curva chiusa, orientata positivamente, di sostegno $ |z+1|=3 $ .
Io ho provato ad applicare il teorema dei residui, e trovandomi un unico polo di ordine 2 in $ z=0 $ come unico polo interno a $ \gamma $ ho provato a calcolare $ lim_(z -> 0) d/dz z^2 \frac{sin(pi z)}{(z-2)z^3(z+1) $ e qua mi blocco. Vorrei capire dove sbaglio. Grazie.
Ciao, sono un po' confuso sul hint che mi ha dato l'assistente per calcolare questo limite, con \( t \in \mathbb{R} \):
\[ \lim\limits_{n \to \infty} \frac{1+e^{it} + \ldots + e^{int}}{n}\]
Mi ha detto
\[ \lim\limits_{n \to \infty} \frac{\sum\limits_{k=0}^{n} (e^{it})^k}{n}\]
E considera il cambio di variabile \( z = e^{it} \), però da quel che so \( \begin{vmatrix} e^{it} \end{vmatrix} = 1 \) per ogni \(t \) e dunque questo cambio di variabile \( \sum\limits_{k=0}^{n} (e^{it})^k = ...
Ciao
per cortesia mi aiutate a trovare la formula inversa ?
Conoscendo a,b e c , come ricavo x ?
c = (sqrt(a+b*X)-75)/45;
Per togliere le radice potrei elevare al quadrato
c^2 = ((a+b*X)-75)/45;
ma come estraggo quella X ? :|
grazie , scusate se la domanda è banale
Aggiunto 1 ora 36 minuti più tardi:
Ho provato così, ma non son sicuro
Tento di isolare la x. Moltiplico per entrami per 45
1) c*45 = (sqrt(a+b*x)-75)
Sommo entrami 75
2) c*45 + 75 = ...
Buonasera a tutti
Stavo cercando di dimostrare il seguente:
"Sia $f: X -> Y$ tra varietà della stessa dimensione con $X$ compatta e sia $R sube Y$ l'insieme dei valori regolari. Allora $f_(|f^(-1)(R)):f^(-1)(R)->R$ è un rivestimento a finiti fogli"
Inserisco in spoiler un mio "tentativo"
Dato $p in R$ devo cercare di costruire un intorno "ben rivestito". Poiché $p$ è regolare allora per ogni $q in f^(-1)(p), df_p:T_qX->T_pY$ è surgettivo(per definizione), dunque un ...
Come si arriva alla definizione delle coniche come luoghi geometrici a partire da quella come sezioni di un cono? Mi spiego meglio. L'intuizione dell'esistenza stessa delle coniche deriva direttamente dall'esperienza sensibile che posso averne nella realtà come sezioni di un cono (mi vengono in mente ad esempio le ombre); quello che voglio fare è però dare loro una caratterizzazione come luogo geometrico anche semplicemente nel piano, in modo da ricavarne facilmente un'equazione che le ...
Due angoli sono tali che uno di essi supera l’altro di 30 gradi il doppio dell’altro. Sapendo che la loro somma è 292 gradi calcola gli angoli (risposte:54,138)