Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Wolf291
Scrivere il fascio di parabole di punti base A (1,2), B (-1,4) e determinare poi le parabole tangenti alla retta di equazione 3x-y-2=0
3
23 gen 2009, 17:13

=ste90=-votailprof
ciao ragazzi per caso qualcuno sa se gli altri prof del corso M-Z hanno un sito per prenotarsi agli appelli online tipo il sito del prof milazzo? se non ce l'hanno come si fa per prenotarsi? grazie:)

IPPLALA
... come faccio a vedere i commissari esterni e interni della mia scuola?? Frequento un liceo scientifico tecnologico
4
23 gen 2009, 18:18

turtle87crociato
Visto che l'area che sottende una certa curva, che sarebbe il grafico di una funzione, se non ho capito male, $\vec f(t)$, è l'impulso delle forze tra due istanti $t_1$ e $t_2$, che chiamo $I$, non si può dire che l'impulso sia pari a una funzione $F(t)$ tale che la sua derivata sia proprio $\vec f(t)$, e che così si potrebbe pensare la forza come l'impulso delle forze (in questo caso, dato il carattere "infinitesimo", avremmo solo ...

barbara91
Ciao, mi servirebbe un aitino per completare correttamente i seguenti esercizi di inglese. = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = Esercizi di inglese: A) COMPLETA LE FRASI USANDO IL PAST SIMPLE DI QUESTI VERBI: > PROMISE - SAY - ASK - TELL - ORDE 1) Mrs Robert_________________if I liked it there; 2) He_________________his brother was arriving that day; 3) Mark______________us that his mother was ill; 4) She_______________me that she ...
1
22 gen 2009, 16:09

Vanish_92
Per calcolare l'altezza di un pozzo lasci cadere al suo interno un sasso il cui rumore d'impatto con l'acqua lo percepisci dopo 2,5 s. a. Quanto è profondo il pozzo? b. Quali sono secondo te le possibili cause di errore nella stima effettuata?
20
23 gen 2009, 18:24

Andrea902
Buonasera a tutti! Sono alle prese con un problema di massimo e di minimo. Il testo è il seguente: Nel triangolo isoscele $ABC$ la base $BC$ misura $2b$ e la misura comune dei lati congruenti $AB$, $AC$ è $l$. Si considerino i punti $M$, $P$, $Q$ rispettivamente sui lati $AB$, $BC$ e $CA$ in modo che i segmenti $AM$, ...
2
22 gen 2009, 19:51

bad.alex
ragazzi, sono nel panico. Vuoto totale per una banalità: semplice disequazione fratta per dimostrare limite di una funzione. Il limite è il seguente: $lim_(x to 0)3x/(x-2)=5$ Ovviamente è falso. Adesso, devo dimostrare l'assurdo ricorrendo alla definizione di limite; imponendo le condizioni devo risolvere la seguente disequazione: $|3x/(x-2)-5|<epsilon$ ma non so porre le condizioni del sistema. Come si risolvono le due disequazioni? so quanto sia facile ma ho un vuoto totale. vi ringrazio per ...
9
22 gen 2009, 19:08

djyoyo
Salve a tutti, nella risoluzione degli esercizi, mi è venuto un piccolo dubbio che sinceramente fino a poco fa non mi ponevo.. Se mi è data la trasformazione che va da $RR^3$ $\to$ $RR^4$ ed è: $T$ =(x-2z, y+4z, 2x+3y+8z, x+2y+6z) calcolando la matrice associata $A$ ottengo: $((1,0,-2),(0,1,4),(2,3,8),(1,2,6))$ facendo la riduzione, trovando i vettori indipendenti e facendo poi di essi lo span, trovo che l'Im(T) ha dimensione 2 ed è in forma ...
4
22 gen 2009, 19:15

Guerrera1
Ciao a tutti. Avrei una disequazione da sottoporvi $(sen2x-tgx)/(cotg^2x+3)<=0$ Potreste aiutarmi? Grazie E' possibile, data la mia inesperienza nell'utilizzo del forum, che abbia postato più volte la mia richiesta, scusate.
8
22 gen 2009, 18:35

turtle87crociato
C'è un modo per imparare a dimostrare teoremi? Cioè, mi rendo conto che la domanda è stupida, e che non dovrebbero esserci dubbi sul fatto che l'unico modo è studiare, conoscere profondamente quello che si studia ed avere quella che chiamano una certa predisposizione, però mi chiedo se, magari a matematica, insegnino realmente a "dimostrare" teoremi, cioè diano alcuni schemi di fondo cui potersi ispirare (in modo non categorico, però), certi orientamenti, certe "vie".
12
22 gen 2009, 00:26

FireXl
Salve forum, Mi trovo in difficoltà con un argomento e spero che voi possiate darmi una mano In particolare non capisco perchè $f(z) = z^n$ è polidroma... il mio testo riporta : "Poichè $f(z_1)= f(z_2)$ per diversi valori di z(che differiscono nell argomento per un multplo di $2pi/n$), allora la funzione è polidroma". Ecco Scusate, ma una funzione non è a + valori se a partire dallo stesso punto del dominio troviamo più valori del codominio? A me sembra che stia scritto ...
3
23 gen 2009, 17:45

assy
abbiamo fatto un sondaggio in classe e quasi tutta la classe si è messa con qualcuno e voi ??? proviamoa rispondere anche an questa domanda ne salteranno tante di quella cose che ci faranno ridere o scoprire cose nuove uno con fai io l'ho chiesto ma mi ha risposto di no come bisogna fare a conquistare un cuore di una donna dai ragazzi aiutatelo chi ha successo e chi ne avrà
32
11 gen 2009, 19:26

angus89
Chi sà dimostrarmi il motivo per il quale non possono esistere gruppi infiniti che non ammettono sottogruppi non banali?

Sk_Anonymous
SALVE A TUTTI HO UN PROBLEMA - VENERDì HO L' ESAME DI ANALISI 1 E SUL COMPITO IL PROF METTERà SICURAMENTE UN LIMITE DIFFICILE CHE CREDO DEBBA ESSERE RISOLTO CON LO SVILUPPO DI TAYLOR. UN ESERCIZIO TIPO DEL QUALE HO IL RISULTATO è IL SEGUENTE : $lim_(x->0)((ln((1+2x)/(1-x))-tan((x+3x^2)/(1+x))-sin((2x-x^2)/(1+2x)))/(arctg((x+x^2)/(1-x))*sinh((x-x^2)/(1+x))))$ sò che sono calcoli abbastanza laboriosi ma se qualcuno sa darmi una mano nel dirmi come si sviluppano le quantità tra parentesi ovvero - noto lo sviluppo in serie di taylor delle funzioni ...

blakman
la prof spiego il futuro in greco ma io sinceramente nn ho capito nulla.....magai voi mi potete aiutare...grazie
5
3 gen 2008, 00:31

piccola881
come si calcola $\int_{0}^{\infty }x/(1+x) dx$ ho fatto un po di calcoli e mi esce che [size=150]$\lim_{b \to \infty}[x-log|1+x|]_{0}^{b}$[/size] e quindi$\lim_{b \to \infty}[(b-0)-(log|1+b|-log1)]$ non so calcolare quel limite,cmq la prof ha detto che convergeva(risultato finito)..
3
23 gen 2009, 19:18

nashira93
SALVE PER DOMANI URGENTEMENTE MI SERVIREBBER QUESTE 3 FRASI DI GRECO RIGUARDO L'AORISTO E IN PIù CI SONO DELLE DOMANDE PER OGNI FRASE.. PER FAVORE AIUTATEMI.. παντες ομολογουσιν οτι Ηρακλης τοις Ολυμπιοις θεοις συνεμαχησατο τον προς τους γιγαντας πολεμον. TUTTI CONCORDANO CHE ERACLE..(NN TROVO NEL DIZ. IL VERBO) agli olimpi la guerra verso... τοις Ολυμπιοις θεοις : questo dativo è retto da 1 preverbio. qual'è? συνεμαχησατο.....πολεμον : che accusativo è?? Γαιος Καισαρ πρωτος των ...
1
23 gen 2009, 18:06

ViOl3t_rOs3
ragazzi aiutatemi, devo consegnare 1 ricerca sulle ustioni.. pleaseeee..
3
22 gen 2009, 20:14

mikelozzo
Ciao dunque...oggi rileggendo un po di problemi ho notato una cosa che le altre volte avevo sempre trascurato...volevo avere delle conferme o smentite e capire se il ragionamento che ho fatto è plausibile o è una totale baggianata... TEOREMA DEGLI ZERI: $f: [a;b] -> R$ continua se $ f(a)<0<f(b)$ o se $f(a)>0>f(b)$ allora esiste $c$ appart. ]a;b[ t.c. $f(c)=0$ TEOREMA DEI VALORI INTERMEDI $f: [a;b] -> R$ continua e ...
1
23 gen 2009, 19:09