Essere uomo o essere donna: che cos'è meglio?

Ali Q
Ciao a tutti! Ispirata dal fatto che domani (8 marzo) è la festa della donna, vorrei proporvi un piccolo argomento di discussione riguardo ciò che comporta per tutti noi appartenere all'uno o all'altro sesso.
Mi piacerebbe, insomma, che rispondeste ad una qualunque (o anche più di una, naturalmente) delle seguenti domande.
Secondo voi, quali sono le più grandi differenze tra la vita di uomo e quella di una donna? Quali sono le loro più grandi gioie e dolori? Le sconfitte o le vittorie?
Che tipo di uomo o di donna siete, oppure sperate di poter diventare nel vostro futuro? Quali modelli prendete a riferimento, e perchè? Che cosa significa "essere uomo" o "essere donna"? Che cosa comporta l'essere nato uomo o l'essere nata donna nella vostra vita?
E infine, somma delle somme, millenario argomento di dibattito: quale tra i due sessi è secondo voi il migliore (ammesso naturalmente che un migliore esista)? Chi conduce una vita più felice o più facile? Perchè uomini e donne sono assai spesso in guerra tra loro?

Risposte
Fabioji
Secondo me è indifferente l’un o l’aaltro sesso

paffo1991
Ahahah, il tuo commento mi ha fatto morire dal ridere, ma in senso buono perché sono d'accordo con te. Ti spiego, io essendo maschio ovviamente adoro voi donne, siete simpatiche, tenere e dolci, però dato che non ho mai avuto la fortuna di averne una accanto da baciare, abbracciare, accarezzarle i capelli e insomma coccolare, proprio anche perché il 95% dei maschi fa come dici tu, cioè schifo, e giustamente nemmeno vi fidate quasi piu dei maschi, e ci rimette anche chi è bravo. Morale della favola questi mi fanno vergognare e schifare di essere maschio anch'io, e se potessi morire e scegliere di rinascere femmina, o tornare a 28 anni fa quasi 29 e scegliere, nascerei femmina perché si, anch'io penso che voi donne siate migliori di noi maschi, in tutto

Ali Q
Vi ringrazio molto, ragazze, per aver risposto a questo topic che ho postato ormai qualche mese fa. Mi ha fatto piacere poter leggere i vostri pareri riguardo ad un argomento che da circa cinquant'anni a questa parte è di sempre maggiore attualità, oggetto di discussione e cambiamento sociale.
Mi spiace solo che all' "appello" non abbia ancora risposto qualcuno dei "signori uomini", in modo da poter sentire anche l'opinione della controparte.
In generale, dalle vostre considerazioni postate finora, appare chiara la convinzione che non esista un sesso migliore dell'altro: che entrambi sono ugualmente validi, entrambi conoscono le loro gioie e i loro dolori. Mi trovate assolutamente d'accordo.
Dai commenti postati si può anche trarre la conclusione che -nonostante qualche inconveniente- le donne sono contente e fiere di essere tali, anche perchè riconoscono al loro sesso indubbie qualità.
Mi piace che Liaaa abbia analizzato entrambe le "facce della medaglia", valutando le differenze tra una vita femminile ed una maschile. Soprattutto perchè dalla sua considerazione è emerso un punto importante: che anche gli uomini -e non solo le donne- hanno ogni tanto le loro "schiavitù" imposte dai canoni sociali, sebbene ovviamente la storia del genere umano ne abbia create sempre di più per la donna(diciamolo, abbiamo alle spalle millenni di maschilismo imperante, purtroppo).
Allo stesso modo mi è piaciuto molto il commento di Mordillo (che tra l'altro approfitto per salutare con affetto :blowkiss), che invece ha analizzato i pro e i contro della vita in rosa. Dal suo parere emerge un'altra cosa importante, secondo me: che le donne, proprio come appare anche dai post precedenti, sono contente e fiere di essere tali, ma che nello stesso tempo sono convinte di subire spesso discriminazioni ed ingiustizie, non tanto di natura fisica, quanto sociale. Eh, ragazze, il femminismo ne ha ancora tanti di passi da compiere! Tuttavia non si può negare che, anche solo rispetto a trent'anni fa, abbia fatto molte conquiste.
Ciao a tutte e grazie ancora!

.Verdiana.
Rispondo alla domanda se é meglio essere uomo o donna.. Nessuno dei due!! Uno nn può esistere senza l'altro! Sono un completamento =)

mordillo
non c'è risposta a questa domanda, chiaramente ... ma un bello stimolo alla riflessione.
In assoluto, meglio maschio, per quanto più facile possa essere nel bilancio totale, la vita, il che non significa che sia più bello essere maschio che femmina.

Essere femmina è meglio perchè:
- vedi tutto il mondo con occhi meno miopi, guardi lungo e vedi ogni piccolo particolare;
- vivi tutto pienamente; cosa che può essere letta anche come un lato negativo
- puoi dare alla luce un figlio, che è una cosa bellissima;
- vivi appieno i sentimenti, con chiunque;
- sei più precisa e organizzata;
- giochi con te stessa;
- nel sesso non devi dare una prestazione

Essere femmina è peggio perchè:
- sul lavoro sei discriminata;
- in famiglia comunque devi correre di più;
- non molli mai, anche se lo vorresti;
- esisti per il tuo corpo e per come appari;
- sei più esposta alla violenza;
- vivi tutto troppo pienamente;
- manchi di forza fisica;
- ti tocca riconscerti nello stesso genere delle donne oggetto che popolano il nostro mondo;
- non guiderai mai bene come loro, che da quando hanno cominciato a cacciare per la famiglia, nel lontano paleolitico, vedono lungo e non si perdono a guardare i cartelli pubblicitari ...

Sul fatto di essere maschio non posso dire nulla, visto che sono una femmina!

.... ma guardate solo lo spot della Vodafone, queste sono le immagini che fanno le donne oggetto!

Alice-98
Per me per certi versi è meglio essere donna e per certi uomo.
I motivi principali per cui vorrei essere uomo sono: naturalmente il ciclo e la depilazione.
Però sono felice di essere donna,dai ragazze,facciamo nascere delle vite,ci portiamo una nuova vita dentro per 9 mesi,c'è gioia più grande?!? Secondo me questo è il motivo più bello dell'essere donna e gli uomini non sanno cosa si perdono (:

liaaa
Si be hai ragione anche tu arianna.fortuna

arianna.fortuna
secondo me essere uomini è più facile soprattutto alla nostra età...ad esempio io sono fidanzata da sei mesi i miei genitori nn lo sanno xkè se no mi torturerebbero tt il gg e se mi succede qualcosa la colpa la darebbero subito a lui...lui invece lo ha detto ai suoi me li ha anke fatti conoscere e loro nn si preoccupano di nulla...anke se xò credo che anke x un genitore di un ragazzo sia difficile...ma rimango dell'opinione ke essere ragazza sia più difficile e brutto xke si hanno più preoccupazioni come:e se rimango incinta?e se mi vede i baffi che ieri nn sn andata dall'estetista?? brutto davvero brutto

liaaa
Io non so se è meglio essere donna o uomo.. Secondo me le cose belle di essere donna sono innazitutto le capacità di far nascere un figlio, poi l'essere corteggiate, abbiamo la precedenza in molte situazioni, siamo protette dai nostri ragazzi..Le cose brutte invece sono il fatto di avere il ciclo (soprattutto d'estate quando si vorrebbe andare ogni giorno al lago, mare, piscina), avere un po la paura di essere giudicate esteriormente(almeno questo vale per me) ee quindi stare sempre attenta al peso e a tutte le cose che mangio per mantenermi in linea.. Invece le cose belle di essere uomo secondo me sono che non possono rimanene incinta indesideratamente, diciamo che possono essere comunque più sereni durante un rapporto sessuale, un altra cosa bella secondo me è la loro forza fisica, poi riescono ad affrontare le situazioni spiacevoli tutti d'un pezzo, riescono a trattenere le lacrime (almeno per quanto ho visto io..), non sono pettegoli.. Mentre le cose brutte sono secondo me che devono mettersi in gioco quando corteggiano una ragazza, non devono avere vergogna e buttarsi, ma possono anche ricevere un rifiuto (ee almeno per me, che sono donna penso che sarebbe tragico), un altra cosa brutta per me è che a volte si limitano a guardare solo l'aspetto fisico delle donne e a volte tendono ad approfittarsi, o trattarle come usa e getta solo per soddisfare i loro "bisgni" sessuali, oppure che pur di farsi "fighi" agli occhi degli amici non riescano ad esprimere facilmente le loro emozioni..
Io la penso cosi ;) Ma comunque mi piacerebbe diventare uomo almeno per una settimana e provare a vivere la vita come la vivono loro.. Sono davvero curiosa :)

paraskeuazo
Non so che uomini tu abbia conosciuto mariachiaraspi, ma mi sembrano più maiali vestiti in giacca e cravatta che esseri umani :lol

mariachiaraspi
rispostina veloce a causa dell' ora :
dalla mia parte sono fierissima di essere donna, soprattutto xkè riconosco quante cose il nostro sesso ha dovuto conquistarsi nel tempo e in ogni situazione ha cmq ha da nn allentare mai la tensione x tenersi le posizioni ke ci siamo guadagnate...
ogni tanto, specialmente in "quei" giorni del mese penso : - ah , quanto mi piacerebbe essere un maschio ...- poi xò realizzo ke appartenere all' atro sesso vuol dire anke rispondere a grugniti, nn raccontare le proprie emozioni a nessuno, valutare le ragazze solo in base alle gambe\tette\culo ... e allora cambio idea e nn mi lamento + di essere femmina

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.