Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti!!!
ho bisogno di voi...
sto pensando su quale argomento fare la tesina x la maturità ma non ho idee...cioè mi vengono in mente solo argomenti banali che secondo me faranno già in tanti...
quindi vi chiedo il vostro aiuto....
mi dite degli argomenti che colleghino:
-italiano
-latino
-storia
-filosofia
-fisica
-matematica
-inglese
-scienze(astronomia)
-arte
grazie anticipatamente
Help!!!!!!
Studiare la funzione [math] y = (2+x)|x|* e^{-|x|} [/math]
Siano P, un punto appartenente al grafico della funzione relativo a [math] x\ge \ 0[/math], e H e K le sue proiezioni sugli assi x e y. Determinare il punto P affinchè l'area del rettangolo OHPK sia massima. Calcolare infine l'area delimitata dalla curva e dalle rette [math]x=2[/math];[math]x=4[/math]e l'asse delle ascisse (se possibile)
"Si vogliono disporre alcuni satelliti, fissi rispetto alla Terra, in modo che da ogni punto della superficie terrestre se ne veda almeno uno. Si supponga per semplicità che la Terra sia perfettamente sferica e i satelliti puntiformi. Dimostrare che occorrono non meno di quattro satelliti per ottenere lo scopo".
Non riesco a capire quale sia l'apertura massima del cono che ha il vertice nel punto P a distanza r da una sfera, cioè quanto grande area al massimo riesce a vedere lo stesso ...
ciao a tutti! non è k sapreste dirmi:
1) come si calcolano i campi di esistenza delle funzioni seno e coseno
2) come faccio a semplificare: (asen@ -2cos@)2 + (acos@+2sen@)2 -4 +a2sen5/2p
dove@ sta x alfa
il 2 fuori parentesi k son elevati al quadrato ank "a2" è "a" alla seconda..
vi prego aiutatemi
[mod="@melia"]Credo che sia opportuno che tu dia una letta al regolamento qui, in particolare a questo punto
3.6 I testi devono essere scritti, per quanto possibile, in ...
salve a tutti potreste perfavore avviarmi in questo problema? nn so proprio come iniziare
Determina le coordinate dei vertici B e C del trioangolo ABC di cui si conoscono le coordinate del baricentro G($-5/6;19/6$), dell'otocentro K(2;4), del vertice A($1/2;9/2$) e che B apparitene alla retta y=x+6. Determina inoltre l'area del triangolo e le coordinate del circocentro e l'equazione della bisettrice dell'angolo ABC.
grazie in anticipo
Ciao colleghi sono sergio vi comunico che nel portale studenti da oggi è disponibile prenotarsi all'appello del 9 febbraio così come riferitoci dalla prof.ssa durante le ultime lezione, e che non dovete registrarvi alla data del 6 perchè l'esame non ci sarà ma è stata pubblicata per sbaglio. Quindi la data confermata è quella del 9 febbraio.
Ciao a tutti
sergio di benedetto
:)SALVE RAGA.....VOLEVO CHIEDERVI SE SAPETE LA DATA PRECISA PER IL PRIMO APPELLO DI FEBBRAIO DI EC POL....E POI COME MAI LA PROF NON INSERISCE LE SLIDE SUL SITO?????VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE SE QUALCUNO VOLESSE RISPONDERE A QUESTO MIO QUESITO.....è UTILISSIMO QUESTO FORUM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:sisi:
Salve ragazzi quest'anno sto ripetendo la seconda volta la 5°superiore all' I.T.I.S Augusto Righi e VII di Fuorigrotta al Viale Kennedy... beh è una scuola Tecnico Industriale della quale le materie che si studiano sono Elettronica,Informatica,Sistemi,Matematica,Italiano,Calcolo,Inglese,ovviamente Religione... e dovrei fare un tesina anzi dovrei avviarmi come raccomandano i professore a preparare una tesina in modo da essere preparati spero che qualcuno di voi l'abbia frequentata e che possa ...
Salve,
mi sono iscritta in un corso di laurea che ho capito non essere fatto per me.
Ho fatto la rinuncia agli studi una settimana fa.
Io non ho fatto manco un'esame dato che la sessione non è ancora iniziata.
Ho la possibilità di richiedere il rimborso della prima rata dato che non ho usufruito ancora di alcuna attività universitaria?
Vi prego..se sapete qualcosa fatemi sapere
grazie
[youtube][/youtube]
ecco a voi le materie della 2° prova previste x l'anno 2008-2009...Che ne pensate??? siete contenti??ve l'aspettavate??
Edit Caesar spectacula varii generis: munus gladiatorum, ludos etiam regionatim urbe tota et quidem per multarum linguarum histriones, item circenses, athletas, naumachiam. In munere depugnant Furius Leptinus praetorius et Quintus Calpenus, senator quondam actorque causarum. Pyrrhicham saltant asiae Bithyniaeque principum liberi. In iudis decimus kaberius eques romanus mimum suum agit. Circensibus spatium circi ab ultraque parte producitur et fossa additur; quadrigas bigasque et equos ...
ciao.. mi servirebbe la correzione di queste frasi dall'italiano sull'accusativo:
1-il clima temperato e l'aria salubre della campania sono tali da giovare al corpo e allo spirito
caelum temperatus et aer salubris Campaniae sunt (tali da) iuvare corpum et spiritum
2-si narra che i soldati prigionieri furtivamente sfuggirono di notte ai nemici e ritornarono in città
narratus milites captivi furtim fugiti esse nocte hostes et rediti esse ad urbem
3-si dice che la des Giunone tormentò ...
Innanzitutto mi presento, sono ted27, ciao a tutti.
Spero di trovare un aiuto in questo forum.
Ho tredici anni e dalla prima media una ragazzina mi piace, con il passare del tempo siamo diventati amici, ho provato + volte di chiederle di fidanzarsi con me, ma ha rifiutato. Da quest'anno lei è diventata una grande amica, parliamo, abbiamo gli stessi interessi,scherziamo. E' molto comprensiva, la aiuto sempre e lei mi comprende, ed è sensibile. Quando sono vicino a lei vado tutto in agitazione ...
Stareste mai con una xrsona amando e dimostrando amore verso un altra xrsona?Grazie in anticipo per le risposte,rispondete in tanti!!!
ciao raga..ho qst domande...
1. I limoni compaiono nella poesia tre volte: quale significato metaforico assumono?
2. attraverso quali simboli Montale rappresenta la possibilità di comprendere il significato dell'esistenza?
3. perchè fallisce il tentativo di penetrare negli enigmi della realtà?
vi prego aiutatemi...è molto importante..grazie..
Eugenio Montale: I Limoni
Ascoltami, i poeti laureati
si muovono soltanto fra le piante
dai nomi poco usati: bossi ligustri o ...
MI potreste dire se ho tradotto bene la frase? per favore, non ho capito molto il doppio nominativo...
Ut locus sine portu navibus esse non potest tutus, sic animus sine fide stabilis amicis non potest esse. (CIC.)
Come un luogo senza un porto con le navi non può essere sicuro, così l'animo non può essere stabile senza la fedeltà degli amici.
grazie
Sumeri, Accadi, Neo-babilonesi, babilonesi, Hittiti, assiri, persiani.
Cosa potrei dire su queste civiltà senza entrare nello specifico? ovvero solo le cose più importanti?
le scopete, i progresi, l'età e il luogo in cui si stanziarono, se erao potenti o meno, guerrieri o no... insomma così..! GRAZIEEEEE!
Salve nn ho capito bene cosa intende platone con l'educazione del filosofo...potete aiutarmi su quest'argomento?grazie
ciao ragazzi mi serve qualcuno ke mi possa aiutare x l'interrogazione che ho doma 21/01/09 sui micenei.
Ragazzi so che magari è semplice da svolgere ma proprio non riesco a ridurre questa matrice!!! In questo momento sono bloccata.. potreste aiutarmi??
5... 0... 1... 0
-3... 0... 1... 0
0... 0... 1... -2
0... 0... 0... -3
ps. i puntini li ho messi per lasciare lo spazio e capire meglio la matrice.