Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti,
ho un problema con il calcolare la lunghzza di una curva, ho due esercizi, e non mi viene nessuno dei due, cercherò di scriverli qui sotto per illustrarvelo (se ci riesco )
I problema
$x=arccost$ $y=lnt$
$x'=-1/(sqrt(1-t^2))$ $y'=1/t$
$\int_{1/2}^{1} sqrt(1/(1-t^2)+1/(t^2)) dt$=$\int_{1/2}^{1} sqrt(1/(t^2(1-t^2))) dt$=$\int_{1/2}^{1} 1/t 1/sqrt(1-t^2) dt$
$t=senx$
$dt=cosx dx$ $\int_{pi/6}^{pi/2} 1/(senx) cosx/cosx dx$=$\int_{pi/6}^{pi/2} 1/(senx) dx$
$v=tg(x/2)$ $2arctgv=x$ ...
ciao a tutti,
sn nei guai nn riesco a capire le probabiolità...quando utilizzare una formula piuttosto che un'altra...m potete dare qualke dritta.......????
Grazie anticipatamente
Ciao
$f(x,y)=1+y^{3}(x-\arctg y)^{2}$
Calcolare i massimi e i minimi relativi studiando il segno delle derivate parziali: voi come procedereste?
Salve a tutti. Oggi ho installato la mia prima versione Linux sul mio PC: trattasi di Kubuntu. Siccome sono un caprone in materia di computer, ma voglio ugualmente (provare a) imparare a usare i sistemi Linux (anche per motivi di studio), ho aperto questo topic per tempestervi di domande idiote su quello che non so fare in ambiente Linux (i.e. omnia).
Quindi cominciamo. Ho installato Firefox, scaricando l'archivio compresso in documenti, l'ho scompattato e installato il browser. Quello che ...
Fuisti igitur apud Laecam illa nocte, Catilina, distribuisti partes Italiae, statuisti, quo quemque proficisci placeret, delegisti, quos Romae relinqueres, quos tecum educeres, discripsisti urbis partes ad incendia, confirmasti te ipsum iam esse exiturum, dixisti paulum tibi esse etiam nunc morae, quod ego viverem. Reperti sunt duo equites Romani, qui te ista cura liberarent et sese illa ipsa nocte paulo ante lucem me in meo lectulo interfecturos [esse] pollicerentur.
Haec ego omnia vixdum ...
mi potreste tradurre queste frasi di greco?
x favore
grazie mille
ciao a tutti
mi servirebbe questa versione:
La carriera di Catone il censore
è del libro "dalla sintassi al testo" a pag. 17
frase inizio: M. Cato, ortus municipio...
frase fine: .... exque ea triumphum deportavit.
Autore: dal "De viris illustribus" di cornelio nepote
Grazie mille :hi:hi
Scegliere la preposizione correttae poi tradurre:
1- PRO/ IN patina ciconia cibum vulpeculae in lagona praebet
2- ANTE /POST horam nonam servi numquam triclinia cenae sternebant
3- INTER/ IN amicos meos etiam marcus est
4- IN/ CONTRA oppido praesidia IN/ CONTRA persas parabantur
5- Sententiae atque Consilia SINE/ PRO ira et studio exponi debent
6- PRO/ IN amico bona mea semper praestabam
7- ANTE/ PRO castra vallum aedificabatur, POST/ PRO vallo fossa deprimebatur
8- ...
Ciao a tutti...la prof di italiano ci ha assegnato un esercizio la cui consegna è questa: L'amore materno, arricchito della prospettiva della fede, induce a vedere nella madre di Ungaretti una sorta di familiare Madonna che intercede presso Dio per il perdono del figlio. Nella storia dell'arte sono molti i quadri che rappresentano la Madonna in posizione intermedia tra i fedeli e Dio, per cui si potrebbe dire che Ungaretti si sia rifatto nella lirica non solo alla statuaria romana, ma anche ...
Premetto che non so se postare qui il PROBLEMA.. :)
veniamo al dunque...
Dovrei fare degli esercizi sul calcolo del montante ma il problema sorge nel momento in cui devo calcolare il tempo esatto...Praticamente non so se dividere per 360-12 oppure qualcos'altro e poi non so per cosa devo dividere il tasso...
Io vi posto i dati e se qualcuno riuscisse ad aiutarmi gliene sarei grata :)
Capitale:2350 €
Tempo: 5 mesi e 25 giorni
Tasso: 1% quadrimestrale
(Devo calcolare il ...
Leibniz aveva calcolato le derivate introducendo il concetto di infinitesimo.
Weierstrass e Cauchy, avendo rilevato che gli infinitesimi di Leibniz erano diversi od oguali a zero a capriccio e secondo le necessità, li abolirono e riformularono l'Analisi, complicandola alquanto, introducendo la nozione di limite.
Nel 1966 Robinson ha ripreso il concetto di infinitesimo in questo modo:
chiamasi infinitesimo un numero dx tale che per ogni N naturale si ha che 0 minoredi dx minoredi ...
Ho una funzione del tipo:
f(t)=24cost sent mi devo calcolare i pt di max e min.
ho fatto così:
derivata maggiore di zero
f'(t)=-24 $sen^2$t +24 $cos^2$t>0
ho portato il seno in coseno ottenendo:
$cos^2$t>$1/2$
ora valori esterni essenso maggiore di zero
ottenendo:
cos t$sqrt(2)/2$
facendo la funzione inversa cioè l'arcoseno:
t
L'appello per gli esami di Gestione della fauna è fissato per il 3 Febbraio c.a. alle ore 9.00!
Ciao belli...
Mostrare che se la matrice $A$ soddisfa la relazione $A^2-5A+6=0$ allora è diagonalizzabile.
Mi sono riscritto la relazione in questo modo: $(A-2I)(A-3I)=0$ per cui un vettore x è autovettore relativo a 3 oppure $(A-3I)x$ è autovettore relativo a 2.
Partendo da questa considerazione come posso scrivermi un vettore generico come somma di autovettori?
scusate, data una matrice tipo
2 1 1
1 2-1
3 1 1
come si fa a calcolare la matrice aggiunta di a (Aa) ?
grazie
Ciao a tutti,
ho ancora un problema con i polinomi ma questa volta non ho proprio un idea intelligente per risolverlo, nel senso senza partire come una macchinetta a fare conti..
Il problema è:
Sia p un numero primo; si considerino in $ZZ_p[x]$ i polinomi
$f(x)=x^5+3x^3+x^2+2x+2<br />
$g(x)=x^4+3x^3+3x^2+x+2
Determinare per quali p i due polinomi sono coprimi.
Considerando f(x),g(x) in $ZZ[x]$ sono coprimi?
Vi prego aiutatemi, ho provato con l'algoritmo delle divisioni euclidee ma ...
ciao a tutti ,ragazzi chi mi saprebbe aiutare??mi stavo per prenotare per l'esame di sociologia e mi compare sia il nome della condorelli che della cavallaro.con quale delle due mi dev prenotare?!!!!gentilmente mi aiutate:-(sono confusa..perchè la prof attuale è la cavallaro,ma possiamo prenotarci cnla condorelli??vi prego aiutatemi:-)
Ho circa 2 settimane per preparare una materia tra programmazione e statistica,quale è più possibile riuscire a completare?
dal sondaggio a ke skuola ti iscriverai l'anno prossimo ,a cui io e molti dei miei coetanei abbiamo risposto)emerge ke il 38% dei 13/14enni di qsto sito andrà allo scintifico,cm peraltro io ho deciso di fare...:|
le pagelle qsto anno le danno cm sempre(foglio di carta) o sul sito della skuola cm si dice in giro?:con