Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
apro la mia presenza sul forum con un dubbio stupido che non riesco a fugare da solo.
Studiando la derivata prima non riesco bene a capire da "dove parta a dove arrivi" la funzione derivata. Provo a spiegare..
Il punto è che la funzione che voglio derivare
f:R->R
1) mi accorgo che la funzione derivata prima potrei vederla come la funzione che associa ad ogni punto del dominio della f (iniziale) la sua derivata prima, ossia una funzione:
f': R->R
x |-> f'
2) Tuttavia ...
Salve a tutti ragazzi sono di fronte a questo problema:
Avendo ottenuto il successo 2 volte su 6 tentativi, si valuti a quale livello di significatività si può rigettare $ H_0=[p=0.9] $ essendo $ p $ la probabilità di successo.
Ho pensato di fare così: devo cercare la probabilità di rigetto, quindi $ alpha $ .
Ora come contro ipotesi suppongo che $ p<0.9 $ . Quindi:
$ hat(p) $ =2/6
Approssimando ad una gaussiana standard:
$ (hat(p) -p)/(hat(p)*((1-hat(p)))/n)^(1/2) $
...
Calcolare
$\int cos^2x*sin^2x dx$
Usando le formule di bisezione ho ottenuto l'integrale
$1/4$ $*$ $\int 1-cos^2(2x) dx$
Che ho riscritto in
$1/4$ $*$ $\int 1 dx$ $+$ $1/4$ $*$ $\int cos^2(2x) dx$
Ora però non so come trattare il secondo integrale perché derivandolo mi manca il $sin2x$
Qualcuno potrebbe darmi un'idea?
Grazie
Un esercizio abbastanza classico di teoria di Galois cerca il gruppo di Galois del polinomio
\[
p(X) = X^4 + aX^2+b
\] Da quel che ho visto, solitamente si suppone che il polinomio sia a coefficienti in un campo di caratteristica diversa da 2 (quindi 0 o un primo dispari). Come si fa il conto in caratteristica 2? In generale, il discriminante è sempre zero, quindi questo polinomio non è separabile. Questo come cambia il conto che bisogna fare? Ancora in generale, uno può andare per casi sui ...
Ciao a tutti,
Vi scrivo perché non ho compreso la parte di un problema che riguarda la trigonometria.
Abbiamo un disco di raggio $R$ e massa $M$ ed un'asta di ugual raggio e massa e di cui un'estremità è saldata sul bordo del disco (vedi foto).
Sia $theta$ l'angolo che il segmento che congiunge il centro del disco con l'estremità dell'asta forma con la verticale.
Io non riesco a capire come mai anche quell'altro angolo è ...
Buongiorno,
Mi scuso da subito per la domanda da liceo, ma purtroppo sono molto ignorante in materia.
Vi scrivo perché non mi è molto chiaro il concetto di Potenza applicato in diversi contesti diversi da quello elettrico.
In quello elettrico la potenza è definita come
Tensione * Corrente.
Negli altri contesti?
Cosa si intende per potenza di uno scambiatore di calore?
E per potenza di una pompa?
E per potenza di un impianto a vapore?
Non riesco a vedere il filo conduttore che collega tutto
Analisi poesia ''un appunto''
Miglior risposta
potete fare la parafrasi e l'analisi della poesia un appunto di wislawa szymborska? grazie mille
La vita – è il solo modo
per coprirsi di foglie,
prendere fiato sulla sabbia,
sollevarsi sulle ali;
essere un cane,
o carezzarlo sul suo pelo caldo;
distinguere il dolore
da tutto ciò che dolore non è;
stare dentro gli eventi,
dileguarsi nelle vedute,
cercare il più piccolo errore.
Un’occasione eccezionale
per ricordare per un attimo
di che si è parlato
a luce spenta;
e ...
Problema matematica (265741)
Miglior risposta
Ciao a tutti, sapreste dirmi come risolvere il seguente problema?
"Durante la festa del patrono di un paese é stato organizzato un albero della cucagna a squadre. Come saprai l albero è spalmato di grasso per cui è scivoloso. Dato che la squadra spinge verso l alto di 3m. alla volta e ogni volta il concorrente scivola indietro di 2m., quante spinte saranno necessarie per raggiungere la cima se l albero è alto 9m."
data la funzione $ f(x,y)=x^2y^2+2xy^3+y^4$ , calcolarne la derivata nel punto p=(0,1) in direzione (i+2j).
il mio svolgimento:
calcolo il gradiente:
$ grad f(x,y)=(2xy^2+2y^3,2yx^2+6xy^2+4y^3) $
sostituendo con $ P=(0,1)$ ottengo$ (2,4)$
a questo punto data la direzione$ i+2i $ come calcolo il vettore V ed effettuo il prodotto scalare tra il gradiente e il vettore V?
soluzione del libro:
$ grad(0,1)=2i+4j $ . Dunque la derivata direzionale richiesta è data da$ (i+2j)/(||i+2j||)*(2i+4j)=2sqrt(5)$
Grazie!
Ciao a tutti! Ispirata dal fatto che domani (8 marzo) è la festa della donna, vorrei proporvi un piccolo argomento di discussione riguardo ciò che comporta per tutti noi appartenere all'uno o all'altro sesso.
Mi piacerebbe, insomma, che rispondeste ad una qualunque (o anche più di una, naturalmente) delle seguenti domande.
Secondo voi, quali sono le più grandi differenze tra la vita di uomo e quella di una donna? Quali sono le loro più grandi gioie e dolori? Le sconfitte o le vittorie?
Che ...
* Dati tre titoli con rendimenti attesi e = (1.04, 1.06, 1.10) e matrice varianza-covarianza
V =0.06 0.04 0.08
0.04 0.08 0.03
0.08 0.03 0.12
Determina i tre portafogli di frontiera con rendimento atteso pari a 1.15.
Risposta: [w1 = , w2 = , w3 = ]
Ciao a tutti,quest'esercizio mi sta dando noie perché,che io sappia,in corrispondenza di un dato rendimento atteso,il portafoglio di frontiera è unico.Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.
Data la funzione:
$y=(x+4)/(e^x+3)$
bisogna ricercare gli asintoti. La funzione non ammette asintoti verticali, e ammette la retta $$y=0$$ come asintoto orizzontale quanto x tende a più infinito. Il mio dubbio è questo: calcolando il limite per x che tende a - infinto per l'asintoto obliquo mi viene la retta $$y=1/3x+4/3$$ ma riproducendo la funzione su geogebra si vede che la funzione a partire da un certo punto coincide con tale ...
Salve a tutti! Sono una studentessa di fisica delle particelle, quindi laurea magistrale, e il prof mi ha chiesto di sviluppare i passaggi tre le relazioni presenti in un articolo, però ora mi sono imbattuta in un integrale complesso, che non ricordo minimamente. Ho cercato un po' quà e là, ma non sono convinta, quindi chiedo aiuto a voi.
L'integrale è il seguente: $ \varphi\left(\lambda\right)=\frac{1}{2\pi i}\int_{-i\infty+\sigma}^{+i\infty+\sigma}e^{u\lg u+\lambdau}du $
(il parametro sigma è arbitrario, identifica una retta parallela all'asse immaginario, nella parte di piano ...
Buonasera a tutti ancora una volta sono incappato in un problema nella risoluzione di un esercizio piuttosto banale riguardante il raggio di convergenza di una successione, almeno per come l'ho provato a risolvere io, peccato che mi torni un risultato diverso da quello che risulta sul testo. Vi posto l'esercizio:
E la soluzione proposta (occhio, contiene un errore, è stato scambiato $Rh$ con $Rf$ nella soluzione) :
Peccato che ...
Ciao a tutti, sono una studentessa universitaria e avrei bisogno di stampare alcuni modelli 3D. Ho sentito che al Politecnico danno la possibilità di utilizzare stampanti 3D, volevo sapere i prezzi e quante macchine mettono a disposizione..
Grazie mille!!
Buongiorno, potete aiutarmi con questo esercizio di probabilità condizionata? Non riesco a risolverlo
Supponiamo che un individuo abiti o in citta o in campagna. La probabilita di non possedere
una cane tra coloro che abitano in citta e' p = 0,65. La probabilita tra coloro che hanno un
cane di abitare in campagna e' p = 0,55. La probabilita di abitare in citta e' p = 0,9. Calcolare
la probabilita di essere un individuo che ha un cane e non abita in campagna
la probabilita di avere un cane
Mi potete tradurre ste frasi per piacere?
Miglior risposta
Salve mi potete tradurre queste frasi?? Non sono riuscito bene a tradurle e ho l'interrogazione di greco o per domani o dopodomani... Vi chiedo almeno di tradurre la metà.. Vi prego.. Comunque se potete mi potete spiegare meglio l'argomento??
Cmq l'argomento è :"I gradi dell'aggettivo" e "comparativi e superlativi in ion(con l'omega) e istos. Me li potete spiegare in modo sintetico per piacere?? Ceh
Ecco le foto:
Buongiorno,
devo sottoporre un quesito che per i più risulterà banale ma che io non riesco proprio a risolvere. (o quantomeno, mi sono dato una risposta ma non mi pare attendibile)
Devo calcolare la probabilità su un pattern definito di risultati di un evento
Nella fattispecie un evento può terminare con due esiti: VINTO oppure PERSO.
L'evento può essere vinto con il 75% di probabilità, perso per differenza con il 25%.
Gli eventi sono indipendenti, ma vengono analizzati tutti in maniera ...
Esercizio:
Si calcoli
\[ \lim_{n \to + \infty} \sum_{k=n+1}^{2n} \frac{1}{k} \]
possibilmente senza l’uso del calcolo integrale.
Salve,
sto riscontrando qualche problema a trovare una soluzione "veloce" a questo problema:
Sia V lo spazio vettoriale delle matrici 2x2 a coefficienti in R. Determinare gli autovalori e i relativi autospazi dell’endomorfismo $ f $ in V:
$ f(X)=AXA^-1 $
dove $ A=( ( 1 , 2 ),( 0 , 1 ) ) $
La soluzione più naturale che mi viene in mente è quella di considerare la matrice B associata all'applicazione lineare $ f $; ovvero quella ha come colonne:
\( B^i=F_\varepsilon ...