Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gianmazza
Salve, avevo il seguente quesito da porvi: Un contenitore di 40 kg è sollevato per mezzo di una fune. La sua accelerazione verso l’alto è di 2,0 m/s2. _ Calcola la forza esercitata dalla fune sul contenitore. Selezionare il risultato esatto tra i seguenti: A 312 N B 392 N C 472 N D 552 N Dati: m=40Kg. a1=2,0 m/sec.2 a grav.=9,8 m/sec.2 F=? io l'ho risolto così: a=a grav.-a1=9,8-2,0=7,8m/sec.2 F=m*a=40*7,8=312N hquindi ho segnato la risposta A, cosa ne dite?

clotilde86
Ciao a tutti, potete aiutarmi a capire come si risolve questo sistema con 4 incognite e 3 equazioni? Non riesco proprio a capire come fare! 2x - 3y + z - t = 3 4x - 2y + t = 1 x + y + t = 3 Grazie a chiunque sarà così gentile da aiutarmi
13
18 dic 2008, 17:23

*microboz
Due cariche uguali di 2 $\mu$C distano 1,8 m. Determinare il campo elettrico E nel mpunto di mezzo tra le due cariche e quanto lavoro è necessario per portare una carica di prova positiva q=5nC dall'infitino al punto di mezzo. E A) 0 N/m B) 40*10^3 N/m verso sinistra C) 44*10^3 N/m verso destra D) 40*10^3 N/m verso destra E) 44*10^3 N/m verso sinistra V A) 0 J B) 2,22*10^-4 J C) 2,00*10^-4 J D) 8,00*10^-4 J E) 8,80*10^-4 J Io ho provato a fare così: - Campo ...

PicoDellaMirandola
Cari tutti, ora che è dicembre si respira aria di Natale(?). Cosa sperate di ricevere o di regalarvi per il 25? Io mi regalerò finalmente un buon orologio, mia passione. Devo decidere ancora quale però
20
1 dic 2008, 20:51

angela9210
Ciao a tutti,ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda una versione di latino. Si intitola "Un'ancella salva la sua padrona decisa a lsciarsi morire di fame".L'autore è Petronio.So che su internet ci sono diverse traduzioni,ma nessuna letterale. Ho provato a farla da sola ma ho delle difficoltà nella seconda parte. Ora vi scrivo il testo che mi serve,se qualcuno potrebbe tradurmelo letteralmente mi farebbe un grande favore. Et: 'Quid proderit, inquit, hoc tibi, si soluta inedia ...
3
21 dic 2008, 17:32

marco.surfing
Ciao a tutti vorrei regalare al fratello della mia fidanzata un libro di matematica che lo porti ad appassionarsi sempre di più a questa bellissima materia e che lo distolga dall'idea di una matematica solo nioiosa e didattica tipo scolastica. Fa terza media e a breve dovrà scegliere l'indirizzo per le scuole superiori (scientifico super consigliato). va molto bene in matematica ed è molto sveglio (alla sua età ero ancora nel mondo dei videogames io........sigh) attualmente sto ...
1
12 dic 2008, 18:39

camelot-votailprof
Esistono delle parti del libro meno importanti? riassumibili in breve? Forse le mie domande hanno risposte scontate... Il prof. concede post-appelli? è mai capitato? accetterà di mettere un appello straordinario a dicembre?
3
13 nov 2008, 19:18

silmagister
MAXIMVM SERENORVM DIERUM FESTIVORUM AVGVRIVM OMNIBVS VOBIS μέγισται ἑορταιῶν ἡμερῶν εὐφημίαι πᾶσι ὑμῖν SILMAGISTER
6
22 dic 2008, 09:06

mary_87-votailprof
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi quali sono state le domande della prova interna dell'anno scorso del professor cellini relative alla seconda parte (e se possibile anke della prima)? Grazie...
2
20 dic 2008, 17:21

lunatic@-votailprof
ciao ragazzi...ho sentito dire ke gli appelli di ragioneria e di istituzione saranno degli esami scritti,è vero?mi hanno anke detto ke l'esame di istituzione sarà composto da 4domande e basta rispondere a 2 per superare la prova,a voi risulta?rispondete è urgente nn so se credere o meno a qst voci....grazie

diamantina-votailprof
ciao ragazzi sapete dirmi qualè il testo del prof aleo di diritto penale 1 ke fa usare quest' anno?grazie

lunatic@-votailprof
ciao a tutti...c'è qualcuno ke ha seguito le lezioni di ragioneria corso A?quando sarà la prova in itinere e come bisogna prenotarsi?:confused::confused:rispondete grazie...baci:)

bad.alex
Ho da trovare il dominio della seguente funzione: $x-log(x+1+sqrt(x^2+2x+2))+log(1+sqrt2)$ ovviamente x è definita su tutto R, il logaritmo ponendo l'argomento >0 ( segue la disequazione irrazionale da risolvere e le cui soluzioni trovate, sperando siano corrette, sono: $x>-1 e x<=-1$ ( la disequazione $x^2+2x+2>0$ è impossibile, non definita su R, mentre per $x^2+2x+2>(-x-1)^2$ trovo 1>0) adesso, non resta che risolvere $log(1+sqrt2) -> 1+sqrt2>0 -> sqrt2> -1$ ma...l'unione delle soluzioni, al fine di trovare il dominio della ...
2
22 dic 2008, 01:23

pigi1
Buonasera a tutti, se ho $A_{0}+B_{0}\equiv 0 \ \ (mod \ x)$ posso dire che valgono le seguenti relazioni? $A_{0}=xA_{1}$ $B_{0}=xB_{1}$ Grazie!!!

paguro-votailprof
ciao ragazzi sapreste dirmi quando riiniziano le lezioni di biologia molecolare? grazie
1
22 dic 2008, 10:59

evie-votailprof
Ciao ragazzi.... Gentilmente c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi nei seguenti problemi? Per favore.... non ci sto capendo + niente.... In particolare il n.1 e il n.4.... Problema n. 1 Volendo stimare con il metodo Montecarlo una probabilità che non dovrebbe discostarsi molto dal valore p=0,7 , quante simulazioni sono necessarie affinché l’errore assoluto percentuale commesso nello stimare p sia inferiore al 1% con una probabilità pari a 0,98? Problema n. 2 Con riferimento ...

marco.surfing
ciao a tutti. sono un novizio per quanto riguarda gli integrali. se non sono in una forma abbastanza immediata da riconoscere per utilizzare l'integrazione per parti o per sostituzione o con l'uso della scomposizione in fratti semplici, mi diventa davvero difficile capire da che parte iniziare. ad esempio: $\int (e^(2/(2+x)))/(2+x)^3 dx$ non so proprio come iniziare: non vedo che è presente la funzione e la sua derivata; ho provato per sostituzione sostituendo 2+x=t ma mi ritrovo nella ...

roxy3
Auguro a tutti un felice e sereno Natale!
3
22 dic 2008, 07:52

Andrea902
Buongiorno a tutti! Sono uno studente che adora la Matematica, frequento il quinto anno del Liceo Scientifico P.N.I. e come libro di testo, ho una delle edizioni del Dodero. Studio anche dai testi del prof. Zwirner, ma vorrei avere qualche titolo di testi aggiornati per il triennio, dove la matematica sia trattata in maniera completa e approfondita e con esercizi di un certo impegno. Navigando in rete ho scoperto la collana: M.CAMPITELLI • V.CAMPODONICO • F.GALDI - Matematiche -Corso di ...

nanadagiardino
mi servirebbe una mano per questa versioneee..please! Nessuno fu tanto amato quanto Ciro il giovane- di senofonte è la n 3 a pag 98 di triakonta grazie millee!
3
19 dic 2008, 15:44