Mi aiutate a aggiungere o a cambiare delle parole dell mio tema riguardante un discorso sul motorino?
Nel corso di questa settimana è già la terza volta che i genitori di Geronimo si scontrano per la "questione motorino"; il padre appoggia come sempre il figlio, mentre la madre lo riprende continuamente, cercando di fargli cambiare idea. Dialogo tra i genitori di Geronimo: Padre: non capisco come non puoi essere d'accordo con la decisione di tuo figlio, dovresti supportarlo sempre, qualunque decisione lui prenda. Madre: io invece resto della mia opinione e non capisco come tu possa essere d'accordo con lui! Padre: Dobbiamo dargli fiducia su... credo che sia ora di affidargli un minimo di responsabilità!!Madre: Si, ma io non voglio che esca di notte o che vada in discoteca, non voglio che si faccia male...Padre:dai, Marina siamo i suoi genitori, dobbiamo concedere maggiore libertà a nostro figlio! Madre: Si, hai ragione! cosi ora potrà andare agli allenamenti di calcio da solo senza doverci aspettare,che tra l altro siamo sempre pieni di impegni ogni giorno. padre:inoltre,lui me lo continua a chiedere tutt ora e io ho continuato a dirgli che non era il momento giusto per parlane,magari se si impegnasse di più a scuola e iniziasse a studiare più seriamente forse potremmo prendere in considerzione questa scelta. Narratore: la madre e il padre erano finalmente d'accordo sulla "questione motorino"; successivamente però, mentre il padre guardava telegiornale, apprese la notizia riguardante un giovane morto sul motorino a causa di un incidente stradale, poiché non aveva seguito le regole del codice stradale. Ripresa del dialogo tra i genitori di Geronimo: Madre: Hai visto...io ho paura che succeda tutto questo a nostro figlio, ho paura che se avvenisse un fatto del genere, io resterei pentita per sempre a causa della decisione presa... Padre: Non penso che succederà... Madre: Che ne sai, potrebbe sempre accadere...neanche i genitori di quel povero ragazzo avrebbero immaginato che loro figlio sarebbe morto per un incidente stradale. Padre: Hai totalmente ragione... madre: io, non desidero più comprare un motorino a mio figlio Geronimo: Basta, non voglio che vi interessiate alla mia vita, non mi interessa ciò che pensate, io so quello che voglio fare e se voi non volete aiutarmi o supportarmi andrò via di casa, deciderò di testa mia... Geronimo se ne andò subito dopo avere parlato. Ripresa del discorso tra i genitori: Padre: è solo colpa delle nostre discussioni se lui ora la pensa in questo modo e se n'è andato! Madre: è vero, se non avessimo discusso anche urlando e dunque avessimo dialogato con nostro figlio maggiormente in merito a questo argomento, lui sarebbe ancora qui in questo momento!per evitare incidenti non dovevamo vietare il motorino, ma, più semplicemente, formare una coscienza a nostro figlio.Insegnare a lui a non esagerare con l'alcool,e a essere prudente.
Risposte
Ciao frodyma,
la correzione te l'ho fatta io sul primo topic https://forum.skuola.net/italiano/tema-sulla-scelta-del-motorino-266347.html
Prova a cambiare tu le parole, non ti possiamo nuovamente fare una correzione su una correzione già preesistente, pertanto devo chiudere questo topic anche perché doppio.
Ciao,
Giorgia.
la correzione te l'ho fatta io sul primo topic https://forum.skuola.net/italiano/tema-sulla-scelta-del-motorino-266347.html
Prova a cambiare tu le parole, non ti possiamo nuovamente fare una correzione su una correzione già preesistente, pertanto devo chiudere questo topic anche perché doppio.
Ciao,
Giorgia.