Risoluzione limite con equivalenze asintotiche

alessandro.molinaro96
Salve, ho un problema nel risolvere il seguente limite utilizzando le equivalenze asintotiche dei limiti notevoli:

$lim_(x->0)ln(2-sin^2(3x)/sin^3(ln(1+2x)))$

seguono i passaggi che ho provato a fare:

per $x->0$ valgono le seguenti equivalenze asintotiche:
$sin^2(3x)$ è asintoticamente equivalente a $(3*x)^2$
$sin^3(ln(1+2x))$ è asintoticamente equivalente a $ln^3(1+2x)$
e dunque
$ln(1+2x)$ è asintoticamente equivalente a $(2*x)^3$
il che significa che
$sin^3(ln(1+2x))$ è asintoticamente equivalente a $(2*x)^3$
applicando le equivalenze asintotiche esce fuori questo limite:

$lim_(x->0)ln(2-(3*x)^2/(2*x)^3) = lim_(x->0)ln(2 - (9x^2)/(8x^3)) = lim_(x->0)ln(2 - 9/(8x)) = ln(2- infty) = ln(- infty)$

tale risultato non è possibile perchè il logaritmo ammete valori $>0$

non ho nessuna soluzione, WolframAlpha dice che il limite è uguale a $infty$

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Risposte
ValeForce
Ciao Al3xZx.
Le approssimazioni mi sembrano tutte corrette, ma nota che alla fine hai fatto solo il limite per $x \to 0^\color{red}+$ ... :)

alessandro.molinaro96
Okay, grazie mille, dunque la soluzione è la seguente ??
dopo aver ottenuto il seguente limite mediante le equivalenze asintotiche:

$lim_(x->0) ln(2-9/(8x))= "non esiste"$

essendo che $lim_(x->0)f(x)= non\ esiste$ devo calcolare i limiti per $x->0^-\ e\ x->0^+$

$lim_(x->0^-) ln(2-9/(8x))= ln(2-9/0^-) = ln(2-(-infty))=ln(+infty)=+infty$

$lim_(x->0^+) ln(2-9/(8x))= ln(2-9/0^+) = ln(2-(+infty))=ln(-infty)=\ non\ esiste$

$"dunque esiste limite infinito solo per "x->0^-$
$"mentre non esiste il limite per " x->0^+ "e dunque non esiste limite per "x->0$

Grazie mille per la risposta ho avuto una svista :cry: :cry: .

BayMax1
Ciao a tutti e due @Al3xZx e @ValeForce !

Mi permetto di intromettermi in questa discussione solo per precisare un punto sul quale anche io, più di una volta e fino a non molto tempo fa, ho sbattuto la testa e cioè l'uso di software di calcolo tipo Wolfram Alpha per valutare il risultato.

"Al3xZx":
non ho nessuna soluzione, WolframAlpha dice che il limite è uguale a ∞
.

@Al3xZx non fidarti ciecamente di software come Wolfram Alpha per verificare i tuoi risultati !

Ti dico questo non perché questi software sbaglino (anche se immagino sia possibile in base alla programmazione), ma, più che altro, perché non è detto che nel calcolare quello che ti serve usino le tue stesse ipotesi di partenza. Mi spiego meglio. A mio parere (anche se non ne ho la conferma e quindi prendi con le pinze quello che dico) nel caso specifico della tua funzione noi ragioniamo con una funzione definita nel campo dei reali, per cui il dominio è $R-]0,0.7[$ con 0.7 valore approssimato che vedo dal grafico. Per trovare questo dominio è impensabile svolgere rapidamente i calcoli e mi sono basato sul grafico disegnato da Wolfram Alpha. Dunque è normale che in $R$ non sia possibile fare $lim_(x -> 0^+) f(x)$ nei reali. Tuttavia, se osservi il grafico di Wolfram Alpha, è possibile vedere anche il grafico della stessa funzione valutata non più nel campo dei reali, ma in quello dei complessi (basta selezionare complex-valued plot). La mia ipotesi è che Wolfram Alpha piuttosto che dirti che $lim_(x -> 0^+) f(x)=$\(\nexists\) te lo calcola nel campo dei complessi, fornendoti una soluzione (giusta ? non saprei non avendo studiato analisi complessa) che a te non serve.
Infine @Al3xZx ti ricordo anche che, se non sbaglio, col simbolo $oo$ Wolfram Alpha indica solo $+oo$, mentre, in genere, sui libri di testo è sinonimo di $+-oo$

Chiedo scusa se sono intervenuto con cose superflue, ma spero di aver chiarito il perché Wolfram Alpha restituisca un risultato che a noi non torna evitando che qualcun altro perda su questo fatto tutto il tempo che ho perso io per capirlo.

Saluti :smt039 :smt039

BayMax

P.S. Come verifica di ciò che ho detto ti invito anche a provare a calcolare il dominio (semplicemente scrivendo "domain") della funzione \(\sqrt[3]{x}\) e poi della funzione $x^(1/3)$ che spesso consideriamo equivalenti su tutto $R$, ma così non è.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.