Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Allora ho un problema con alcuni limiti, in pratica non riesco a discutere le disequazioni frazionarie che derivano dall'applicazione della definizione.
Posto un esempio:
$lim_(x->-1)(-2/(3x+2))$
Dopo aver svolto il modulo arrivo al sistema
${\((6x+6)/(3x+2)<epsilon),((6x+6)/(3x+2)> -epsilon):}$
Ora il problema è che non capisco come discutere le due disequazioni.
Mi guidate passo passo?
ragazzi e ragazze!
non ho ben chiaro il procedimento per trovare una base dell' annullatore di uno spazio vettoriale!...non posso dover pensare a funzioni?!?!!?!
grazie in anticipo a chiunque sarà così gentile da delucidarmi!grassieeeee
ciao
in bocca al lupo a tutti gli universitari sott'esame come me
Questo esercizo è tratto da un libro ed è :
Negli USA durante gli anni 80, ogni settimana sono morte sul lavoro una media di 121,95 persone. Dai una stima delle seguenti quantità:
a) la frazione di settimane con 130 vittime o più
b) la frazione di settimane con 100 vittime o meno
i dati sono tutti ma non ho capito come risolverlo
Grazie.
Ecco la "puntata numero 4":
https://www.matematicamente.it/giochi_e_ ... 901205074/
Al solito, qui c'è spazio per commenti.
In una sala da gioco c'è un'urna che contiene 2 palline una BIANCA e una NERA. Se si estrae quella bianca si vincono 6 euro se si estrae quella nera si perdono 4 euro. Dopo 20 estrazioni Luca non ha guadagnato niente.
Quante volte ha estratto la pallina Bianca???
GRAZIE A TUTTE LE PERSONE CHE MI AIUTERANO.
Settimane fa si è tenuta la prova "in itinere" del prof. Bottino.
Dei milleduecentocinquanta che hanno provato l'esame sperando di poter passare copiando 2-3 formule, solo una ragazza è riuscita nell'impresa.
Voci di corridoio vociferano possa essere la ragazza in questa foto
.
Se avete altre info riguardanti il suo nome e/o Q.I. non esitate a scrivere!!!!!!!!
Salve a tutti, mi servirebbe una mano con questo esercizio:
data l'equazione differenziale $y'=(sinh(y^2-4)*sqrt(1-x^2))/(4+sinx)$ si chiede se vale il teorema di Cauchy in piccolo in opportuni insiemi di $R^2$ e se vale quello in grande in opportune strisce.
si ha $y'=f(x,y)$ che è continua per $-1<=x<=1$, la derivata rispetto a $y$ è: $sqrt(1 - x^2)/(4 +sin(x))·(e^(y^2 - 4) + e^(- (y^2 - 4)))·y$, che è anch'essa continua (?) nello stesso insieme; quindi il teorema di Cauchy vale in ogni insieme del tipo ...
Ringrazio anticipatamente chi saràà in grado di aiutarmi per queste domande.
allora iniziamo da 1 domanda semplice semplice su wikipedia non ho trovato niente:
- dai la definizione di operatore positivo e descrivi i suoi autovalori.
immagino che sia un operatore con autovalori positivi?
dovrei eseguire lo studio di questa funzione
$\f_((x))=x*|log^2x-1|$
il suo dominio dovrebbe essera $\D=(0,+infty)$
visto ke la funzione è un modulo si divide in
$\f_((x))=x(log^2x-1)$ e $\f_((x))=x*(-log^2x+1)$
e quindi i limiti :
$\lim_{x \to \infty}x(log^2x-1)=+infty$
$\lim_{x \to \0^-}x(log^2x-1)=0$
$\lim_{x \to \0^+}x(log^2x-1)=0$
$\lim_{x \to \infty}x(-log^2x+1)=-infty$
$\lim_{x \to \0^-}x(-log^2x+1)=0$
$\lim_{x \to \0^+}x(-log^2x+1)=0$
quindi non c'è ne asintoto orizzontale che verticale?
penso cmq che i limiti siano sbagliati...
Buona sera.. è tutto il pomeriggio che cerco di uscir fuori da queste due forme indeterminate,ma non ci riesco.. potete illuminarmi??
L'esercizio consiste nel trovare l'eq. di eventuali asintoni obliqui. Per entrambi i lim ho trovato senza difficoltà "m", considerando l'eq. dell'asint.obliquo: y=mx +q
Putroppo però non riesco a trovare q, o quando meno ad uscire dalla forma indeterminata +OO -OO
Allora:
1) q=$lim_(x-> +oo)[root(3)(x^4 +9x^3+1)/(2x)-(x)/(root(3)2)]$
ovviamente $(1)/(root(3)2)$ è il valore che ho trovato di m ...
questa domanda mi è sorta mentre stavo studiando il th della divergenza.
dato un insieme nel piano che per semplicità lo possiamo supporre connesso per archi, come faccio a dimostrare che esso si può scrivere come unione di insiemi convessi?
giusto un accenno anche perchè ho qualche difficoltà a impostare...
grazie mille.
Ciao a tutti... Oggi, affrontando gli esercizi che il Prof. mi ha assegnato, mi sono trovato a dover risolvere questo limite, che non so come affrontare.
Il limite è questo:
$lim (int_{1}^{x^2} (1-e^(3/t))) /(log(root(4)(x) +1))dt$
$x->infty$
(Con dt che ovviamente si riferisce solo all' integrale al numeratore, anche se non sono riuscito a far si che apparisse solo al num. )
Generalmente, per questi limiti, mi calcolo la primitiva e poi svolgo l' integrale definito, usando de l'Hopital nel caso in cui, risolvendo ...
devo dimostrare per induzione che $3^n < n!$
scrivo la soluzione:
per $n=7$ vale $3^7 < 7!$ quindi $2187 < 5040$
ipotesi induttiva: $3^n < n!$
tesi: $3^n < n!$ implica $3^n+1 < n+1!$
$3^n+1 = 3^n * 3$
Per l'ipotesi induttiva quindi vale:
$3^n * 3 < n! * 3$
Poichè per ogni $n >= 7$ vale $3 < n+1$ otteniamo la maggiorazione cercata:
$3^n+1 < n! * 3 < n! * (n+1) = (n+1)!$
Non capisco dalla tesi quando si dice che ...
gli ordinamenti costituzionali a scelta dove li posso trovare aiuto:eek:
Buongiorno a tutti! Tra poco ho un esame e mi stavo esercitando sulle successioni, ma dato che non sono molto ferrato mi potete correggere questo esercizio? Grazie in anticipo!
Detereminare, se esiste, il limite della successione $a_n = (4^n+(15^n/(7*3^n + n^2)))/(5^n + sen(n))$
Io ho raccolto i "termini leader": $(4^n*(1+(15^n)/(7*12^n + n^2)))/(5^n*(1+ (sen(n))/(5^n))$
$ (4/5)^n->0$ (poiché i termini nelle parentesi tendono a 1 per n che tende a $+oo$)
Chi mi aiuta con delle dimostrazioni di geometria!!!urgente!!!?
1)dimostrare che le mediane relative ai lati di un poligono inscritto in una circonferenza passano per il centro.
2)dimostare che la bisettrice degli angoli di un poligono circoscritto ad una circonferenza passano per il centro della circonferenza.
Non riesco a fare questo esercizio:
Sia $RR_3 [x]$ lo spazio dei polinomi di grado$<=3$ e sia $F : RR_3 [x] -> RR_3 [x]$ l'applicazioe lineare cosi definita:
$F(ax^3+bx^2+cx+d)=3ax^2+2bx+c$
(a)Scrivere la matrice associata a $F$ nella base canonica
(b)Determinare il nucleo e l'immagine di $F$ e una loro base
(c)Dire , giustificando larisposta se $F$ è diagonalizzabile
Datemi una dritta per favore
Tranquilli regà, nn vi faccio le solite domande sui gruppi musicali (moderni), ma qui volevo chiedervi una domanda riguardante su piccoli dolci, di zona abruzzese, quindi mi rivolgo agli abruzzesi. Ho mangiato dei piccoli dolci chiamati le pizzelle e i panrozzi! li conoscete??
Salve a tutti! Qualcuno sa come viene conteggiato o calcolato il voto finale per la laurea prima e dopo la discussione della tesi? Come vengono assegnati i punti? GRAZIE!
Ciao a tutti!
Sono una studentessa del primo anno e non riesco a svolgere questi due problemi sui vettori.
1)Si ricavi graficamente la risultante di due forze F1=50N e F2=80 N a ciascuna delle seguenti situazioni:
a)giacciono sulla stessa retta e hanno lo stesso verso;
b)formano un angolo di 45°,di 90°,di 135°;
c)giacciono sulla stessa retta e hanno versi opposti.
d) Come varia la forza risultante al variare dell'angolo fra le due forze componenti?
2) Un autobus percorre 100km da Est ...