Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
markins4
''La lunghezza di un bullone è viene misurata con un calibro che ha una sensibilità di 1/20 mm e risulta 7,255 cm. Determina con una sola cifra significativa l'errore massimo, l'errore minimo e l'errore relativo percentuale". Come faccio a trovare l'incertezza e a trovare l'errore massimo, avendo solo una misura? Grazie a chi risponderà.
1
9 nov 2019, 14:34

andrea.cravotta
salve a tutti. sono un docente di matematica in un liceo, e pensando alle lezioni che terrò nei prossimi giorni mi è sorto un dubbio che spero di risolvere qui, in modo da poter poi riferire nozioni più corrette possibile ai miei studenti. il dubbio riguarda i limiti ad infinito di funzioni contenenti espressioni irrazionali che portano verso forme indeterminate. come si sa la prassi vuole che tali limiti si risolvano solitamente per via algebrica "razionalizzando" l'espressione della ...

murgia915
Potreste aiutarmi a risolvere questo limite: $ lim_(n -> oo) n^\sqrt{n} - 2^n$ Ho provato a sostituire $n$ con la potenza di $2$ elevata al logaritmo ma non so. Grazie

Giux1
A casa possiedo il Mencuccini ed il Mazzoldi, che a mio parere sono forse o rientrano nella classe dei migliori testi italiani di fisica. Ampliando il panorama l'attenzione si sposta a testi in altre lingue più volte ho sentito parlare di questo libro https://www.amazon.it/Introduction-Elec ... 229&sr=8-1 Qualcuno lo conosce o ci ha studiato Grazie.
1
30 giu 2019, 22:41

vitunurpo
Ciao a tutti, ho un problema circa il calcolo del valore medio dell'energia cinetica in un problema di fisica quantistica. Mi è data una particelle in una buca a delta di Dirac $ V(x)=-\alpha \delta(x) $ con alfa una costante positiva Poi mi viene data la funziona d'onda $ \psi(x)={ ( A(x+a/2) se -a/2<x<0 ),( A(-x+a/2) se 0<x<a/2 ),( 0 ):} $ e mi viene chiesto di trovare il valore medio dell'energia cinetica. Io ho già calcolato il valore di A, costante di normalizzazione, che viene $ A=sqrt((12/a^3)) $ . Per calcolare $ <T> $ faccio ...

MrChopin
Salve a tutti premetto che sono un ignorante, sono uno studente di ingegneria dell'automazione. Ho da poco superato l'esame di fisica ii e ho come basi di matematica analisi i ii e metodi matematici (analisi complessa). Ho studiato fisica ii dal mencuccini silvestrini e mi ha molto affascinato la parte del acceleratore di particelle e del plasma, e questo mi ha dato la voglia di colmare la mia voglia di curiosità. Vorrei per mio divertimento continuare a studiare nel tempo libero e quando posso ...
1
6 lug 2019, 18:42

Antonio_80
Nella seconda immagine, precisamente quando scrive la (4.4.4), la formula incriminata a cui mi riferisco è quella dei momenti: $M_(z) = -F*(2l-z)+V_c*(3/2l-z)-q/2*(3/2l-z)^2$ Si tratta dell'equazione dei momenti rispetto al Punto B, giusto E se ho detto bene, cioè che si tratta dei momenti rispetto al Punto B, perchè si ha quel quadrato nell'ultimo addendo $...q/2*(3/2l-z)^2$
6
1 nov 2019, 19:54

Settevoltesette
Visto il prezzo e qualche opinione positiva ho acquistato il Picasso fisica 1 + esercizi, il libro é tosto lo noto negli esercizi che sono semplici se si conosce già un po' di matematica ma molto difficili se si fanno seguendo solo la teoria del libro, non mi spaventa la difficoltà in sé, sono capace di mettermi una giornata per capire un passaggio, ed il testo mi piace perché va dritto al punto e non ci sono tutti quegli spazi discorsivi o di esempi che di solito si trovano nei libri di ...
1
5 ago 2019, 20:00

anto_zoolander
Ciao! Ho una perplessità sull’argomento sopra citato. In condizioni di equilibrio elettrostatico un conduttore carico vede la sua carica disporsi interamente sulla sua superficie e il campo elettrico al suo interno è nullo Intuitivamente l’argomento è chiaro: i dubbi sono sul come dimostrarlo analiticamente. Ho pensato che preso un punto $p$ interno al conduttore se fosse $overline(E)(p)ne0$ sarebbe non nullo in tutto un suo intorno interno al conduttore A questo punto potremmo ...

Slashino1
Salve a tutti, vorrei comprare un libro introduttivo al gioco. Cercando in rete è emerso quello di Capablanca; il problema è che ce ne sono due, cioè: "Il primo libro degli scacchi" e "I fondamenti degli scacchi". Ho cercato per un pò, ma non sono riuscito a capire la differenza tra i due e quale mi convenga prendere. Qualcuno può aiutarmi?
6
15 nov 2016, 00:00

Jaeger90
Salve, non mi è ben chiara la differenz che vi è tra il vettore velocità media e il vettore velocità. Partendo dal concetto base del vettore velocità media, che è il quozioente tra la differenza di due pseudovettori posizione in tempi diversi e il tempo scalare in cui avviene lo spostamento, e non dipende dal percorso effettuato. $ vec(v_m)= (vec(r(t+ Delta t)) - vec(r(t)))/(Delta t) = (Delta vec(r))/(Delta t) $ ho, se invece la variazione di tempo è infinitesima, la velocità istantanea $vec(v) = lim_(Delta t -> 0) (Delta vec(r))/(Delta t) $ Tuttavia poi viene introdotto il concetto di ...

filippo.esposito1
Ciao ragazzi, ieri il professore ha spiegato come eseguire il principio dei lavori virtuali e non ho capito alcune cose - prenderò come esempio il seguente esercizio. Questo è lo svolgimento: Cercherò analizzandolo insieme di esporre il mio ragionamento e i miei dubbi. Abbiamo una struttura una volta iperstatica, con una cerniera, una cerniera interna e un incastro, su cui agisce una variazione termica a farfalla e un carico applicato q*l. Successivamente la struttura viene resa isostatica ...
0
9 nov 2019, 10:21

Ale1121
Salve a tutti, avrei un esercizio con due dielettrici attaccati, nel quale devo usare la condizione all'interfaccia $E_1^∥ = E_2^∥$ dove 1 e 2 identificano i due diversi dielettrici e ∥ rispetto ad un asse orizzontale. Per comodità il professore ci ha consigliato di usare le coordinate cilindriche dato che semplificano i calcoli. Io so che in queste coordinate un generico punto è dato da $P = (rcos\theta,rsin\theta,z)$. I campi sono i seguenti: $E_1(P) = 1/(4\pi\epsilon_1)(q(rcos\theta,rsin\theta,z-d)/(r^2cos^2\theta+r^2sin^2\theta+z^2+d^2-2dz)^(3/2)+q'(rcos\theta,rsin\theta,z+d)/(r^2cos^2\theta+r^2sin^2\theta+z^2+d^2+2dz)^(3/2))$ $E_2(P) = 1/(4\pi\epsilon_2)(q''(rcos\theta,rsin\theta,z-d)/(r^2cos^2\theta+r^2sin^2\theta+z^2+d^2-2dz)^(3/2))$ Al di la del valore dei ...

isaac888
Salve a tutti Ho bisogno di aiuto per trovare un polinomio a coefficienti in $\mathbb{Q}$ che si annulla in $\alpha = \root[3]{6}+\sqrt{2}$. Intanto posso dire che $\mathbb{K}:=\mathbb{Q}(\root[3]{6},\sqrt{2})$ contiene un campo di spezzamento su $\mathbb{Q}$ per il polinomio minimo di $\alpha$ vero? perchè la radice $\alpha$ la posso esprimere come somma di due elementi del campo considerato suppongo. Poi essendo la radice cubica e la radice quadrata di gradi primi fra loro su $\mathbb{Q}$ posso dire ...

caffeinaplus
Salve, sono alla ricerca di un buon eserciziario di meccanica razionale. Generalmente mi è facile trovare eserciziari proposti dai docenti stessi e messi a disposizione gratis sul web, ma per questa materia sto avendo difficoltà. Il corso di laurea è ingegneria meccanica. Mi piacerebbe ricevere consigli su eserciziari che partono da 0 e arrivano magari ad esercizi sul serio difficili. Grazie in anticipo
1
8 ago 2019, 17:42

Patras1
Buonasera, vi chiedo per favore di darmi una mano a ricavare e capire la seguente formula per i motori DC del tipo che vedete nell'immagine allegata. La formula che non riesco a capire è: [size=150]$E=k\Phi \omega_m$[/size] non capisco innanzitutto cos'è k, le altre grandezze penso siano il flusso magnetico e la velocità angolare della spira. Io proverei a ricavarla in questo modo $e = vBL\sin \theta$ ma considero $\theta=90$ perché qui è l'angolo del conduttore della ...
4
7 nov 2019, 19:51

Studente Anonimo
$ a^2+ab-6b^2 $Ciao a tutti, ho un quesito apparentemente semplice ma che non riesco a risolvere: non riesco a capire come da questo polinomio $ a^2+ab-6b^2 $ si arrivi ad ottenere $ (a+3b)(a-2b) $. Qualcuno per favore può spiegarmi come ci si arriva?
4
Studente Anonimo
8 nov 2019, 18:46

golia833
Problemi circonferenza e angoli Esercizi 8 e 10
1
8 nov 2019, 15:41

Rosarioboccolo
Salve , volevo chiedervi una mano su questo esercizio , penso di aver risolto correttamente alcune domande mentre su altre sono in crisi.. mi servirebbe sapere e sopratutto capire come calcolo in questo caso il lavoro al ciclo ( io ho dato una mia possibile formula nella risoluzione) e sopratutto come si calcola la nuova pressione intermedia una volta tolta l'interrefrigerazione ( cioè cosa cambia con o senza essa) Vi allego l'esercizio e la mia risoluzione Vi ringrazio in anticipo ...
0
8 nov 2019, 19:34

isa971
Buongiorno, devo dimostrare la seguente proposizione: La retta che unisce i due punti medi di due lati di un triangolo è parallela al terzo lato. Il problema è che devo dimostrarla in geometria affine, quindi senza l'utilizzo degli assiomi di congruenza. Considerando i vertici $A,B,C$ di un triangolo generico, ho $M$ punto medio del segmento $AB$ e $N$ punto medio del segmento $AC$. Per definizione di ...
2
29 ott 2019, 15:54