Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Più che di un esercizio in sé vorrei capire una cosa riguardo la logica che sottende la verifica del limite tramite la definizione con epsilon e delta vari.
Per la definizione di limite
$AA epsilon > 0, EE delta_epsilon >0 t.c. \ AA x in X, 0 < |x - x_0| < delta => |f(x) - l| < epsilon$
tutto bene, ora mi aspetto di dover sfruttare questo e di solito infatti si parte dalla condizione di aver scelto un epsilon a caso
Imposto la $|f(x)-l|<\epsilon$
e dimostro con vari passaggio che $|x-x_0|<g(\epsilon)=\delta$ cioè trovo una certa funzione di epsilon che sarà la mia delta ...
mi servirebbe un tema non troppo breve massimo 15/20 righe su un testo narrativo che parla di solidarietà verso una persona che si trova in una situazione in difficoltà. la persona deve essere una ragazza/o che non mi stava simpatica e che io l'aiuto in questa situazione. PER FAVOREEEEE è URGENTISSIMOOOO PLEASEEEE
IL RACCONTO DEVE ESSERE INVENTATOOO!!
help please!
Titolo del testo:
Aiutare tu stesso di qualcuno che non godeva della tua simpatia e che si trova in difficoltà
Aggiunto ...
Mi fate vedere come svolgere questo esercizio? Ho pensato di metterli in forma matriciale per ottenere $ pi$, ma con 3 permutazioni non riesco. devo farle 2 per volta?
Date in S20 le permutazioni $ rho = (2 4), sigma = (135)(24), tau =(124)(35) $ , determinare cicli, periodo e segno della permutazione $ pi = (rho sigma tau )^293049 $
Non riesco a capire una cosa. Ho sviluppato un progetto SW per il quale ho costruito un UML class diagram di relativo al Design,e che faccia capire l'interazione tra VIEW - CONTROLLER - MODEL nel mio sistema SW. Fin qui tutto chiaro. Mi è stato richiesto di rappresentare anche la parte relativa ai dati persistenti nel modello MVC ... Ho pensato quindi di "incrociare" il concetto di MVC con il concetto di PATTERN DAO... attraverso quindi degli appositi Data Access Object nel model, ho "astratto" ...
Salve a tutti ragazzi
Vi chiedo una mano su una cosa che per voi suppongo sia banalissima. Sono più di venti anni che non studio più queste cose e faccio fatica.
Su degli appunti viene calcolato lo spettro di ampiezza e fase del seguente segnale
x(t)=2sin(2πt * 20)
con i seguenti risultati:
Spettro di Ampiezza -- si vede che c'è un impulso di ampiezza 2 alla frequenza di 20 HZ
Spettro di Fase -- c'è impulso di valore π alla frequenza di 20 HZ.
Ora per i vaghi ricordi ...
Sto avendo difficoltà a reperire un eserciziario, con soluzioni estese, che comprenda compattamente i seguenti 3 argomenti, che nel mio cdl in fisica sono miscelati in un unico esame scritto:
formalismo lagrangiano/hamiltoniano applicato alla meccanica classica;
formalismo lagrangiano/hamiltoniano applicato a particelle immerse in campi elettromagnetici;
relatività ristretta (con il relativo formalismo lagrangiano modificato).
Inoltre sono presenti cenni di meccanica quantistica (plank, wien, ...
Lettere classiche. Come ci si trova a questa facoltà?
Frequento un liceo classico e sto iniziando a valutare le opzioni universitarie. Mi piace insegnare, spiegare e ovviamente mi piacciono le materie del mio indirizzo quindi speravo in qualche opinione, consiglio o esperienza personale.
Moto rettilineo uniformemente accelerato problemi
Miglior risposta
Ciao a tutti! Ho urgentemente bisogno d'aiuto nello svolgimento del seguente problema:"In un cartone animato una pulce si trova su un sasso, sul ciglio di un burrone. Improvvisamente il sasso comincia a cadere trascinando con sé la pulce. Se, trascorsi 0,10 s dal'inizio della caduta libera del sasso, la pulce spicca un salto verticale in alto, verso il ciglio del burrone, con velocità iniziale 0,22 m/s, riesce a salvarsi ritornando sul ciglio? Giustifica la tua risposta." Soluzione: ...
Ciao ragazzi, aiutando mio fratello ( 4 superiore) con alcuni quesiti mi è venuto un dubbio.
''Relazione tra lunghezza d'onda e frequenza in mezzo materiale e il valore del rapporto tra intensità di campo elettrico e magnetico''
Premetto che di formule su questi argomenti ne ha fatte veramente poche e anche semplici. Quindi vorrei girarci sul piano di definizioni.
Da quello che so e da quello che ricordo nel mezzo materiale a frequenza rimane invariata, ma cambia solamente la lunghezza ...
Dove altro Si può usare la teoria della probabilità oltre alla matematica?
Salve a tutti, non riesco a risolvere questa equazione congruenziale:
$22^(77)x-= 44 mod 100$
Probabilmente è banale ma mi sfugge qualcosa, grazie a chi mi aiuterà!
Salve a tutti, ho un dubbio riguardo al caricamento di un condensatore collegato ad un generatore. Vi allego una foto che schematizza la situazione.
Questo argomento è stato trattato l'ultima volta a lezione ma non ci ho capito molto. Innanzitutto "le linee corte e linee lunghe" ,che schematizzano il generatore, cosa rappresentano?
Vi propongo alcune delle cose dette a lezione che non capisco (metto direttamente il testo di quello che il professore ha detto in quanto ...
raga ki mi trova..oppure non sò mi skrive l'analisi testuale....del cantico delle creature (Francesco d'assisi)...Queste sn le cs ke mi ha kiesto la prof...
Darazione storia del testo
metrica e figure retoriche
linguaggio
interpetrazione del testo
attializzazione(importanza)
raga vi pregoooooooooooo aiutooooooo ve ne sarò immensamente grato...
Preposizioni oggettive da esplicite in implicite
Miglior risposta
Mi potreste trasformare queste frasi che sono di preposizione oggettiva esplicite in implicite? 1)Marco pensa che sarà presente con tutta la famiglia all'inaugurazione del nuovo negozio 2)i vecchi abitanti di quella città dicono che hanno sempre rispettato le tradizioni di quei luoghi 3)Andre e Fiorella pensano che otterranno le chiavi della nuova casa tra pochi giorni 4)Suppongo che questi sci abbandonati ai lati della pista siano i tuoi 5)Molte persone Dichiararono che avevano assistito ...
salve, chiedo il vostro aiuto per capire un esercizio su un campo conservativo e irrotazionale.
l'esercizio dice che una condizione essenziale perchè un campo irrotazionale sia conservativo è che il dominio sia a connessione lineare semplice, che io ho interpretato con semplicemente connesso, e fin qui (anche se non ho mai toccato con mano la cosa) mi va bene, poi dice che preso un campo:
$ vecu=(yhati-xhatj)/(sqrt(x^2+y^2) $
questo è irrotazionale, e qui mi basta fare il rotore :
$ | ( i , j , k ),( frac{partial}{partial x} , frac{partial}{partial y} , frac{partial}{partial z} ),( y/(sqrt(x^2+y^2)),-x/(sqrt(x^2+y^2)) , 0 ) | = {frac{partial}{partial z}x/(sqrt(x^2+y^2)) \hati =0,-frac{partial}{partial z}y/(sqrt(x^2+y^2)) \hatj =0,-1/(sqrt(x^2+y^2)) \hatk} $
quindi su ...
Qualcuno gentilmente può mostrarmi come risolvere questo esercizio?
Determinare quale volume di una soluzione di acido cloridrico HCl al 36.0% in massa con densità 1.18 g/ml si deve usare per preparare 12.0 litri di soluzione 0.234 M.
In una pompa centrifuga la prevalenza H è funzione della portata Q in ingresso (= a quella in uscita) secondo la formulazione del lavoro di Eulero - le dissipazioni $l_w$, secondo curve che conosciamo.
$l - l_w = gH $
Ma la portata in ingresso non dipende dalla pompa e dato che la portata volumetrica è: $Q = S * V_Ingr $ la velocità in ingresso da cosa è fornita?
Ad esempio se abbiamo un largo serbatoio alla stessa altezza della pompa la velocità sarebbe 0 secondo la nota ...
Stavo scegliendo un manuale per le mie classi in una scuola privata non paritaria, e avrei tanto voluto adottare Matematica Dolce 5 per i licei non scientifici. Purtroppo però le scuole dove gli studenti sosterranno gli esami utilizzeranno (come credo sia giusta che sia) l'analisi standard, mentre il libro fa uso dell'analisi non standard e dei numeri iperreali.
Perché questa scelta? L'opera è davvero ammirevole e lodevole, ma così se ne preclude l'utilizzo nella stragrande maggioranza dei ...
Ho questo esercizio in cui mi si chiede di determinare se il seguente integrale improprio converge o meno:
$ int_(0)^(oo) ln(1+x)/(xarctan(sqrt(x))) dx $
l'integrale è improprio in entrambi gli estremi di integrazione, quindi:
$ int_(0)^(1) ln(1+x)/(xarctan(sqrt(x))) dx $ + $ int_(1)^(oo) ln(1+x)/(xarctan(sqrt(x))) dx $
per il primo addendo:
$ ~ int_(0)^(1) 1/(sqrt(x)) dx $ (ho usate il criterio del confronto asintotico)
nel secondo addendo invece:
essendo $ pi/4 <= arctan(sqrtx)<=pi /2 $
avrò $ <=4/piln(1+x) $ per il criterio del confronto. Come procedo? Quel ln(1+x) mi blocca.
potrei utilizzare il ...
Salve a tutti! Scusate sono disperata, non so come risolvere questi due problemi, vi prego aiutatemi. Il primo è "Da una doccia difettosa cade una goccia d'acqua ogni 0,20s. La doccia si trova ad un'altezza di 2,8m. Determina il numero di gocce in caduta e la loro posizione rispetto al pavimento, nell'istante in cui una gocciolina si stacca dalla doccia." Risultato: 3; 2,6m; 2,0m; 1,0m.
Il secondo è :" Un proiettile è sparato verticalmente verso l'alto. Il proiettile e il suono, dovuto allo ...