Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi scusatemi tanto se fino adesso non mi sono presentato. Sono un neo-laureato in scienze e tecnologie alimentari e vivo nel sud della Sicilia. Mi piace molto parlare di politica e vorrei tanto che il nostro Paese ritorni quello di un tempo e che non sia soltanto la nazione degli spaghetti, della mafia e della deliquenza ovvero la nazione in cui si puo' far tutto (come pensano negli altri Paesi). Vorrei inoltre che ci fosse piu' meritocrazia....
Preferisco il pub o il disco-pub ...
sOno sempre io
mi servirebbe anche una mano con degli esercizi di epica sul testo LE SIRENE dell'ODISSEA.
Inanzitutto mi serve una ricerca sulle Sirene e sui vari modi in cui vengono raffigurate nei secoli. quindi se mi date il link della ricerca e poi vedo io.
Poi: Le sirene simboleggiano la tentazione nelle sue varie forme: il fascino dell'ignoto, il desiderio di conoscenza, l'amore per il rischio. Che cosa è per te irresistibile, al punto di spingerti a chiedere aiuto ad un amico?---> ...

era il compito in classe di gg...io lo tradotta cosi:
Priamus rex Troiae locuples et beatus erat. Filios enim strenuos et filias habebat. Sed olim Paris, iuvenis imprudens, Graeciam percurrens (=percorrendo), Helenam reginam rapuit. Tum Menelaus, ferox Helenae maritus, bellum Troianis indixit. Post decem (=dieci) annos belli, pauci filii sospites erant: etiam Hector, prudends et fortis patriae defensor, cum Achille pugnans (=combattendo), cadit. Graeci civitatem obsidione cingunt, postremo ...
Salve a tutti ho un problema con un esercizio sulla convoluzione a tempo discreto,qualcuno potrebbe aiutarmi?
Il testo è questo :
Determinare la risposta al gradino unitario u(n) del sistema LTI a td con funzione di risposta impulsiva :
h(n) = (0.1)^n * e^j(0.6)n *u(n)
A partire dal risultato ottenuto ,determinare la risposta y(n) del sistema al segnale :
x(n) = R5(n-2) + u(n-10)
dove R5 è la finestra rettangolare di durata 5.
al primo punto credo di ...

Contra Veientanos dictator pugnavit pugnavit Furius Camillus. Camillus Veientanos vicit, mox etiam civitatem cepit, Italiae antiquissimam. Postea cepit etiam Faliscos, nobilem civitatem. Sed Camilli cives dictatorem civitate expulerunt, quia praedam male diviserat. Statim Galli Romam petiverunt, Romanos apud flumen Alliam vicerunt, etiam urbem, praeter Capitolium, occupaverunt. Galli Capitolium diu obsederunt et iam Romani fame laborabant, cum Galli aurum acceperunt et ab urbe recesserunt. Sed ...
Gente.... mi serve una mano anche con il l'ingles.... por favor...
primo : WRITE TE OPPOSITES OF THE COMPARATIVE ADJECTIVES.(cioè si deve scrivvere l'opposto dei seguenti aggettivi....)
1FASTER-2SAFER-3BIGGER-4CHEAPER-5CLEANER-6MORE BORING-7MORE DIFFICULT-8COLDER-9FURTHER-10BETTER.
Faccio un esempio del libro : faster = slower\ safer= more dangerous
secondo esercizio : REWRITE THE SENTENCES USING THE CORRET FORM OF HAVE GOT
esempio: 1 SHE HAS A DOG.SHE DOESN'T HAVE A CAT. SHE'S GOT A ...

CN PAROLE SEMPLICI CHE SIGNIFICA IL MESS CRISTIANO PROPOSTO DA MANZONI SEMBRA ORIENTARSI IN UNA COMPENZAZIONE NELL'ALDILA DELLE IGUSTIZIE ULTRATERRENE.
MI SERVE SAPERE IN DUE PAROLE COSA DICE IL 5 MAGGIO E QUALE IL MESSAGGIO DELLA PROVVIDENZA ALL'INTERNO DI TALE POESIA.
DIFFERENZE TRA I DUE PERIODI DI NAPOLEONE.
PERFAVORE DOMA HO LA VERIFICA è URGENTISSIMO

Affinità e differenze tra Aristotele e Platone!! Grazie (Francy confido in te che sei la number one!!!!!)
In aggiunta se qualcuno mi potrebbe spiegare la differenza tra divenire naturale e divenire artificilale in Aristotele.
GRAZIE
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO VI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Salve a tutti, avrei da porre qualche domanda sulla "vita" univesitaria, domande da pivello diciamo, ma sono cose che devo sapere perchè appena inizia scuola voglio fare un salto a La Sapienza" per osservare.
Se alcune domande hanno risposta diversa a seconda dell'università, ditemi più o meno qual'è l'abitudine o la prassi standard.
1)Le lezioni si tengono solo di mattina o anche di pomeriggio?
2)Tutte le lezioni sono aperte a tutti (anche esterni intendo, tipo me)?
3)Se voglio assistere ...
io sono al secondo ripetente e vorrei prepararmi biochimica ovviamente ho gia seguito,ma mi hanno detto che quest'annno è stato inserito un piccolo modulo oltre alla biochimica normale,non so qualcuno mi sa dire se il programma è lo stesso ,di cosa tratta se c'è questo modulo e gli esami come vengono svolti separati o è sempre un unico esame..scusatemi delle troppe domande ma io non ho seguito quest'anno..spero che qualcuno mi possa aiuare...
2. Magnum secum adfert crimen indignatio.
3. Manifesta causa secum habet sententiam.

scrivere le equazioni delle tangenti comuni alle circonferenze: $ x^2+y^2+6x+8=0$ e $x^2+y^2+10x-8y+32=0$ qui ho pensato di metterle a sistema e ricavare il $Delta$ (impresa non facile) però la richiesta esplicita di risolverlo attraverso i fasci......
ragazzi per chi lo ha già sostentuto l'esame scritto è troppo difficile o fattibile. su cosa verte di più l'esame?grazie
domani 24 aprile alle ore 10 e 30 aula D(?)

IO AVEVO UN INSEPARABILE

qualcuno mi potrebbe spiegare, passo per passo,
la soluzione di
$int 1/[(x^2+a^2)^(3/2)]dx $
so che la soluzione è
$1/[a^2(x^2+a^2)^(1/2)]$
ma nn riesco ad arrivarci....

1 Ubi tyrannus est, ibi non est libertas.
2 Hasdrubal in Italiam pervenit qua frater Hannibal transierat.
3 Palaepolis fuit haud procul inde ubi nunc Neapolis est.
4 Quocumque te quaesivi, te non inveni.
5 Umbra, ubicumque est, ibi esse corpus ostendit.
6 Postquam venit ad Alpes, quae Italiam a Gallia seiugunt, Hannibal effecit ut ea elephantus ornatus (=equipaggiato)ire posset, qua antea unus homo inermis vix poterat repere.
7 Pars caedi unde sol oritur (=sorge) Oriens appellatur, pars ...
ho bisogno con la massima urgenza della traduzione dell'esodo di medea di euripide dal verso 1290 al verso 1360!! grazie

è Tercio de Rezande e gioka tuttora kome ala destra in Brasile a 87 anni !!!!!!!!!:O_o
Chi sa dirmi qual'è il programma per l'esame?Cosa dovrei studiare per essere realmente preparato e passare con molta probabilità l'esame?Grazie