Problemi col moto circolare

ratuolosereni
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questi problemi sul moto circolare. Se qualcuno potesse darmi una mano perchè il professore a scuola non corregge e non aiuta nessuno.

PROBLEMA 1
Un punto A si muove su una circonferenza di moto circolare uniforme con velocità angolare ωA = 2 rad/s e all'istante iniziale t = 0 si trova nella posizione θ0A = π/4. Un secondo punto B all'istante iniziale si trova nella posizione θ0B = 0 e si muove di moto circolare uniforme con ωB = 8 rad/s.
(a) In quale posizione si incontrano? E a quale istante?
(b) A quale angolo e in quale istante si incontrano la seconda volta?

PROBLEMA 2
Un punto materiale si muove di moto circolare uniforme con velocità angolare ω e all'istante iniziale t = 0 si trova nella posizione angolare θ0, un secondo punto si muove di moto circolare uniformemente accelerato sulla stessa circonferenza. Calcolare l'accelerazione angolare del secondo punto perchè raggiunga il primo ad un angolo 2θ0. Calcolare l'istante a cui avviene l'incontro. Trovata la soluzione, si consideri θ0 = π/6 e ω = 3 rad/s.

PROBLEMA 3
La distanza Roma-Rimini è di 362 km. Sapendo che il raggio del copertone del pullman è di 70 cm calcolare il numero di giri che la ruota fa durante il tragitto di andata. Ipotizzando il moto del pullman rettilineo uniforme con velocità di 80km/h calcola il periodo e la frequenza della ruota durante il viaggio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.