Aiuto! Mi serve un consiglio...

vale89at-votailprof
Salve a tutti!
Sono nuova del forum. Non sono ancora una studentessa universitaria, ma mi sto diplomando. Volevo chiedere un parere agli studenti di lingue di genova e soprattutto a quelli del corso di TTML. Io abito ad asti, in piemonte. Mi interessano molto le lingue e soprattutto mediazione linguistica. A torino, che è abbastanza vicino alla mia città, c' è il corso di laurea in scienze della mediazione linguistica, solo che si studiano solo due lingue e, da quel che ho sentito, non è molto organizzata, anzi. Mi ha invece colpito molto il corso di TTML di Genova per lo studio delle 3 lingue tutti e 3 gli anni, per l' integrazione del piano di studi con materie giuridico-economiche e perchè su altri forum ne ho sentito parlare molto bene. Il mio problema è che non ho possibilità di prendere casa a genova, perciò dovrei fare la pendolare tutti i giorni. Da asti a Genova c'è un ora, un' ora e mezza di treno. Secondo voi sarebbe una cosa fattibile oppure dopo un mese sarò morta? Di solito le lezioni a che ora ci sono e quanti giorni a settimana? Comunque io vorrei tentare il test d' ingresso lo stesso, in modo da non togliermi una possibilità.
Scusate delle molte domande. Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie!!!

Risposte
Ciao vale89at! a meno che non fai traduttori e interpreti l'obbligo di frequenza non ce l'hai, anche se è evidente che le ore di lettorato (cioè d'insegnamento di lingua) devi frequentarle il più possibile (altrimenti la lingua non la impari). Detto questo, spesso e volentieri alcune ore si accavallano (ore di lettorato di una lingua con altre materie etc..) e non sempre ti ritrovi con un bell'orario: la mia giornata tipo è dalle 8 del mattino alle 7 di sera (con 4 ore buche nel bel mezzo del pomeriggio in cui mi ritrovo in aula studio con un certo "pino" barbone/perditempo che ride da solo e si porta dietro lo spazzolino e il dentifricio). E io in poco più di mezz'ora di treno sono a casa. Boh, fossi in te ci penserei: se avessi una giornata come la mia cosa faresti? ti spareresti? ti assicuro che è pesante per me, figuriamoci per uno che si spara 1 ora di treno in più... con questo non voglio demoralizzarti, però almeno preparati psicologicamente perchè i bei tempi del liceo in cui hai tutto il pomeriggio libero li rimpiangerai e non poco.. se poi proprio volessi fare traduttori e interpreti beh, pensaci, in quel caso avresti anche l'obbligo di frequenza e quindi saresti costretta a seguire sempre!! Ti dico tutto questo solo perchè avrei tanto voluto che qualcuno me lo avesse detto quando ero nella tua situazione.. Cmq hai ancora tempo per pensarci! Auguri e in bocca al lupo per l'esame! :)

P.S. l'uni di genova di lingue non è tutta sta gran cosa... secondo me ci sono molte altre uni organizzate meglio (o almeno lo spero senò siam messi bene!)

rikù-votailprof
ciao...
dunque...a Genova ti troverai sicuramente bene se hai voglia di studiare e soprattutto di sbatterti per dare gli esami, comprare/vendere libri usati...essere in pari con lelezioni ecc.. perchè se rimani indietro...è difficile recuperare...te lo dico perchè io sono 1 anno indietro perchè sono rimasta quasi un'anno come un'allocco a guardarmi intorno senza capire che succedeva...sai venendo dal liceo con la pappa pronta... però ora mi sto dando da fare e l'anno prossimo mi laureo.
le ligue scegli quelle che vuoi,io faccio inglese e spagnolo,ma ti sconsiglio francese (te lo sconsiglierebbe chiunque qui) e portoghese a meno che tu non voglia studiartelo da sola (la prof è tanto brava ma un pò svanita)
per il resto mi trovo benissimo e se hai il vantaggio del treno...non spenderai nemmeno tanto.
un'altra cosa che ti consiglio di fare assolutamente al secondo o terzo anno è la domanda erasmus che vincerai sicuramente magari non proprio dove hai chiesto tu..è un'esperienza che va fatta.:cool:
L'ultima cosa che ti dico...che purtroppo devo dirti...perchè ti troverai di fronte al problema prima o poi soprattutto con questo fottutissimo governo....le prospettive di lavoro di questa facoltà sono molto così....fluttuanti..è una disciplina talmente vasta che puoi veramente far di tutto quindi cerca di aver le idee chiare sin dall'inizio (nel senso dopo lal aurea non è che ti venga la voglia di fare il dentista) perchè purtroppo il futuro professionale è grigio:opporc:; anche per questo ti consiglio l'esperienza all'estero. Ok credo di aver finito...buona fortuna

vale89at-votailprof
Grazie della risposta!! Sei stata molto gentile!
Per mia fortuna non pago il treno perchè mia madre lavora nelle ferrovie, perciò è una spesa in meno!
Visto che sei già al terzo anno, come ti trovi a genova? Lezioni, professori, organizzazione? Che lingue stai studiando? Se dovessi venire a studiare a genova mi piacerebbe studiare inglese (dove me la cavo abbastanza bene e soprattutto mi piace molto), tedesco (che l' ho fatto due anni nel biennio e devo dire che mi è rimasto nel cuore) e lo svedese (anche se per me è una lingua completamente nuova, ma mi ispira e soprattutto mi piacciono i paese nordici).

rikù-votailprof
Ciao.
Io sono di la spezia e sono al terzo anno di comunicazione. il problema dei treni è soltanto di scomodità:io ci metto un'ora e un quarto per arrivare. Se ti sai organizzare coi treni non avrai problemi. potrai fare l'abbonamento regionale con la carta d'ammissione per intercity che vale sei mesi per risparmiare qualcosa..:sisi:
poi i primi anni sarai un'assidua fequentatrice della facoltà..poi farai una scrematura delle materie meno importanti o esami che puoi dare senza frequentare(mai lingue)e il clima sarà molto più rilassato.
Buona fortuna e sbattiti subito per informarti bene,
ciao Marika

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.