Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
balestra_romani
Qual è la collana più completa e con più esercizi che può essere usata per insegnare fisica al liceo? Al momento ho il Walker come collana, ne vorrei una seconda. A presto e grazie

NomeGiaInUso1
Salve, avrei un dubbio sulla gestione del segno nelle formule di bisezione. Ad esempio io so che $\sin(\frac{x}{2})\cos(\frac{x}{2})=\frac{1}{2}sin(x)$ grazie alle formule di duplicazione ma se non dovessi accorgermene e partissi ad applicare le formule di bisezione potrei ugualmente concludere? Io farei $$\sin(\frac{x}{2})\cos(\frac{x}{2})=\pm \sqrt{\frac{1-\cos(x)}{2}\cdot\frac{1+\cos(x)}{2}}=\pm \frac{1}{2}\sqrt{1-\cos^2(x)}=\pm \frac{1}{2}\sin(x)$$ Come posso gestire il $\pm$? Sto ...
1
25 ott 2019, 15:09

RP-1
Buongiorno, so che $\mathbb{K}[x]$, insieme dei polinomi su $\mathbb{K}$ nell'indeterminata $x$, non è finitamente generato in quanto qualunque sistema $S$ di generatori si consideri, con $t$ massimo grado tra i polinomi di $S$, non è possibile generare polinomi di grado $s>t$. Come si dimostra tale risultato?
2
25 ott 2019, 12:09

giammaria2
Nel triangolo acutangolo $ABC$ sia $H$ il piede dell'altezza relativa ad $AB$ e siano $D,E$ i simmetrici di $H$ rispetto ad $AC, BC$; sia poi $K$ l'intersezione di $AC$ e $DE$. Dimostrare che $BK$ è perpendicolare ad $AC$. Con l'analitica ho verificato l'affermazione data ma, almeno per ora, non riesco a darne una dimostrazione sintetica e chiedo aiuto.
1
19 ott 2019, 10:05

Cantor99
Salve a tutti. Vi chiedo di dimostrare il seguente teorema "siano $a,a'in A$ e $b,b' in B$ è $(a,b)=(a',b')$ se e solo se $a=a'$ e $b=b'$" Ora ho un dubbio sulla veridicità di $(a,b)={{a},{b}}$ e sul perché dovrebbe essere per definizione $(a,b)={{a},{a,b}}$ Grazie a chi dipanerà i miei dubbi

axpgn
Sia dato un semicerchio di diametro $c$ e un triangolo rettangolo in esso inscritto di lati $a, b, c$. Si tracci l'altezza relativa all'ipotenusa, che divide il semicerchio in due parti. In ciascuna di queste si disegni un cerchio tale che sia tangente all'altezza, all'ipotenusa e al semicerchio. Determinare i raggi dei due cerchi in funzione di $a, b, c$. Cordialmente, Alex
4
19 ott 2019, 00:22

Aletzunny1
Trovare le ultime due cifre in base 10 del numero $3202^(((1721)^507))$ In classe siamo giunti a ridurre tutto a $\{(x-=0 mod4),(x-=2 mod25):}$ E poi l'esercizio va concluso a casa (il risultato è $x-=52 mod 100$). Ora, facendo tutti i passaggi, non riesco ad arrivare a trovare la soluzione. Riporto qui sotto tutti i passaggi $25$ e $4$ sono coprimi per qui posso applicare il teorema cinese del resto, ovvero: $\{(x=0+4h),(x=2+25k):}$ con $h,k in ZZ$ da cui $4h=2+25k$, ...
8
24 ott 2019, 22:53

canuz3347
riassunto
2
24 ott 2019, 20:53

SalvatCpo
Detta R1 la resistenza di sopra e R2 quella di sotto (a massa), qualcuno potrebbe risolvere il circuito con le leggi di Kirchoff? Io sapevo risolvere i circuiti, prima dell' "arrivo" dei transistor. Ora sto studiando i transistor ma affinchè possa capirli ho bisogno che qualcuno posti una risoluzione che porti ai risultati mostrati in figura nel simulatore. Non so bene cosa voglia dire ma è un transistor npn a emettitore comune. Grazie in anticipo
6
22 ott 2019, 19:21

MMarco1
Buongiorno a tutti. Lo so, il tema è stato discusso tante volte... Valutando la convergenza delle serie definitivamente positive, è noto che il cirterio della redice è più "forte" di quello del rapporto, nel senso che se il secondo criterio è "inconcludente" (L=1), il primo potrebbe invece risultare conclusivo. Quello che non sono riuscito a trovare è un esempio! Qualcuno potrebbe gentilmente sottopormi un esempio illustrativo della "maggior forza" del criterio della radice? Grazie
5
25 ott 2019, 08:09

spugna2
Fissato un numero primo $p$, sia $A$ un anello di cardinalità $p^3$ non commutativo e con unità. Dimostrare che $A$ è isomorfo all'anello delle matrici $2×2$ triangolari superiori a coefficienti in $ZZ\text{/}pZZ$.
2
17 ott 2019, 14:43

CosenTheta
Si consideri il sistema trifase in figura, alimentato da una terna diretta di tensioni simmetriche: I dati sono i seguenti: \(\displaystyle R = 3, X_{L} = 4, X_{C} = 50, P_{M} = 25k W, Q_{M} = 35k VAr \) Si richiede di calcolare la potenza rilevata dal wattmetro. Questo è stato il mio ragionamento: la potenza rilevata, osservando che i morsetti voltmetrici sono collegati alle fasi 1 e 3, e che i morsetti amperometrici sono collegati invece sulla seconda fase, il calcolo ...
16
5 ott 2019, 17:54

Bacchinif
Salve a tutti, vi pongo un quesito di carattere grafico. Sul mio manuale di testo è scritto che se delle forze convergenti in un punto A sono applicate ad un corpo, allora il Momento Risultante di queste forze sarà certamente nullo. Del resto è intuitivo che tutti i singoli Momenti saranno nulli, in quanto la distanza tra braccio della forza e punto di applicazione è pari a zero. Ma se prendessi un altro punto? Graficamente si vede che le distanze (non quelle in verdi, ma possiamo facilmente ...

Studente Anonimo
Ciao a tutti, Vi scrivo perché sto facendo parecchi esercizi di Fisica 1 e ho realizzato di essere incapace a studiare le reazioni vincolari in situazioni non banali. Vi faccio un esempio: Immaginate un'asta di lunghezza $L$, i cui due estremi sono $A$ e $B$. Tale asta si trova in un piano verticale. Un estremo $A$ è imperniato alla parete verticale. L'estremo $B$ è costretto a muoversi lungo una guida circolare. La ...
3
Studente Anonimo
23 ott 2019, 15:04

Mynameis1
Buon giorno a tutti, ho un dubbio su questo esercizio che non riesco a togliermi: "Si è eseguita una prova di trazione sulla lega C150 ed applicando ai risultati il metodo della retta nel piano logaritmico, i valori di C e n della legge di flusso plastico $ sigma_r=Cepsi_r^n $ sono risultati rispettivamente essere 100 e 0,7. Calcolare il valore della tensione nominale corrispondente al valore della deformazione reale uguale a 4%. Calcolare poi il valore della tensione reale corrispondente al ...
1
19 ott 2019, 13:14

gaetano.bonadie
La spada di Damocle VERSIONE Damocles, Dionysii adsentator, semper tyranni copias, opes, maiestatem imperii et vitam beatam laudabat et beatum tyrannum iudicabat; itaque, ob nimias laudes, Damocles a Dionysio ante mensam dapum lautarum, vasorum aureorum argenteorumque plenam, in triclinio magnifico, sed sub ense insidioso collocatus est. Statim Damocles principum vitae veridicam imaginem habuit: ut (come) ensis Damocli impendet, sic (= cosi) multa pericula tyrannis impendent. Nam tyran- ni ...
1
24 ott 2019, 16:34

gaetano.bonadie
La spada di Damocle VERSIONE Damocles, Dionysii adsentator, semper tyranni copias, opes, maiestatem imperii et vitam beatam laudabat et beatum tyrannum iudicabat; itaque, ob nimias laudes, Damocles a Dionysio ante mensam dapum lautarum, vasorum aureorum argenteorumque plenam, in triclinio magnifico, sed sub ense insidioso collocatus est. Statim Damocles principum vitae veridicam imaginem habuit: ut (come) ensis Damocli impendet, sic (= cosi) multa pericula tyrannis impendent. Nam tyran- ni ...
1

SalvatCpo
So che quando si posta un problema bisogna proporre qualche idea, quindi anche se sono in difficoltà, qualcosa la dirò. Io direi che, detto $theta$ l'angolo (variante) fra m e la verticale, $ T=m/2l^2(vartheta '^2+Omega ^2(sentheta)^2) $. Poi direi che $ U=mgl(1-costheta) $ . Non son certo di quello che ho scritto ma proviamo ad andare avanti. La variabile è una sola (theta). L=T-V da cui si trova l'eq. differenziale del moto tramite le eq.di Lagrange: $ theta''=Omega^2senthetacostheta-g/lsentheta $. Ora... con equilibrio si ...

gaetano.bonadie
1

bargnani90
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con lo studio delle complessità degli algoritmi per essere in grado di rispondere a domande come queste: Siano f(n) e g(n) le complessità dell'algoritmo Chang & Roberts nel caso migliore e nel caso medio, rispettivamente. Quale delle seguenti relazioni asintotiche è falsa? a) f(n) = Θ(g(n)) b) f(n) = O(g(n)) c) f(n) = o(g(n)) d) g(n) = Ω(g(n)) Siano f(n) e g(n) le complessità dell'algoritmo Chang & Roberts nel caso peggiore e nel caso medio, ...
6
22 ott 2019, 11:21