Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti
come ogni buon febbraio che si rispetti, provo a dare l' esame di analisi. Qulcuno mi può spiegare il procedimento per risolvere questo tipo di esercizio?
il n 5
http://www.dm.unibo.it/~mughetti/esami07/16gennaio2.pdf
Sono alla prese con la ricerca del punto di centro di massa. Vorrei sapere come faccio a trovare che il centro di massa di una piramide regolare a base quadrata si trova sull'altezza ad 1/4 della sua lunghezza partendo dalla base. Della piramide conosco tutte le misure e anche la densità del materiale di cui è composta. Il risultato lo conosco perchè mi sono documentata su internet però non so come arrivarci. Capisco che il centro di massa si trova sull'altezza a causa della simmetria della ...
buongiorno, devo parlare col prof di inglese circa un' integrazione, qualcuno sa dirmi come posso trovare l' aula e l' oriario di ricevimento.
grazie mille:)
Salve, ho risolto un esercizio di un vecchio appello relativo all'intersezione di sottospazi:
"Si determini la dimensione del sottospazio vettoriale $U=VnnnW$ di $R^4$ dove
$V={(x,y,z,t)in R^4| x+y-z=0, z-t=0}, W={(a+b,a-b,a+b+c,c)in R^4|a,b,c in R}$.
Intanto, ho pensato di non risolvere in maniera "diretta" l'esercizio, ma di ricavarmi la dimensione del sottospazio intersezione dalla relazione di Grassman. Mi sono ricavato una base di $W$ scrivendo in questa maniera: $a((1),(1),(1),(0))+b((1),(-1),(1),(0))+c((0),(0),(1),(1))$. Quindi, W ha dimensione 3. ...
Ho parlato con un collega e mi ha detto le domande di un compito passato...però mi è rimasto un dubbio su una domanda aperta sul 5 capitolo di macro2...IL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO DELLA LIQUIDITA' PRIMARIA E SECONDARIA? ... a cosa si riferisce?
GRAZIE E' IMPORTANTE!
SALVE A TTUTTI.. PER DOMANI URGENTEMENTE MI DOVETE AIUTARE CON QUESTE FRASI DI GRECO.. RIGUARDANO I VARI PERIODI IPOTETICI... GRAZIE MILLE
SE PER FAVORE MI POTETE ANCHE SCRIVERE CHE TIPO DI PERIODO IPOTETICO è PER OGNI FRASE.. E I VERBI SBAGLIATI POI SE MI POTETE SCRIVERE DA DOVE VENGONO.. GRAZIE IN ANTICIPO
Υμεις ουν, εαν σωφρονητε,ου τουτου αλλ' υμων αυτων επιμελησεσθε. VOI CERTAMENTE, OGNI VOLTA CHE SIETE MODERATI, NON VI OCUPATE DI QUESTO MA DI VOI STESSI.
εαν θεος εθελη και ...
Trovare un endomorfismo $f$ da $RR^3$ in $RR^3$ tale ceh l'autospazio relativo all'autovalore $1$ sia $V_1={(x,y,z):x+2y+z=0}<br />
<br />
<br />
Allora una base di $V_1$ è ${(1,0,-1),(0,1,-2)}$, li completo a base di $RR^3$: $F={(1,0,-1),(0,1,-2),(1,0,0)}$ e impongo che la loro immagine sia rispettivamente ${(1,0,-1),(0,1,-2),(0,0,0)}$, in questo modo dovrebbero essere rispettate le richieste. La matrice associata a questo omomorfiso secondo la base $F$ risulta essere: $M_(FF)(f)=((1,0,0),(0,1,0),(0,0,0)).
Ora si tratta di esplicitare $f$.
Scelgo $E$ la base canonica di ...
Ragazzi ma quando inizia questa lezione del 2° anno? Nel calendario c'è scritto domani, mentre in un avviso uscito un paio di settimane fa c'era scritto il 5 dicembre. Ho madato una email al prof.....vediamo se risponde. :confused:
salve ho il seguente problema:
un cacciatore punta un fucile con inclinazione 30° da terra verso una scimmia che si trova su un ramo ad un'altezza di 20 m, e spara. Appena sentito il colpo la scimmia si butta giu dall'albero veticalmente. Determinare l avelocità iniziale minima ke deve avere il proiettile in modulo affinchè la scimmia sia colpita.
scimmia: $x_s$=d; $y_s$=h-1/2gt^2; d=h/tan 30°;
colpo: $x_c$=Vox t; ...
Primo.
Il pendolo semplice è considerato un moto armonico perchè, per angoli molto minori di 1, il suo moto è come se si considerasse quello della proiezione di un moto circolare?
Questo non mi pare sia vero.
Se vedo gli altri casi di moto armonico che conosco (molle, pistoni di macchine, e simili) io vedo che tali moti possono costituire realmente proiezioni di un moto circolare su una circonferenza. Per quanto riguarda il moto del pendolo, io vedo che esso potrebbe costituire ...
mi date una mano con questo integrale improprio ?
$\int_{1}^{+\infty} k/(x(x+k)) $
passando al limite...
$\lim_{b \to \infty}\int_{1}^{b} k/(x(x+k)) $
l'integrale definito risolto per fratti semplici mi porta ad una soluzione del tipo
log(b)-log(b+k)
ed applicando il limite arrivo ad una forma indeterminata del tipo inf -inf
il risultato finale dovrebbe essere -inf ?? l'integrale diverge ??
se lo riscrivo così
$\lim_{b \to \infty}[ log(x/(x+k))]_{1}^{b}$
l'infinito a denominatore vince e quindi resta log(0) che vale -infinito vero ??
Ho cambiato scuola agli inizi di novembre, adesso siamo alla fine di gennaio... Ancora non ho socializato molto con i iei compagni.. Sono sempre stata una ragazza piena di amici, simpatica a tutti, adesso no... Cosa è cambiato? è normale che abbia socializzato così poco? Sono una ragazzamolto timida... Come potrei fare per socializzare? E per recuperare alcune antipatie visto che spesso sto zitta in disparte?? Aiutatemi Vi pregooooo...!!!
Ragazzi ho questi due sottinsiemi di R^3:
$T_1={(x,y,z)x^2+y^2+z^2<=9} T_2={(x,y,z): x^2/4+y^2<=1}$
Allora la prima (potrebbe essere una circonferenza o è una figura tridimensionale?) La seconda è un ellisse con fuochi sull'asse x.
a) LA loro intersezione E è un dominio normale rispetto al piano...?
La loro ìntersezione è l'ellisse stessa? Non so se è giusto quindi non saprei nemmeno se è un dominio normale.
b)Individuare le limitiazioni di E utilizzando le coordinatre cilindriche.
c)Detta $f(x,y,z)$ una funzione ...
ehi ragazze e ragazzi... mi date qualke consiglio per passare un s. valentino indimenticabile....
baci
grazie in anticipo!!
Sui cateti AB=3a e AC=3a di un triangolo rettangolo ABC sono rispettivamente i punti E e D in modo che sia AE=ED=a congiunti i punti E e D determinare un punto F in modo che sia FB^2 +FC^2 =141\16 a^2
Ciao ragazzi!! Ho qualche problemino con le serie, e siccome il mio libro non le tratta a dovere ed inoltre non ho trovato materiale online mi rivolgo a voi...
Ho in generale difficoltà a trovare la convergenza di una serie, comunque sia ho provato a fare questo esercizio
Trovare i valori Reali di $a$ per i quali $\sum_{n=0}^\infty (a^n)/(1+n+a)$ converge
Sfruttando il criterio del rapporto ($\lim_{k \to \infty}a_(k+1)/a_k = l rArr \sum_{n=0}^\infty a_k$ converge) ho posto ...
Salve a tutti ,
qualcuno di buona volontà sa darmi delle indicazioni per svolgere questo limite ???
$lim_{x\to\frac{\Pi}{2}} \frac{1}{x-\frac{\Pi}{2}} * -cos x
Grazie in anticipo.
qualcuno può darmi una mano a risolvere questo limite che avevo nel compito d'esame di analisi 1....
Lim n-->+inf
1
Salve a tutti, mi serve un esempio di gruppo di commutatori e anche un metodo per costruirli, non mi serve la teoria in quanto la so, il fatto è che non trovo da nessuna parte come costruirli o esempi chiari.
Se inoltre sapete anche dirmi se servono da qualche parte più avanti nell'algebra sarebbe tutto gradito.
Grazie in anticipo