Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao volevo qualche informazione su questa facoltà... me la consigliate valutando anche gli sbocchi lavorativi?
grazie
salve ragazzi... ho questo problema di Cauchy
$\{((dC)/dt=2*(30-C)), (C(0)=10):}$
allora...mi hanno spiegato che devo separare le due variabili e integrarle
se non sbaglio dovrebbe venire
$\int dt=int (1)/(2*(30-C))dC$
solo che dopo non so come procedere! potete aiutarmi??
grazie mille!!
ragazzi questo è il mio giorno, il giorno di Diogens, ma anche il giorno dei single!!!
Dite che ne pensate???????
Che fate oggi?
Sapete che dico?poi ve lo dico, non so che dire
Buonasera a tutti!
Devo calcolare l'integrale $\intsqrt(a^2+x^2)dx$. Posto $sqrt(a^2+x^2)=t-x$, ottengo dopo alcuni passaggi che ometto, il seguente risultato in funzione di $t$: $(a^2ln|t|)/2+(t^4-a^4)/(8t^2)$. Dovrei ora trasformare tale risultato in funzione di $x$ operando la sostituzione: $t=sqrt(a^2+x^2)+x$; tuttavia i calcoli risultano piuttosto laboriosi e non arrivo a nulla di semplice.
Qualcuno avrebbe dei suggerimenti da darmi?
Vi ringrazio anticipatamente per la ...
carissima mogliettina mia so quanto tieni a queste cose ma purtroppo a causa di eventi imprevisti non ho potuto mettere il post che tanto aspettavi il 7 febbraio....quindi spero che tu possa accontentarti di questo nonostante sia piu vecchio di 11 giorni...
comunque:
TI VOGLIO BENE E SONO CONTENTISSIMO DI AVERTI SPOSATO...TI SEI RIVELATA LA PERSONA CHE,ESATTAMENTE,PENSAVO TU FOSSI...:love:love
ci incontreremo a breve,spero, e non vedo l ora!!!!!!!
Un esercizio recita il seguente testo:
Un cilindro omogeneo scende rotolando senza strisciare lungo un piano inclinato di un angolo di 30 gradi rispetto all'orizzontale. Calcolare l'accelerazione del centro di massa,sapendo che il momento di inerzia di un cilindro di massa m e raggio r rispetto al suo asse è: $(1/2)m(r^2)$
Come si procede per risolverlo?
Perchè non posso risolvere semplicemente applicando la regola che dice che la massa totale del corpo per l'accelerazione del centro ...
Devo calcolare la derivata prima di questa funzione
x*e^1/3log(x^2)
ho già il risultato, ma non capisco come si fa a calcolarla, mi fate vedere i passaggi? e le formule usate nel caso?
grazie
Salve a tutti,
in esame recente è uscito il seguente esercizio ed io vorrei capire se lo eseguo correttamente:
"Una bobina di induttanza L=1,5H viene collegata ad un generatore di 12V e raggiunge lo 0,63 del valore massimo della corrente dopo 2,5sec. Calcolare la resistenza dell'induttanza ed il valore massimo della corrente."
Impongo il seguente sistema:
$I= (12V)/R 0,63$
$1-e^(-t/T)=0,63$
$T=L/R$
$I= 12,72$
$T=2,52$
$R=0,594$
Imax= ...
Salve, qualcuno potrebbe illuminarmi su come risolvere il seguente esercizio:
Una linea di trasmissione costituita da un cavo coassiale ha un’impedenza caratteristica Ro = 50 Ohm, e una velocità di propagazione per i segnali pari a v = 2 108 m/s.
Calcolare i valori della capacità C per unità di lunghezza e dell’induttanza L per unità di lunghezza della linea.
Ringrazio anticipatamente dell'attenzione dedicatami.
ragazzi sapeti dirmi come prenotare l'esame di dir. internazionale cn la prof. fisichella di giorno 2febbraio..e l'esame di scienza politica di giorno 23febbraio?
grazie..
Ciao a tutti! Vorrei sapere se queste serie sono convergenti o divergenti... Mi potete aiutare?
1) $\sum_{k=1}^\infty\frac{sqrt(k+4^k)}{k^2+e^k}$
2) $\sum_{k=1}^\infty\frac{cos(k)}{sqrt(k^3+1)}$
3) $\sum_{k=1}^\infty\3^k*sen(\frac{1}{k!})$
4) $\sum_{k=1}^\infty\frac{arctang(k)}{k+log(k^2+1)}$
secondo me divergono la prima e la quarta e convergono la seconda e la terza... è giusto?
quando c'è un sen o un cos in una serie che procedimento mi consigliate?
Attendo risposte...
Ringrazio anticipatamente.............
La domanda è semplice...
Se ho lo spazio generato da $n$ vettori, è uguale allo spazio generato dalle loro combinazioni lineari?
Questa banalmente...se ho $n$ vettori che mi generano $n$ vettori liarmente indipendenti (ad esempio i canonici)...sono indipendenti quelli di partenza?
E se dovessi avere $n$ vettori che mi generano al massimo $k$ vettori indipendenti...posso affermare che tra questi $n$ vettori ce ...
Stavo meditando su questa affermazione "Esistono spazi topologici non metrizzabili".
Gli spazio metrizzabili sono costituiti a partire da spazi metrici, cioè quelli la cui topologia è indotta da una metrica.
Ad esempio la topologia prodotto è un esempio di spazio topologico nn metrizzabile?
Pare che Einstein atribuisse un giudizio di "bellezza" alle equazioni (ignoro se si riferisse, in particolare, alle equazioni della fisica oppure alle equazioni in generale), ma non so se avesse anche fornito criteri oggettivi per siffatte velutazioni oppure semplicemente esprimesse sensazioni personali. Quale che fossero le basi di giudizio einsteniane, credo che molti, con me, convengono che qualche tipo di "bellezza" possa essere effettivamente attribuita alle equazioni. Se non mi sbaglio, ...
ciao ragazzi, scusate se vi posto questo problemino stupido ma nn so perchè, c'è qualcosa che nn mi torna...voi come lo risolvereste?
Grazie a tutti in anticipo!!
Un capo di una molla di costante elastica N=90 N/m è attaccato ad un punto fisso O. All'altro capo vi è attaccata una massa M=1Kg. La massa descrive una traiettoria circolare di raggio R=30Cm con velocità v=1,5 m/s costante in modulo attorno al punto O ; calcolare: la costante elastica (considerando lo stesso allungamento) che la ...
salve raga volevo sapere che cosa si intende x ANTICO REGIME
grazie 1000 a ttt
1. Me dicentem, discipuli, attendite! Attentas mihi praebete aures!
2. Ne difficilia optemus!
3. Pacem vult Antonius? Arma deponat, roget, deprecetur.
Salve a tutti, mi è capitato un esercizio riguardante i condensatori che non riesco a risolvere.
"Una goccia di olio carica e di massa m=2,5x10^-4g si trova fra le due armature di un condensatore a facce piane e parallele distanti d=0,5cm e di area A=200cm^2. Si osserva che la goccia è in equilibrio quando l'armatura superiore possiede una carica di q=4x10^-7 C e quella inferiore una carica uguale ed opposta. Calcolare:
- La capacità del condensatore
- Il valore del campo elettrico ...
colleghi qualcuno di voi sà quali sono le domande più frequenti e quanto dura all'incirca l'esame di questa materia?? grazie a tutti:muro::muro::muro::muro::muro::muro::uhmmm:
benebene...
uff..non è una novità .. la scuola è già iniziata in tutta italia...ma come è iniziata?
vi hanno già interrogato?
e come siete andati?
uff..io ho già avuto 4 interrogazioni(5,51/2,8,7) e domani ho versione...
mi raccomando rispondete!