Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Odoacre96
Salve, sto studiando la prima legge di Gay-Lussac (o legge di Charles) sulla trasformazione isobara di un gas e ho due dubbi concettuali. Il primo: perché sul pistone mobile del cilindro in cui è contenuto il gas, per garantire una pressione esterna costante, devono essere messi per forza dei pesetti ? Non c'è già la pressione atmosferica che agisce sul pistone ? Il secondo: nel mio libro di testo ci sono due figure che illustrano rispettivamente lo stato iniziale e lo stato finale di una ...
7
26 ott 2019, 10:12

leomagicabula
Buongiorno a tutti! l'esercizio è molto semplice, quello che non mi torna è che per risolverlo mi ci siano voluti dei conti lunghissimi. Dimostrare che: $\int_{mathbb{R}} \frac{3x^2}{x^6+1} dx=\pi$ utilizzando il teorema dei residui. la mia soluzione: mi sposto nel campo complesso: $\int\frac{3z^2}{z^6+1} dz$ le radici del denominatore sono: $z_0=\frac{\sqrt{3}}{2}+\frac{i}{2};\qquad<br /> z_1=i;\qquad<br /> z_2=-\frac{\sqrt{3}}{2}+\frac{i}{2};\qquad<br /> z_3=-\frac{\sqrt{3}}{2}-\frac{i}{2};\qquad<br /> z_4=-i;\qquad<br /> z_5=\frac{\sqrt{3}}{2}-\frac{i}{2}.$ Le ho calcolate tutte per completezza. Ora scelgo la semicirconferenza nel semipiano positivo (dove sono contenute solo le soluzioni $z_0,z_1,z_2$) orientata in ...
20
24 ott 2019, 12:52

SalvatCpo
Una particella di massa m è posta all'estremità libera di una molla (costante k, lunghezza a riposo nulla) vincolata nel punto O di una retta. Sapendo che k/m è circa 10^16 s^-2, scrivi la lagrangiana. Dobbiamo affrontare il problema relativisticamente. Io so che $ L=T-V $ con $ V=kx^2/2 $ e $ T=(gamma-1)mc^2 $ . Perchè non trovo alcuna corrispondenza con la formula della lagrangiana di una particella relativistica che sta in ogni dispensa del web e in ogni libro? ...

elia36
salve, ultimamente sono molto confuso. frequento il 2 secondo superiore e quest'anno ho cambiato classe "non scuola" sono passato da scienze applicate a scientifico tradizionale poichè non mi trovavo bene nella vecchia classe ,il problema è che penso di aver sbagliato ancora, mi trovo nella miglior classe dell'istituto e non riesco a sostenere i ritmi sia per recuperare latino" che non avevo fatto l'anno precedente" ma anche perchè loro studiano il triplo di quanto studiavo io e mi sta venendo ...
2
19 ott 2019, 22:08

bao1
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio su una disequazione lineare di cui il risultato mi torna per metà.. $ 2x^3-11x^2+10x+8<0 $ Da cui con Ruffini ricavo la seguente semplificazione $ (x-2)(2x^2-7x-4)<0 $ La prima diviene $ x-2<0 -> x<2 $ $(2x^2-7x-4)$ ricavo il Delta $ Delta = 81 $ da cui \( \frac {7\pm \surd 81} {4} \) \( x_{1}= 4 \) \( x_{2}= -\frac{1}{2} \) Facendo il sistemino dei + e dei - (quello tipo filotto) a me viene un risultato di \( -\frac{1}{2}
3
27 ott 2019, 21:20

BayMax1
Buonasera a tutti ! Spulciando su vecchi quaderni mi sono imbattuto in un esercizio sulla verifica di un limite tramite definizione e mi sono sorti diversi dubbi al riguardo. Il limite è il seguente: $lim_(x -> 1) (1/x+x-3)=-1$ (tratto dal Bergamini Blu, per completezza). Procedendo con la definizione vado a porre: $|1/x+x-3+1|<\epsilon$ e, risolvendo il sistema equivalente ${ ( 1/x+x-2<\epsilon ),( 1/x+x-2>\-epsilon ):}$, ottengo come risultato della prima disequazione $1+(\epsilon-sqrt(\epsilon^2+4\epsilon))/2<x<1+(\epsilon+sqrt(\epsilon^2+4\epsilon))/2$ e della seconda $x<1+(\-epsilon-sqrt(\epsilon^2-4\epsilon))/2$ ...
4
23 ott 2019, 22:18

gabriella127
Salve a tutti. Sto cominciando a imparare Python3.7, seguendo un corso, uso Spyder e ho un Mac con Os Mojave 10.14.4. Quando vado a aprire Spyder mi viene avviato l'interprete di Python in modalità script, ma io dovrei usare l'interprete in modalità interattiva per fare alcuni esercizi. Però non riesco assolutamente a capire come si fa, il libro che ho non lo dice, e alcune istruzioni che trovo in rete o chiedendo ad altre persone sono per Window e su Mac non mi ritrovo. Solo su un sito ho ...
36
20 ott 2019, 16:07

otta96
Premessa: ciao, volevo provare a tirare un po' su questa sezione (tempo fa ne avevamo parlato) soprattutto dal punto di vista della storia della matematica, ma dato che non c'è gente che segue corsi di storia della matematica e che poi deve dare l'esame, ritengo che non si possa reggere solamente sulle domande che ci sono, perché sono troppo rare (anche se ultimamente sono un pochino di più). Quello che allora propongo di fare, a chi ci tiene alla storia della matematica sul forum, è di ...

AgataMauro
Ho delle domande di poesia sul saggio di Giovanni Pascoli “ Il fanciullino “ urgenti 1) riflettere sull’uso delle figure retoriche. Quali sono le figure maggiormente usati da pascoli nelle sue liriche e perché? 2) individuare le innovazioni linguistiche. In quale modo Pascoli ha innovato il linguaggio della poesia? 3) spiegare il significato di Myricae. A che cosa si riferisce il titolo Myricae Scelto da pascoli per la sua raccolta?
1
27 ott 2019, 16:04

AgataMauro
Ho delle domande di poesia sul saggio di Giovanni Pascoli “ Il fanciullino “ urgenti 1) riflettere sull’uso delle figure retoriche. Quali sono le figure maggiormente usati da pascoli nelle sue liriche e perché? 2) individuare le innovazioni linguistiche. In quale modo Pascoli ha innovato il linguaggio della poesia? 3) spiegare il significato di Myricae. A che cosa si riferisce il titolo Myricae Scelto da pascoli per la sua raccolta?
1
27 ott 2019, 16:18

s.capone7
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum e ovviamente in preda a crisi di panico dovute al mio primo mese di università! Sono alle prese con Matematica Discreta e fino ad ora sono riuscito a capire la teoria ma quando si tratta di esercizi mi blocco spesso in particolare quando sono diversi dagli esercizi guida che la prof ha svolto in aula. L'esercizio è questo: Sia X = Z; si consideri in X la relazione R definita ponendo per ogni a, b ∈ X (a, b) ∈ R ⇔ 3|(2a + b). Si dimostri che R `e una ...

AgataMauro
1
27 ott 2019, 16:17

sabgarg
Salve a tutti, vorrei sottoporvi un esercizio di statistica multivariata abbastanza semplice per verificare se è stato svolto correttamente. Si consideri una variabile casuale $ f(x_1,x_2,x_3) = 2 x_2 (x_1+x_3) $ con $ 0<x_2,x_1,x_3 <1 $ 1) Derivare la funzione di densità marginale $ f(x_1,x_3) $ $ f(x_1,x_3) = 2(x_1+x_3)int_(0)^(1) x_2 d x_2 = 2(x_1+x_3)(1/2)=(x_1+x_3) $ E fin qui nessun tipo di problema. 2) Derivare la funzione di densità condizionata $ f(x_1|x_3) $ La formula per la densità condizionata in questo caso è la seguente? ...
1
27 ott 2019, 19:05

giuseppe.dilorenzo11
Salve. Vorrei proporvi un esercizio relativo ad un circuito magnetico: Le richieste sono L1,L2,M. Chiaramente R=riluttanza=t/(3*3.14*10^-7*S) L1= N1Φ1/I1 quando I2=0. Dunque spengo N2I2 e avrò che il resistore "centrale" andrà ad essere in parallelo con un cortocircuito, giusto? Quindi: L1= N1^2/R Invece, L2=N2Φ2/I2 quando I1=0. Spengo allora N1I1. A questo punto, il circuito da risolvere, per me, dovrebbe essere il seguente: È corretto? A questo punto ...

anto_zoolander
Ciao! Sono alle prese con i primi esercizi di elettrostatica e ho il seguente Su una piccola sfera la cui massa $m$ è $10^(-3)g$, si trova una carica di $2*10^(-8)C$. Essa pende da un filo che forma un angolo di $30°$ con una lamina estesa conduttrice. Calcolare la densità superficiale di carica $sigma$ che si trova sulla lamina. Non trovo riscontro con la soluzione del libro Considero come forze: $F$ forza del campo elettrico ...

Jaeger90
Salve, è da tanto che chiedo e non riesco a venire a capo di questo problema. Non capisco perchè il criterio del confronto asintotico per integrali con estremo di inegrazione illimitato non funzioni. Lo avevo esposto in maniera completa qui, ma forse meglio riproporlo meglio dato che uppo da mesi senza risultato. Io ho applicato il criterio: all'integrale $\int_{0}^{+oo} (x/(1+x^3)) dx $ usando $g(x)=1/x^2>0 $ per ogni $x \in [0,+oo)$ con ovviamente ...
4
26 ott 2019, 20:44

giacomo241
Ciao a tutti, avevo un dubbio sulla dimostrazione del teorema di Bolzano-Weierstrass: Abbiamo una successione $ c_n $ limitata che assume infiniti punti distinti. Ma se è limitata in un intervallo come fa ad assumere infiniti valori "distinti"? Per esempio $ c_n=(-1)^n $ ha come $ Im(c_n)={-1,1} $ e dunque assume infiniti valori in $ mathbb(N) $ ma sono solamente due. Potreste farmi anche un esempio di successione limitata con infiniti valori distinti?
3
27 ott 2019, 12:16

anto_zoolander
Ciao! ho un dubbio sulla dimostrazione della seguente affermazione siano $m,p,alpha$ numeri interi positivi con $p$ primo se $(p,m)=1$ allora $((p^(alpha)m),(p^(alpha)))equivm(mod p)$ dimostrazione si definiscono i seguenti insiemi $G:=ZZ_(p^(alpha)m)$ $H:=<<overline(m)>>$ $X={S subset G: abs(S)=p^(alpha)}$ l'azione $*:HtimesX->X$ definita come $h*S=h+S$ e $X_0={S in X: h+S=S, forall h in H}$ intanto $abs(H)=p^(alpha)$ poichè da un lato $p^(alpha)overline(m)=0$ dall'altro per $r>0$ se ...

angus10
Data proprietà di campionamento della delta di Dirac $ int_(-∞)^(∞) δ(x−a)f(x)dx=f(a) $ ovvero data una funzione f(x), per ricavare il valore che assume per x=a moltiplico la funzione per l'impulso centrato in a e integro sul volume. Qualcuno sa dirmi come fa il mio professore di campi ad utilizzarla nel seguente modo? $ int_(-∞)^(∞) δ(x−a)f(a)dx=f(x) $ ovvero la funzione f(x) si ricava dal valore che assume in x=a. Qualcuno può aiutarmi?
9
26 ott 2019, 23:45

Silente
Qualcuno conosce un bel corso abbastanza completo/profondo sulle ODE da poter seguire online, ad esempio su YouTube o simili? Qualcosa c’è ma mi piacerebbe ricevere un consiglio preventivo su quale guardare. Grazie in anticipo.
19
20 ott 2019, 18:44