Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nadine1
Non riesco a capire cosa dice il problema: Due corpi di massa m1 = 10 kg e m2 = 5.0 kg sono collegati per mezzo di una fune di massa trascurabile e sono tirati verso l’alto da una forza verticale di modulo F = 300 N. Quanto vale la tensione T del filo? La tensione T del filo di cui parla è quella tra m1 ed m2?Oppure la tensione con cui il filo tira su le due masse... F e T han la stessa direzione, vero? Ho provato a risolverlo trovando le coponenti lungo asse y: F + T - (m1+m2) = ...

robca-votailprof
ciao qualcuno saprebbe dirmi giorno, aula e ora in cui il prof. zamboni fa esercitazione di analisi 1 corso A-F?? grazie inoltre se qualcuno di buon cuore ha esercizi o compiti svolti da volermi inviare gliene sarei molto grata..in caso lasciatemi un messaggio e vi darò la mia e-mail!! grazie :sisi:

peppespe
Come noto per verificare se un elemento x è un quadrato in un campo finito di ordine n, posso utilizzare il simbolo di Jacobi, ma come posso verificare se questi è un cubo nel medesimo campo? Ragazzi aiutatemi, ho cercato in rete ma nulla in merito.

Thomas16
ciao!.... LordK questo problema puoi anche sottovalutarlo .... lo propongo solo per sapere se la dimostrazione di questo fatto (fatto che a priori mi suona non banale ma magari solo per mia ignoranza) (credo sia vero anyway!) è effettivamente immediata (anche se mi viene in mente ora un punto che potrebbe forse far fallire il mio ragionamento)... - Sia $M$ in $Q[x,y]$ l'insieme dei polinomi a due variabili a coefficienti razionali t.c. $p in M <=> p(y^2,y)=0$. Allora ...

enrika87ct-votailprof
quando saranno disponibili le date degli appelli della prima sessione di questo nuovo anno? qualcuno sa dirmi quali sono quelle di ragioneria e istituzioni di diritto privato? corso A-L
13
22 nov 2008, 09:58

ledaxx
devo fare una relazione in cui si inquadri la Galilea a carattere Politico e geografico... Al tempo di Gesù!!!!! Deve riguardare gli ambiti sociale, geografico e politico Mi potete aiutare??? Grazie 10000000
2
11 dic 2008, 21:40

clockover
Ho delle difficoltà nel capire come si trovano i punti di max e di min assoluti in una funzione in $RR^2$ Vado per ordine (e con un esempio)! $f(x, y) = xy$ $D = {(x, y) in RR^2 : -2<=x<=1 ; -4<=y<=-1}$ Comincio con trovarmi i punti critici di questa funzione e vedere se appartengono al dominio! La funzione si annulla nel solo punto $P = (0, 0)$, il quale non appartiene al dominio nel quale vogliamo trovare max e minimi assoluti! Comunque così giusto per studio il punto critico trovato ...
7
15 dic 2008, 00:57

Studente Anonimo
ho bisogno di informazioni sulle tesi di laurea della nostra facoltà dalla A alla Z. un grazie a chi mi risponde ciao salvo
30
Studente Anonimo
28 dic 2002, 17:43

dissonance
Non riesco a capire l'uso di queste coordinate per la caratterizzazione delle varietà affini. Precisamente, vorrei mostrare che in uno spazio affine $A$, un sottoinsieme $S\subA$ è una sottovarietà affine (nel senso che è un $P+W$, dove $W$ è un sottospazio vettoriale dello spazio $V$ delle traslazioni) se e solo se è chiuso rispetto alle combinazioni pesate, nel senso che: per ogni famiglia di punti ${P_1,...,P_n}\inS$ e per ogni ...

Viking
Ciao a tutti!! Potreste aiutarmi a fare un commento sul pensiero di Max Weber? Riguardo al suo modo di vedere la società... Grazie, Viking :hi
6
16 dic 2008, 16:13

HDMI
ciao francy potresti rispondermi per favore a queste domande? spero di si, sono urgenti grazie mille 1 k cosa intende socrate quando afferma ke bisogna perndersi cura dell'anima? 2 in ke cosa si distingue il pensiero di socrate da quello dei sofisti? 3 perchè è la vrtù ke conduce alla felicità? 4 in ke senso la virtù nn è finalizzata ad un compenso ulltraterreno? 5 xke ki compie il male è considerato da socrate ignorante? 6 ke cosa si ...
1
16 dic 2008, 15:30

jane-votailprof
Ragazzi, qualcuno di voi non frequentante sa che domande fanno riguardo a questo libro di Volpi - Libertà e autorità, forme di stato e di governo ? :confused:
6
15 dic 2008, 19:05

Mikepicker
Salve a tutti, mi chiamo Michele e frequento il liceo scientifico di Anzio. Stanco di chiudermi in una stanza a riflettere ho deciso di rivolgermi a voi. Vi espongo il mio problema: personalmente ho avuto un corso di studi liceale abbastanza travagliato, ho avuto seri problemi con l'ambiente scolastico che a volte mi fa paragonare le persone che frequentano a degli animali. Lo scontro c'è stato anche con i professori. Durante il corso di questi anni (sono giunto all'ultimo) ne ho cambiati ...
4
16 dic 2008, 10:06

mody-votailprof
ciao ragazzi volevo chiedere un consiglio a chi ha già sostenuto filosofia politica, chi è meglio come prof.re all'esame Caranti o Sciacca? quali sono le domande più frequenti? grazie in anticipo a chi risponderà :)

Progettista HW
Buongiorno a tutti. Ho un problema di matematica da risolvere che però, nonostante le apparenze, è alquanto laborioso da svolgere. Inserisco qui di seguito il testo: > I coseni direttori rappresentano le componenti di un versore. In questo caso quindi dovrei trovare il versore della bisettrice. Come prima cosa ho trovato gli angoli formati dai vettori: [math]\theta_{1,2} = \arccos{ \frac{\langle u,v \rangle}{||u||||v||} }[/math] [math]\langle u,v \rangle = (2*1)+(1*3) = 5[/math] [math]||u|| = \sqrt{2^2 + 1^2} = \sqrt{5}[/math] [math]||v|| = \sqrt{1^2 + 3^2} = \sqrt{10}[/math] [math]\theta_{1,2} = \arccos{ \frac{5}{\sqrt{5}\sqrt{10} } = \arccos{ \frac{5}{\sqrt{50}} } = \arccos{ \frac{5}{5\sqrt{2}} } = \arccos{ \frac{1}{\sqrt{2}} }[/math] [math]\theta_1 = \frac{\pi}{4}[/math]; ...
31
15 dic 2008, 15:51

squalllionheart
Salve devo dimostrare che $int_{|z|=r}z^ndz={(2pii text{se n=-1}),(0 text{altrimenti}):}$ Allora vi scrivo tutti i passaggi così mi dite se sbaglio formalmente dato chè è la prima volta che svolgo l'integrale di una forma differenziale complessa, e mi aiutare su un risultato. La curva è l'insieme $C={(x,y)in RR^2 t.c. x^2+y^2=sqrt(r)}$ noto con il nome di circonfereza . Una parametrizzazione della circonferenza di raggio $sqrt(r)$ è ${(x(t)=sqrt(r)cost),(y(t)=sqrt(r)sint):}$ dove $tin(0,2pi)$ derivo la parametrizzazione ottenendo ${(x'(t)=-sqrt(r)sint),(y'(t)=sqrt(r)cost):}$ ora mi ricordo ...

MaTeMaTiCa FaN
Ciao a tutti, mi servirebbe un piacere :D Potreste dirmi i risultati di questi esercizi?! [math]\sqrt{1-x}+3x-5=4x\\5x-8
30
16 dic 2008, 17:19

gibbs helmoltz
ciao a tutti,dovrei descrivere l'esperimento che rende valida l'espressione f=ma dove a è diversa dall accelerazione di gravità. sapendo che a=omega^2*r potrei usare un disco rotante parallelo al piano e dando una velocità angolare nota misuro progressivamente la forza...avendo noti gli altri parametri,ma il punto è che tipo di dinamometro potrei utilizzare per misurare la forza centrifuga? grazie a todos

tyler1
$3^cos(x-pi/2)$ come faccio a determinare gli intervalli di monotonia di questa funzione e i minimi e massimi relativi senza l uso di derivate?
3
10 dic 2008, 09:19

pablitoss12
salve vorrei sapere come si svolge questo limite: $lim_(x->0)(log(1+x^2))/(sin(x^3)-x^2)$ si deve svolgere con i limti notevoli?? grazie