Integrali primi in un'equazione differenziale vettoriale

Sk_Anonymous
Sia dato il sistema

${(dotx=yz),(doty=-xz),(dotz=-k^2*xy):}$

1) trovare i punti di equilibrio.
Questo è facile: i punti di equilibrio sono tutti e soli gli $(x,y,z)\inRR^3$ tali che $yz=0,xz=0,xy=0$.

2) siano date le funzioni scalari $F_1(x,y,z)=x^2+y^2$ e $F_2(x,y,z)=k^2*x^2+z^2$. Dimostrare che sono integrali primi.
Ho intenzione di usare il seguente fatto: data l'equazione differenziale $y'(t)=f(t,y(t))$, con $f:\Omega\subsetRR\timesRR^n\toRR^n$, gli integrali primi $F$ sono tutte e sole le funzioni da $\Omega$ in $RR$ tali che $(\delF)/(\delt)+sum_{i=1}^n((delF)/(dely_i)f_i)=0$.
Il problema, nel mio caso, è che non ho $f:RRtimesRR^3toRR^3$ che mi definisce l'equazione differenziale in forma normale. Ho ragionato così:
${(x=yzt),(y=-xzt),(z=-k^2*xyt):}$
dove ho tralasciato le costanti di integrazione.
Facendo i conti col teorema sopra enunciato, mi torna esattamente 0.

3) dare un'interpretazione geometrica dei risultati trovati.
E qui non so da dove partire (salvo capire la natura geometrica dell'insieme dei punti di equilibrio). Potreste darmi un suggerimento? E poi, va bene come ho svolto il punto 2)? Attendo un vostro responso :-({|= :mrgreen:

EDIT: quando ho enunciato il teorema, con $y_i$ intendo le variabili "spaziali" dell'equazione differenziale, mentre con $f_i$ intendo le componenti di $f$.

Risposte
Fioravante Patrone1
"matths87":

Il problema, nel mio caso, è che non ho $f:RRtimesRR^3toRR^3$ che mi definisce l'equazione differenziale in forma normale.
ma tu si 'ppazzo! :shock:

Come no?
Solo perché hai un sistema autonomo? Cioè la tua $f$ non "dipende esplicitamente da t"?

Aggiungo che quando dici: "dove ho tralasciato le costanti di integrazione", mi vengono i brividi.

Dai, un buon caffè e riparti.
Cominciando con lo scrivere chi è la tua $f$

Sk_Anonymous
Sì, sì, l'altro giorno ero proprio andato quando ho scritto questo messaggio.
Allora, provo a correggermi: $f:RR^3\toRR^3$ è $((x),(y),(z))\mapsto((yz),(-xz),(-k^2xy))=((dotx),(doty),(dotz))$.
Correggo anche la castronata che ho scritto dopo: per dimostrare, ad esempio, che $F_1$ è integrale primo posso procedere in due modi.

1) $(dF_1)/(dt)=2xdotx+2ydoty=0$ (basta sostituire con le espressioni che si ricavano da $f$).
2) osservato che $(\delF_1)/(delt)=0$, far vedere che $\nablaF_1(x,y,z)\cdot f(x,y,z)=0$ (facile pure questo).

Mi sono fatto perdonare? :oops:

EDIT: aggiungo, per il quesito successivo, che i punti di equilibrio sono tutti e soli i punti degli assi cartesiani.

Fioravante Patrone1
"matths87":

$f:RR^3\toRR^3$ è $((x),(y),(z))\mapsto((yz),(-xz),(-k^2xy))=((dotx),(doty),(dotz))$.

Io cancellerei l'ultima uguaglianza:
$f:RR^3\toRR^3$ è $((x),(y),(z))\mapsto((yz),(-xz),(-k^2xy))$

Anzi, visto che formalmente $f$ è una funzione di 4 variabili, ancora meglio scrivere:
$f:RR^4\toRR^3$ è $((t),(x),(y),(z))\mapsto((yz),(-xz),(-k^2xy))$

Vorrei essere certo delle strade che segui per provare che $F_1$ è un integrale primo.
La prima usa il fatto che un integrale primo "è costante su una soluzione", ho capito bene?

La seconda applica la formula che hai scritto, e cioè:
$(\delF)/(\delt)+sum_{i=1}^n((delF)/(dely_i)f_i)=0$,
Da cui viene:
$0 + 2x \cdot yz + 2y \cdot (-xz) + 0 \cdot (-k^2 xy)$
Ovvero:
$2xyz - 2xyz$ che è zero.
Mi pare di capire che i conti sono questi, solo che li hai "fatti a parte" per $t$ e per le "variabili spaziali".

Comunque il caffè ti ha fatto bene!

Sk_Anonymous
Dal basso della mia preparazione, ti avanzo due domande/osservazioni.

1) perchè cancelleresti l'uguaglianza?

2) hai scritto, in maniera più precisa di me, che $f:RR^4->RR^3$. Dal punto di vista pratico, io ho usato come dominio $RR^3$ poichè l'equazione è autonoma. Secondo te è un errore?

Grazie per l'attenzione. :-)

EDIT: per dimostrare che si parla di integrali primi, ho ragionato esattamente come hai detto tu (forse sono stato troppo stringato nella spiegazione).

Fioravante Patrone1
"matths87":
Dal basso della mia preparazione, ti avanzo due domande/osservazioni.

1) perchè cancelleresti l'uguaglianza?

2) hai scritto, in maniera più precisa di me, che $f:RR^4->RR^3$. Dal punto di vista pratico, io ho usato come dominio $RR^3$ poichè l'equazione è autonoma. Secondo te è un errore?

1) Ma perché il fatto che ti interessi uguagliare i valori di $f$ con delle derivate prime (spero tu mi conceda questo modo barbaro di esprimermi) è una cosa che riguarda cosa intendi fare della $f$. Non ha niente a che vedere con la definizione della funzione.

Provo a ridirlo in un alto modo. Il dato di una equazione differenziale (del primo ordine, in forma normale) è una funzione $f:A \sube RR^2 \to RR$. Ad esempio, che so, $f(x,y) = xy+y$. E la $f$ è "finita qui".
Poi, prendi il dato, cioè la $f$, e pretendi che valga questa uguaglianza: $y'(x) = f(x,y(x))$ per ogni x in un qualche appropriato intervallo.

2) Da un punto di vista pratico non vedo differenze. L'ho presa definita su $RR^4$ perché tu avevi parlato di una $f$ definita su un sottoinsieme di $RR^4$. Insomma, ho cercato di essere coerente al posto tuo :-D

Sk_Anonymous
Ok, ora è chiaro: tutta questione di precisione.
Cosa si potrebbe intendere, secondo te, per "interpretazione geometrica" in rapporto a questo esercizio (che sarebbe il terzo punto dell'esercizio)?

Fioravante Patrone1
"matths87":
Ok, ora è chiaro: tutta questione di precisione.
Esatto, si tatta semplicemente di usare il linguaggio matematico e la precisione che esso richiede, o di parlare come al bar sport. :wink:

"matths87":
Cosa si potrebbe intendere, secondo te, per "interpretazione geometrica" in rapporto a questo esercizio (che sarebbe il terzo punto dell'esercizio)?
Io partirei dal fondo, cioè dalla conoscenza che hai degli integrali primi e quindi delle orbite del sistema.
Terrei anche conto del fatto che c'è una quasi simmetria.fa le tre equazioni (si vede bene per k=1).
Userei anche il fatto interessante che la dinamica nella coordinata "tot" dipende esplicitamente solo dai valori delle altre coordinate.
Ultima cosa: hai due integrali primi "funzionalmente indipendenti". Ma può valere la pena di considerarne un terzo, che così ti dà un quadro più "simmetrico" della situazione. E hai anche una descrizione più ricca ed utile delle orbite del sistema.

NB: mi pare tu non abbia considerato il caso k=0.

Sk_Anonymous
Allora, gli integrali primi del sistema sono tutti e sole le soluzioni di $(delE)/(delx)dotx+(delE)/(dely)doty+(delE)/(delz)dotz=0$. Questa è una PDE (di questo argomento so ben poco): un nuovo integrale primo (dipendente solo da $y$ e $z$) è $F_3(x,y,z)=y^2-2/k^2z^2$. Infatti $(dF_3)/(dt)=2ydoty-2/(k^2)zdotz=-2xyz+2/(k^2)xyzk^2=0$. Questo dovrebbe essere "funzionalmente indipendente" dagli altri due.
Altra cosa che mi pare interessante: consideriamo gli insiemi di livello di $F_1$, cioè ${(x,y,z)^T\inRR^3|x^2+y^2=c}$. Si tratta, ovviamente, di cilindri infiniti: per la definizione di integrale primo, possiamo affermare che una soluzione dell'equazione differenziale che ha un punto in uno di questi insiemi di livello vi è contenuta tutta?

EDIT: chiaramente si potrebbe fare un discorso analogo per gli insiemi di livello di $F_2$ e $F_3$.

Fioravante Patrone1
"matths87":
Questo dovrebbe essere "funzionalmente indipendente" dagli altri due.
Funzionalmente dipendente.

"matths87":
Altra cosa che mi pare interessante: consideriamo gli insiemi di livello di $F_1$, cioè ${(x,y,z)^T\inRR^3|x^2+y^2=c}$. Si tratta, ovviamente, di cilindri infiniti: per la definizione di integrale primo, possiamo affermare che una soluzione dell'equazione differenziale che ha un punto in uno di questi insiemi di livello vi è contenuta tutta?
yes

Fioravante Patrone1
"matths87":
Questo dovrebbe essere "funzionalmente indipendente" dagli altri due.
Funzionalmente dipendente.

"matths87":
yes

Noticina maligna:
"matths87":
${(x,y,z)^T\inRR^3|x^2+y^2=c}$

ma chi ti ha detto che gli elementi di $RR^3$ sono "vettori colonna", ovvero matrici 3 per 1?

Sk_Anonymous
Ora sarebbe interessante intersecare gli insiemi di livello dei nostri integrali primi (a occhio e croce - pura congettura, non ho fatto conti - si dovrebbe ottenere una varietà di dimensione 1 e quindi ricondurci a un problema unidimensionale).
Ti ringrazio per l'attenzione e alla prossima. :D

EDIT: rispondo alla tua "noticina maligna": nei corsi di geometria, abbiamo sempre rappresentato gli elementi di $RR^n$ come vettori colonna; mi porto dietro questa eredità :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.