Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi...mi servirebbe una vesiore di Diodoro Siculo intitolata :le imprese di un faraone. Il libro è nuova lingua greca 2 ,la pag è 19 versione n°7...mi servirebbe per domani.
grazie in anticipo!
Ogni tanto qualcuno risolve qualche problema di tipo olimpico tirando fuori l'affinità o la trasformazione affine; qualcuno saprebbe spiegarmi in parole povere, e magari con un esempio pratico, di cosa si tratta esattamente? Quali sono le sue proprietà? Su internet si trovano guide molto confuse, se qualcuno sapesse indicarmene una che ritiene buona, mi aiuterebbe parecchio! Grazie!
L'equazione è questa
[math] \sqrt{10^x^2^-^x} * 0,1 = {100^x^-^2[/math]
Scegli l'alternativa corretta tra le due proposte e poi traduci.
1) Classis navum/navium longaroum ad Britanniae litora/litores adventabat, sed iam a regibus Britanniae cunctae copiae babarorum hominum/hominium colligebatur atque nostri milites exspectabantur.
2) Solis multarumque siderum/siderium lux clara et grata hominibus est.
3) Ante Martis delubrum lapidea sedilia/sedila sunt.
4) Multa virtutum/virtutium exemplaria a Cornelio Nepote, historiarum scriptore, nobis ...
Ciao a tutti!
Penso che il teorema di Abel-Ruffini sia abbastanza conosciuto. La cosa che mi stupisce, però, è che nessuno parla mai di questo:
http://mathworld.wolfram.com/QuinticEquation.html
The general quintic can be solved in terms of Jacobi theta functions, as was first done by Hermite in 1858.
Se non mi sono rimbecillito , ho appena letto che qualcuno ha trovato una formula risolutiva esatta (non usando solamente radicali, ovviamente ) per l'equazione di 5° grado!
Non è finita ...
Scritta l'equazione di una parabola, con asse di simmetria parallelo all'asse y, passante per B (2;0) e avente per tangente in C (1;3) la retta t parallela alla retta r: 2x + y = 0, determina:
a) i vertici, il perimetro e l'area del quadrato avente per diagonale CO e due lati su r e t;
b) l'equazione della circonferenza circoscritta al quadrato sopra considerato;
Raga sono nuova e volevo sapere come si fanno a comporre i sali, cioè come si fa a fare la reazione chimica del solfato rameico, solfato ferrico e così via....x favore aiutatemi!!:cry:cry:beatin
Ciao ragazzi mi serve una cortesia..avrei bisogno del riassunto della novella di pirandello '' mondo di carta '' mi aiutereste??Grazie in anticipo!!
Ecco la novella:
Un gridare, un accorrere di gente in capo a Via Nazionale, attorno a due che s’erano presi: un ragazzaccio sui quindici anni, e un signore ispido, dalla faccia gialliccia, quasi tagliata in un popone, su la quale luccicavano gli occhialacci da miope, grossi come due fondi di bottiglia.
Sforzando la vocetta fessa, quest’ultimo ...
mi serve per domani una ricerca su Gaetano Donizetti vi prego aiutatemi non so come fare ciaooooo
Ciao, potreste dirmi dove posso trovare le dispense o gli appunti forniti dai prof. Petriglieri e Giuffrida?
thanks
Mi sono imbattuto in questa espressione di polinomi da scomporre con il raccoglimento parziale...
L'espressione è questa: $3x^2y$$(x-2y)^2$+$xy^2$$(x-2y)^3$-$2xy$$(x-2y)^4$
Il libro mi dà il seguente risultato: $xy$$(x-2y)^2$$(3x+9xy-2x^2-10y^2)$
Durante la risoluzione mi fermo qui: $xy$$(x-2y)^2$...
e la parte nella seconda parentesi non mi resce trovarla...
Perfavore potreste risolverla ...
Ci sono equazioni ke si possono risolvere solo in modo grafico.mi spiegate come si risolvono le equazini in questo modo? x favore fatemi diversi esempi.grazie.
volevo sapere per ki ha fatto già gli esami orali,,,,kosa devo portare oltre il libretto e un dokumento di rikonoscimento???devo portare il verbalone degli esami????rispondetemi per favore
salve a tutti avrei bisogno di sapere da chi ha fatto l'esame giorno 13 di storia sè nel portale la materia appare già superata. E' importante, per favore rispondete.
Un corpo di massa 40 kg viene trascinato per 20 m a velocità costante su per un piano inclinato di 30° rispetto all'orizzontale da una forza diretta parallelamente al piano. Sapendo che il coefficiente d'attrito è 0,4 calcolare la forza richiesta, il lavoro compiuto da tale forza e il lavoro compiuto dalla forza d'attrito.
Anche qui sto riscontrando qualche problema.
Il fatto che dice che il corpo viene trascinato a velocità costante,vuol dire che a=0 e che devo impostare il problema ...
vorrei sapere X FAVORE il tema -non il messaggio o scopo- del brano "L'esame" di Dino Buzzati... per favore x il compito di domani!!! se possibile ache e diverse focalizzazioni (interna, esterna, zero...) o narratori (interno, esterno, primo e secondo grado...). grazie in anticipo.
ECCO IL BRANO.... mi aiutate? =) è x domani............ =)
Come non faceva quasi mai, Francesco Meneghello, spedizioniere, di 42 anni, andò un pomeriggio a prendere Carletto, il terzo dei suoi figli, che alle ...
Salve, ho un dubbio su queste due disequazioni
$(x^2+3)(x^2-2x+8)<0$
esamino i due membri separatamente
1) $x^2+3>0$ => $x^2>0$ impossibile
2) $x^2-2x+8>0$ ogni valore di x
e dunque intersezionando viene impossibile
--------------------------
l'altra...
$(x^2+1)(3x^2+8x-3)>= 0$
1) $x^2+1>0$ impossibile
2) $3x^2+8x-3>0$ => x= 1/3
intersezionando viene impossibile anche questa
il libro dice che la prima è impossibile e la ...
Ciao ragazzi,ho da proporre un mio nuovo esercizio al quale non riescoa trovare soluzione.
Dalla cima di un piano inclinato lungo 16m e privo di attrito si lascia nadare una cassa che raggiunge il fondo 4.2s dopo.Parallelamente,dal fondo del piano nell'essatto istante in cui parte questa cassa se ne lancia una seconda su per la superficie inclinata con velocita' tale che questa,riscendendo,giunga di nuovo in fondo simultaneamente alla prima.Trovare di ciascuna cassa nella direzione del ...
Mi stavo chiedendo se, data nel riferimento cartesiano ortogonale x0y l'equazione $x^2/4 + y^2=1$, fosse corretto affermare che rappresenta un'ellisse le cui tangenti condotte dal punto $P (-3,1)$ hanno equazioni $y=1$ e $y=-x-2$....
E' vero o falso?
Ho trovato una frase per me criptica in un esempio di applicazione economica delle suddette equazioni. L'equazione in questione è:
$K''+\beta*K'+\alpha*\beta*K=\alpha*\beta*K^*$
dove K'' è la derivata seconda etc e $K^*$ è una funzione di t comunque considerata in tal caso costante.
L'equazione caratteristica è:
$\lambda^2+\beta*\lambda+\alpha*\beta=0$
l'osservazione del testo che non comprendo è che, essendo la successione dei segni dei coefficienti +++, il movimento sarà stabile (tradotto dall'inglese "the movement will be ...