Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AlexanderSC
Buongiorno, Nelle equaz. di I grado in un insieme Zn, c'è la sezione dove bisogna trovare l'opposto di un numero, per trovare l'incognita x. Ad esempio: \( 181x = 4 \) in \( (Mod 637) \) La sua identità di Bezòut è: \( 1 =181(-183) + 637(52) \) A questo punto io, erroneamente prendevo 183 come opposto di 181. Quindi \( X = 4×183 \) . Però il risultato non veniva. Ho visto le soluzioni, e dopo il risultato di Bezòut, il testo prendeva 454 come inverso di 181 in Z(637). Qualcuno ...

marco224
ciao ragazzi, come avrete capito sono un po' negato in questa materia!! inftti ho un nuovo problema. io ho pensato di usare il metodo dei nodi mettendo a terra D, quindi: ec=Vg eD=0 A --> eA(G1+G3+G4)-eBG1=VgG4 B --> eBG1-eAG1+Ig risolvo il sistema e poi passo a calcolare le Potenze. Pr1= (eA-eB)^2G1 Pr2= Vg^2G2 Pr3= eA^2G3 Pr4= (eA-Vg)^2G4 Faccio la somma e ottengo la potenza totale assorbita(qui ho il dubbio se escludere o meno Pr2) Le potenze generate invece: PIg= ...
18
15 nov 2019, 20:16

lorenzofranco24
Una curva a raggio costante inclinata verso l'interno di un'autostrada è stata progettata per una velocità di 60km/h. Il raggio della curva è 200m. In una giornata di maltempo il traffico si svolge a 40km/h. Qual è il minimo coeff di attrito fra strada e battistrada che consentirà ai veicoli di superare la curva senza uscire di strada? Non riesco a capire come si calcola questo valore minimo. $ Fs=mv^2/R $ Dove fs è la forza di attrito, R il raggio della curva e v la velocità. La forza ...

gianbofort
Salve a tutti. Posto un esercizio che sono riuscito a sviluppare solo fino un certo punto e voglio capire se da lí in poi posso solamente applicare de l'Hopital o c'è un qualche altro modo. $ lim_(x->0) (sin(x^2))^(1/(ln x^2)) $ io sono arrivato fino a ricondurmi a: $ lim_(x->0) e^((ln(sin(x^2)))/(2 ln x)) $ così da dover calcolare: $lim_(x -> 0) (ln (sin x^2))/(2 ln x)$
4
14 nov 2019, 13:27

AlexanderSC
Buongiorno, In una delle osservazioni che ho trovato in un file sui spttogruppi ciclici, è che essi saranno tutti abeliani. Ecco un estratto: "Innanzitutto assumiamo che G abbia notazione moltiplicativa e consoderiamone un sottogruppo ciclico . Presi comunque \( x^h,x^k\in \) , risulta: \( x^h*x^k = x^(h+k) = x^(k+h) =x^k*x^h \) " Quando parliamo di gruppo abeliano, non ci riferiamo ESCLUSIVAMENTE a quella coppia (A, + ) la quale sarà un gruppo commutativo? sembra abbia ...

Lorric1
Buonasera a tutti, tra poco ho l’esame di analisi 2 e ho qualche problema su questo tipo di esercizi. 1) Calcolare l’area compresa dalla curva parametrica $ x(t)= t^3 ; y(t)= t^6 + t^3 - 1 $ con $ t:[ 0;2 ] $ e la retta $ y= x+1 $ 2) Trovare l’area delimitata dalla curva parametrica $ x(t)= t^2 + 1 ; y(t)=-t^3$ con $t:[0;1] $ e gli assi cartesiani. In entrambi ho difficoltà perché non posso utilizzare la formula dell’area di gauss green ma sopratutto nel primo non capisco come trovare le intersezioni e ...
17
8 nov 2019, 17:07

arisakazxz94
Quale delle seguenti frasi NON contiene un avverbio? A)Luci si mantiene bene,ogni giorno va in palestra B)In facoltà ci saranno dei cambiamenti C)Ci sposeremo senza dire niente a nessuno D)Spesso vado in bicicletta a fare la spesa Ho messo la B (risposta secondo loro sbagliata) dubbiosamente però perché il "ci" lo visto come un "lì in facoltà" e quindi un avverbio di luogo. La risposta corretta dovrebbe essere la C ma non ne capisco il senso, in quanto vi è presente un avverbio ...
2
15 nov 2019, 09:27

paoloelettronico96
Non so se sto pubblicando nella sezione giusta ma spero che le redox e l'elettricità sia considerata fisica. In pratica il mio professore all'università ha spiegato le reazioni redox e per ora nessun problema su bilanciamento e cose varie. Prima di andare via poi ha detto che all'esame potrebbe capitare qualche domanda più generica sulle redox e non gli esercizi, domande di ragionamento del tipo: -Cosa accade se cambia la temperatura ? -Cosa accade se cambia il pH? -Perché il permanganato si ...

AlexanderSC
Buongiorno, stavo svolgendo degli esercizi di Algebra con soluzioni (esoneri). E c'è un esercizio che però mi riempie di dubbi. Vedete, innanzitutto chiede di scrivere una tabella di add. e molt. di quella Struttura Algebrica. Poi chiede, che tipo di Struttura sia. Nella soluzione però, non c'è segno di tabella a cui io possa confrontarmi.(Ad essere sinceri non sò come sia fatta una tabella del genere) E sempre nella soluzione, non dimostra come tale struttura sia un ...

antonello.zibra
tema LA FALSITA' SPICCA IL VOLO E LA VERITA' LA SEGUE ZOPPICANDO, come lo posso sviluppare? ho a disposizione questi punti: - la verità costa fatica - risalire alle fonti, verificare l'informazione costa studio e richiede tempo e non è alla portata di un semplice click
1
17 nov 2019, 09:37

Lorenzo_Rossi12
Potreste gentilmente spiegarmi i procedimenti di questi due problemi di fisica? Primo problema Un corpo viene lasciato cadere da una altezza di 10 metri. Sapendo che l accelerazione è 9,8 m/s^2, calcolare il tempo impiegato dal corpo per toccare il suolo e la velocità con cui tocca il suolo. Secondo problema Un corpo A si muove di moto rettilineo uniforme e percorre 12 km in mezz ora. Calcolare il tempo impiegato da un corpo B che si muove di moto uniformemente accelerato con accelerazione ...
1
16 nov 2019, 19:02

Falco5x
E' possibile che un corpo inizialmente fermo e soggetto a forza nulla inizi comunque a muoversi? La fisica classica direbbe di no. Tuttavia a volte la matematica va per la sua strada in apparente disaccordo con la fisica. Per dimostrare ciò ho ideato il seguente esperimento. Un corpo avente massa unitaria e immerso in un campo di accelerazione di gravità uniforme è vincolato a scivolare lungo una guida liscia avente forma $y=x^k$, come in figura. Esistono valori di k per cui ciò che ...

Aletzunny1
Data $f$ applicazione lineare da $CC3[x]->CC3[x]$ determinare la matrice rappresentativa rispetto alla base canonica $B={1,x,x^2,x^3}$ $f(p)(x)=(a3+a2+a1)x^3+(a2+a1+a0)x^2+(a3+a1+a0)x +(a3+a2+2a1+2a0)$ Non ho capito molto bene come la parte iniziale dell'esercizio sia stata risolta. Posto $p(x)=a3x^3+a2x^2+a1x+a0$ perché per ogni vettore della base $B$ devo fare $1=a3x^3+a2x^2+a1x+a0$ da cui si deduce che $a1=a2=a3=0$ e $a0=1$ per poi applicare $f(1)$? $f(1)=x^2+x+2$ e quindi i primi ...

Ingranaggio24
[Fisica 2]Buongiorno a tutti colleghi, avrei bisogno di una mano su questo esercizio. Ringrazio già tutti coloro che si impegneranno a rispondere, grazie mille. " Ai vertici di un esagono regolare di lato l si trovano ferme 6 cariche q. Determinare l energia di configurazione della distribuzione di carica" Premesso che ho provato a svolgere, solo che non mi torna il risultato, o meglio, nella formula finale ho solo 1 termine uguale, mentre gli altri 2 sono diversi, e non capisco davvero come ...

MasterWolfx
Mi serve capire come determinare il dominio della seguente funzione: y = sqrt( sen(2x)+cos(x+π/4) ) Grazie in anticipo.
4
13 nov 2019, 17:17

Alis22
Ciao a tutti, devo studiare la linearità, tempo invarianza, stabilità e causalità dei 2 sistemi: a) $ y(t)=|| x(t)|| *e^(-j[x(t)+pi /2] $ b) $ y(t)=e^(-||x(t)||+j/_ x(t)) $ Ho provato a ragionare partendo dalle definizioni di linearità, tempo invarianza, stabilità e causalità ma non riesco a risolvere l'esercizio... Per il sistema a) ho trovato, applicando la definizione di linearità, che il sistema non è lineare. Dalla definizione di tempo invarianza ho trovato che è tempo invariante e poi ho trovato che il sistema è ...
4
16 nov 2019, 18:01

Studente Anonimo
Sera!! Mi stavo esercitando sulle frazioni algebriche ma ho problemi con i segni di questa espressione, ringrazio immensamente chiunque mi aiuti a capire come usare questo segno meno davanti la seconda frazione. $ (a^2-7a+12)/(a^2-a-2) : (-(a^2-9)/(2-a)) : (12-3a)/(a^2+4a+3)=$ semplifico dove è possibile $((a-4)(a-3))/((a+1)(a-2)) : -((a-3)(a+3))/(2-a) : (3(4-a))/((a+3)(a+1))=$ qui dopo aver invertito il numero con il denominatore e viceversa ho eliminato il segno meno trasformando $2-a$ in $-2+a$ in modo da poter semplificare ma non sono sicuro si possa fare una cosa ...
2
Studente Anonimo
15 nov 2019, 20:44

manu221
Buonasera a tutti, intendevo porre una domanda su un esercizio che mi lascia un po' perplesso… Determinare tutti gli omomorfismi $f$ dell’anello unitario $(ZZ,+,*)$ in $(QQ,+,*)$. Ora dato che in un omomorfismo si conservano le operazioni definite nei due insiemi ho che $ \forall u,v\in ZZ $ devo avere $ f(u+v)=f(u)+f(v) $ e allo stesso tempo $ f(u*v)=f(u)*f(v) $. Arrivato qui non riesco a proseguire con il ragionamento. L'unica cosa che mi viene in ...

Flolover
Un cilindro misura di diametro 2,54+- 0,01 cm e l'altezza misura 12,44+- 0,01cm. Devo trovare il volume e il suo errore assoluto poi devo trovare la superficie totale ed il suo errore assoluto. Non voglio solo i risultati ma anche la procedura. Grazie mille a chi risponderà.
1
15 nov 2019, 15:02

lb27
L'età dell'oro Miglior risposta
Qualcuno può aiutarmi a tradurre questa versione di latino per favore?? Mundum Saturnus regebat, Ianus regnabat in Latio. Tunc fuit in terra vita beata ac fere divina: igitur Saturni aetatem poetae «auream» vocaverunt. Tunc homo homini non erat lupus: omnes pietatem atque iustitiam colebant: pii erga deos, erga hospites, erga parentes, nec discordia nec auri cupiditas animos torquebat; dolos et fraudes non exercebant, caedes et bella, galeas et enses, horrida arma ignorabant; securae ...
1
16 nov 2019, 12:49