Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La definizione di Matrice Aggiunta è:
Adj(A)=(-1)^i+j det(A_ij) con i,j=1,...,n
^: significa che gli i numeri o lettere successivi sono esponenziali
_: " pedici
La definizione di Trasposta:
In buona sostanza si scambiano il numero di riga con il numero di colonna dell'elemento-> se l'elemento è a_12, diventerà a_21
Mi sapete spiegare le differenze? Mi sapete dire se la diagonalizzazione influisce su queste definizioni?
Grazie a tutti
Buonasera, ho bisogno di nuovo di un paio di dritte riguardo a dei limiti notevoli.
Non capisco il perchè il mio libro di testo universitario proceda in questo modo nello svolgere questi limiti.. (libro Marcellini-Sbordone)
$lim_(x->+oo)(logsqrt(x+1))/x$
$1/2(log(x+1)/(x+1))((x+1)/x)=0$
Io avevo piuttosto provato a moltiplicare e dividere tutto per $sqrt(x+1)$ anche se ovviamente non sono andata poi molto lontana....-.-'
L'altra invece..
$lim_(x->+oo)log(x^3+1)/x$
$3 (log root(3)(x^3+1)/root(3)(x^3+1))(root(3)(x^3+1)/x)=0$
e ...
se si potesse decide di rinascere come vojamo noi, voi ki vorreste essere???? :D
Pochi testi scolastici trattano il calcolo con numeri approssimati; non so perché, vista l'importanza dell'argomento nelle applicazioni della matematica. Fra questi, l'unico che conosco dà la seguente regola: “In una radice quadrata, le cifre note dopo la virgola sono la metà di quelle del radicando”: ad esempio, per conoscere i centesimi della radice occorrono i decimillesimi del radicando. Contesto vivamente questa regola, che secondo me va sostituita da: “Una radice (quadrata o no) ha tante ...
ho una domanda da porvi. quando mi trovo davanti a un sistema lineare e riduco la matrice dei coefficienti a una triangolare e mi trovo l'ultima riga nulla, il rango della matrice dei coefficienti di sicuro non è massimo, come invece potrebbe essere quello della matrice completa. in questo caso il determinante della matrice dei coefficienti avendo una riga nulla è =0. allora il sistema è indeterminato o impossibile. giusto?(per cramer). ma allora quello che mi chiedo è che per vedere se ha ...
Ciao a tutti stavo facendo degli esercizi sulle serie e ho trovato questa di un compito di alcuni anni fa
$ sum (log(n+4)-log(n))/(sqrt(n+1)$
quindi
$sum (log((n+4)/n))/(sqrt(n+1)$
la serie è infinitesima e potrebbe convergere
per verificare la convergenza o meno avrei pensato di usare prima de hopital e poi confrontarla con la serie armonica di ordine 1
ma cmq non riesco a definirne il carattere
mi dareste qualche consiglio
grazie
ho visto ke c'è tanta gente ke prende il ftt di essere single una disgrazia...ragazzi un pò su col morale!nn c'è niente di male a essere single!anzi finchè dura godetevi la vita!e mi raccomendo se una xsn è single nn deve a tt costi trovare un fidanzato/a xke si va a finire col scegliere quello/a sbagliato/a!!!quindi nn abbiate fretta single infelici del mondo!aspettate di trovare quello/a giusto/a piuttosto ke fiondarvi sul/sulla primo/a ke capita!bn dtt questo kiedo: ki è felicemente single e ...
C'è un gioco di cui non ricordo il titolo... praticamente parla di un ragazzo e una ragazza che praticamente si trovano a dover sconfiggere una città piena di zombi... penso sia un gioco della playstation 1... se lo conoscete mi potreste dire il titolo???
Ho una domanda.. ho provato a risolvere un esercizio con Matlab del tipo data una matrice in input,
azzerare la riga o la colonna scelta.
Ecco come l'ho risolto:
function [M]= azzera_matrice(A)
M=A;
scelta= input ('vuoi azzerare una riga -1- o una colonna?-0-');
if (scelta == 1)
r= input ('quale riga vuoi azzerare?');
M(M(:,r))=0;
else
c= input ('quale colonna vuoi azzerare?');
M(M(c,: ))=0;
end
Quello che non capisco è la parte in neretto:per azzerare la ...
Ciao a tutti. Qualcuno mi sa dire come vengono chieste da Fusaro e assistenti le parti del Visintini agli studenti non frequentanti per l'esame di Diritto Privato I? Mi è venuto il dubbio assistendo ad una sessione d'esame e constatando con una certa meraviglia che le domande, per frequentanti e non, vertevano unicamente sul Roppo. Grazie a chi vorrà rispondere.
:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry
vi prego aiutatemi ho la febbre e domani ci devo andare per forza a scuola...devo ancora fare altre cose....potete tradurmi queste frasi...vi supplico:
bona praecepta sunt: honeste vivere, alterum virum non laedere
patria mea totus est mundus
Numidia Metello eveniebat, impigro viro
philosophiae nos nunc totos tradimus
atticus nullos habebat hortos, nullam suburbanam aut maritiamam villam, praeter rusticum praedium
nullo ...
Ciao a tutti!
Mi servirebbe un aiuto su questo limite...
$lim_(x->oo)xlog(1+1/x)<br />
<br />
Dovrebbe fare 1 come testimonia il libro e Spacetime ma non so perchè non ci riesco proprio...<br />
A me viene $oo * 0
Sicuramente sbaglio qualcosa, ma non sono riuscito a capire dove!
Ciao a tutti cari colleghi,
apro questa nuova discussione per urlare tutta la mia disapprovazione nei confronti della preparazione delle prove di esami di statistica.
Nonostante tutto l'impegno e la buona volontà non riesco, e come me tanti altri ragazzi, a superare questa prova.
In particolare queste sono le cose che mi fanno arrabbiare:
1) La prof.ssa Altavilla non prepara gli esami...li prepara il Prof. Mazza in base al suo programma ed alle sue spiegazioni:eek:
2) Non sono state fatte le ...
Ciao ragazzi,sapete dirmi se è vero che il 2° appello di geografia economica con la prof.ssa Cirelli,previsto per il 27 Gennaio 09,è stato spostato al 30 Gennaio?Gira questa voce...fatemi sapere al più presto se avete notizie!Grazie:D
In ambiente acido il rame metallico,Cu(s),viene ossidato a Cu(2+) dallo ione nitrato,NO3(-) che si riduce a NO.
scrivere la reazione bilanciata
cm si fa mi spiegate i passaggi e i ragionamenti da fare?[/code]
Salve mi sono imbattuto in questa equazione:
2$sqrt(1+3senx)$+$sqrt(4senx-3)$=$sqrt(12senx-3)$+2$sqrt(senx)$
ora io in un primo momento avevo posto ciascun termine sotto radice maggiore di 0 ma poi ho pensato che questo procedimento fosse sbagliato ed allora ho pensato di prendere ciascun membro sotto radice e di porlo maggiore o uguale a zero e minore o uguale a 1. Mettendo a sistema il maggiore o uguale a zero ed il minore o uguale ad 1 prendo l'intervallo verificato e poi lo ...
PROBLEMA DI FISICA
Una palla ad un’estremità di una fune ruota lungo una circonferenza orizzontale di raggio R = 0.300 m. Il piano della circonferenza è ad un’altezza h = 1.20 m dal suolo. La fune si rompe e la palla atterra ad una distanza ( lungo l’orizzontale) d = 2.0 m dal punto in cui la fune si rompe. Trovare l’accelerazione centripeta della palla durante il suo moto circolare.
Salve a tutti sto studiando questo endomorfismo
f(x,y,z) $in R^3 rightarrow (x-y,-x+y,-4z) in R^3$
1)determinare ker f e spazio immagine
per determinare il kerf ho posto
$\{(x-y=0),(-x+y=0),(-4z = 0):}$
mi trovo un sistema con $oo^1$ soluzioni dove un vettore del kerf è dato da (x,x,0) quindi (1,1,0) dunque la dimkerf=1
come trovo i vettori che generano una base dell'immagine che so pero che è di dimensione 2?
2)verificare se f è simmetrico ! si perchè la matrice associata al riferimento naturale è ...
vi prego aiutatemi sono in crisi con la tesina...frequento un istituto tecnico per il turismo a Milano...devo fare la tesina di maturità..ma nn trovo il materiale necessario...qualcuno può aiutarmi con il turismo itinerante, fai da te o en plain air...??!! vi prego aiutatemiiii....
grazie :cry
ragazzi ma visto che a Ct il 3-4-5 e sant'Agata il 6 l'università sarà aperta?oppure l'appello sarà rimandato?parlo di quello di sociologia...