Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aletzunny1
Buongiorno, ho un dubbio sullo studio della continuità e della derivabilità di una funzione definita in un intervallo: $f:[a,b]->R$ Per dire che $f$ sia continua in $[a,b]$ devo verificare che: $lim_(x->a^+)(f(x))=f(a)$ e $lim_(x->b^-)(f(x))=f(b)$ Giusto? Per la derivabilità in $(a,b)$ devo verificare che $lim_(x->a^+)(f'(x))=h$ e $lim_(x->b^-)(f'(x))=k$ Dove $h$ e $k$ sono due valori finiti non per forza uguali. Giusto? Grazie a chi mi ...
6
29 nov 2019, 13:16

nininini15
Interrogazione domani, Vi prego di farla quanto più letterale possibile o comunque da vocabolario in modo che io possa trovarvi riscontro traducendola anche da me. Se possibile sarebbe una manna dal cielo se poteste rispondere anche alla seconda domanda.
1
29 nov 2019, 15:39

Stefano.saloma
Salve, frequento il corso di laurea in fisica e mi è sorta una domanda : si può essere sia fisici teorici, che sperimentali? Vedo dai miei professori una certa "rivalità" tra fisici teorici e sperimentali, questo mi ha fatto sorgere il dubbio se potesse esistere una figura intermedia tra le due e in caso affermativo, come si fa a diventare tale figura? Ha veramente senso una figura del genere?

salvatoresambito
Salve a tutti , secondo voi qual è la strada più veloce per risolvere questo integrale ? $ int_(A)^() y/(z^4 + 1 ) dx $ $A={(x,y,z)in R^3 : 0<=z<=1, x^2+y^2<=z^2 , z<=x+y }$ Ho provato con le coordinate cilindriche e ottengo che $z/(cos(alpha)+sin(alpha))<=rho <=z$ ,$ 0<=alpha<=2pi$ mentre l'integranda diventa $rho^2/(z^4+1)$ , procedendo a risolverlo i calcoli diventano complicati ...consigli?

Fgholit
iphone o samsung ?
19
13 giu 2017, 19:03

Nickbru1
È da un po' di tempo che sento parlare molto della figura del data scientist, cosi ho iniziato a dare un'occhiata in giro. Mi sono poi imbattuto nel corso di laurea magistrale physics of data dell'università di Padova. Sapete quali sono le differenze sostanziali tra un corso di data science e uno di physics of data? Sia nello studio che poi nell'aspetto lavorativo.
5
24 lug 2019, 11:42

Bremen000
Esercizio (facile): Sia \( H \) uno spazio di Hilbert con prodotto scalare \( (\cdot, \cdot) \) e \( T:H \to H \) un operatore lineare della forma \[ Tx = \sum_n (x,a_n)b_n \] dove \( \{a_n\}_{n \ge 0}, \{b_n\}_{n \ge 0} \subset H \) e \[ \sum_{n} |a_n||b_n| < \infty \] con \( | \cdot | \) la norma indotta da \( (\cdot, \cdot) \). Si mostri che, se \( \{x_n\}_{n \ge 0} \subset H\) è una successione debolmente convergente, allora \( \{Tx_n\}_{n \ge 0} \) converge fortemente.
3
25 nov 2019, 17:26

Bremen000
Dimostrare o confutare la seguente affermazione Sia $\{ a_n^k \}_{n, k \ge 0} \subset [0, + \infty)$ una successione a due indici di numeri reali non negativi tale per cui vale \[ \lim_{k \to + \infty} \limsup_{n \to + \infty} a_n^k = 0 \quad \quad \sup_{A \in \mathcal{P}} \lim_{k \to + \infty} \sup_{n \in A} a_n^k =0 \quad \quad a_n^k \ge a_n^{k+1} \, \forall \, n,k \ge 0 \] dove $\mathcal{P}$ è la collezione dei sottoinsiemi finiti di $\mathbb{N}$. Allora \[ \lim_{k \to + \infty} \sup_{n \in \mathbb{N}} a_n^k ...
1
21 nov 2019, 16:51

r-e-b-e
Matematicaaaaaaaaaaa! Miglior risposta
devo scomporre questo binomio a^4+4b^4 mi aiutateeeeeeeeeeeeeeee
5
28 nov 2019, 13:59

Aletzunny1
$lim_(x->0^+)(e^x-1)^(sin^2x)$ Ho provato a fare cosi $lim_(x->0^+)(e^(sin^2x*ln(e^x-1)))$ Poi ho usato l'asintotico su $sinx$ $lim_(x->0^+)(e^(x^2*ln(e^x(1-1/e^x))$ Poi ho applicato la proprietà dei logaritmi per l'argomento $lim_(x->0^+)(e^(x^2*[x+ln(1-1/e^x)]))$ Ora però non so come agire per semplificare $ln(1-1/e^x)$. Il libro riporta come risultato $1$ Grazie
14
27 nov 2019, 19:51

Studente Anonimo
Dimostra che la serie \[ \sum\limits_{n \in \mathbb{Z}^*} \left( \frac{1}{z-n} + \frac{1}{n} \right) = \star\] converge normalmente su \( \mathbb{C} \setminus \mathbb{Z} \). Io ho fatto così ma non so se è giusto. Siano \( a
6
Studente Anonimo
26 nov 2019, 23:56

alessandro.molinaro96
Salve, ho un problema nel risolvere il seguente limite utilizzando le equivalenze asintotiche dei limiti notevoli: $lim_(x->0)ln(2-sin^2(3x)/sin^3(ln(1+2x)))$ seguono i passaggi che ho provato a fare: per $x->0$ valgono le seguenti equivalenze asintotiche: $sin^2(3x)$ è asintoticamente equivalente a $(3*x)^2$ $sin^3(ln(1+2x))$ è asintoticamente equivalente a $ln^3(1+2x)$ e dunque $ln(1+2x)$ è asintoticamente equivalente a $(2*x)^3$ il che significa che ...

a.pisano24
Mi trovo davanti un esercizio che concettualmente non mi reca nessun problema ma nell'esecuzione sto facendo un errore che non riesco purtroppo a trovare. Il testo dell'esercizio è il seguente: Devo caricare in MatLab un file audio passato dal professore, questo dovrà poi essere aperto (e fin qui ovviamente nessun problema). Ora devo creare un'onda sinusoidale a 10kHz con ampiezza 0,3, campionata a 32kHz della durata pari a quella dell'audio precedente. Dopodichè devo sommare i due e dividere ...
2
28 nov 2019, 16:42

jimbolino
Ho riformulato la precedente domanda in modo più ordinato Abbiamo un sistema termodinamico composto da particelle inerti, introduco calore nel sistema e mettiamo questo comporti un innalzamento termico => moto maggiore delle particelle => espansione di volume quindi ho lavoro di volume. Dunque l'energia interna varia nel bilancio tra q assorbito e lavoro svolto sull'ambiente. OK! Prendiamo ora un altro sistema chimico termodinamico, supponiamo tutto il calore scambiato vada a rompere il ...

ratuolosereni
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questi problemi sul moto circolare. Se qualcuno potesse darmi una mano perchè il professore a scuola non corregge e non aiuta nessuno. PROBLEMA 1 Un punto A si muove su una circonferenza di moto circolare uniforme con velocità angolare ωA = 2 rad/s e all'istante iniziale t = 0 si trova nella posizione θ0A = π/4. Un secondo punto B all'istante iniziale si trova nella posizione θ0B = 0 e si muove di moto circolare uniforme con ωB = 8 rad/s. (a) In quale ...
0
29 nov 2019, 10:44

selina1
differenza tra identità e persona
1
27 nov 2019, 12:08

Mikiiiiiiiii0555555
Qualcuno mi può fare la versione di latino domani? La foto la metterò dalle 10:05. Ho tempo fino alle 12:05. Sono disperata :( Grazie in anticipo per chi mi risponde.
3
27 nov 2019, 20:51

Mikiiiiiiiii0555555
Qualcuno mi può fare la versione di latino domani? La foto la metterò dalle 10:05. Ho tempo fino alle 12:05. Sono disperata :( Grazie in anticipo per chi mi risponde.
1
27 nov 2019, 19:34

Mikiiiiiiiii0555555
Qualcuno mi può fare la versione di latino domani? La foto la metterò dalle 10:05. Ho tempo fino alle 12:05
1
27 nov 2019, 19:34

faby99s
Buonasera mi aiutate a risolvere questo esercizio di algoritmi e strutture dati? La sommatoria non ha forma chiusa quindi non so come fare a dimostrare se è vera o meno Grazie in anticipo
4
28 nov 2019, 17:04