Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
voi cosa ne pensate? e' davvero un falso,(secondo la teoria dello psicologo ed esperto in 'Scienze del Calcolo',Gordon Rugg), creato ad arte dal matematico e alchimista John Dee,per truffare l'imperatore Rodolfo II? oppure e' una scrittura misteriosa e indecifrabile realmente usata in passato?e' forse l'opera di un pazzo,come molti asseriscono?
comunque sia, e' davvero un interessante mistero per la soluzione del quale si sono cimentati fior di personaggi,aggiungendo solo nuove teorie...alcuni ...
ciao ragazzi,sto facendo un esercizio di chimica sulle soluzioni tampone.Avrei bisogno di sapere una cosa x andare avanti:tra il fosfato monosodico(NaH2PO4) e il fosfato bisodico(Na2HPO4) qual è l'acido???
Grazie mille...kiss
Mi serve aiuto su questa frase di latino per domani!!!
Agricolae Latini Silvano, silvarum agrorumque deo, lucos sacrabant et lignea vel lapidea simulacra dicabant.
Grazie in anticipo e mi raccomando...se vi serve aiuto in inglese sn la vostra raga!! Sn di madre lingua inglese!!!
ciao ragazzi, mi potete spiegare come si fanno e si risolvono i problemi sulle relazioni tra lati e angoli di un triangolo, domani ho la verifica e sono messo malissimo, vi scrivo uno dei problemi:
Il diametro AB di una semicirconferenza di centro O misura 2r e il quadrilatero ABCD in essa inscritto ha il lato CD congruente al raggio; si sa inoltre che il punto D è più vicino ad A del punto C. Determinare l'ampiezza 2x dell'angolo AOD, in modo che
AD + BC = 2/3 (AB + CD) la ...
1)gracchorum pater, homo prudens et gravis, haudquaquam eloquens, et saepe alias et maxime censor saluti rei publicae fuit.
2)plerumque omnibus Gallis prae magnitudine corporum suorum brevitas nostra contemptui est.
3)galli constituunt ut ii qui valetudine aut aetate inutiles sunt bello, oppido excedant atque omnia experiantur.
e poi potete tradurmi queste frasi dall'italiano al latino????
4) il re pirro fu chiamato in aiuto dai Tarentini.
5) i galli celebravano funerali sontuosi e ...
Volevo sapere se c'è qualke kollega del primo anno ke è sola nel seguire le lezioni,,,per andare in facoltà ecc ecc.....se vuole unirsi a me per confrontarci nello studio, durante le lezioni e per sostenerci negli esami!!!anke io sono del primo anno,,,,,,,,,,grazie ciao a tutti
Ciao a tutti ragazzi, è la prima volta che scrivo su questo forum, ma mi hanno detto che qui potevo trovare qualcuno disposto ad aiutrmi..
Devo fare un saggio breve su una delle 4 tracce degli esami di maturità 2007..avevo iniziato quello nell'ambito artistico-letterario ma mi sta venendo complicato e dato che devo anche prepararmi per un'interrogazione di latino ho pensato di chiedere aiuto a voi..
Mi andrebbe bene una qualsiasi delle 4 tracce, dato che devo consegnarlo necessariamente ...
In un triangolo ABC l'angolo ACB è la metà del'angolo ABC;BH e CK sono le laezze relative rispettivamente ai lati AC e AB.Determinare l'ampieza x dell'angolo ACB in modo che risulti 2BH²+6CH²=5BC².
risultato ACB=30°
salve, vorrei sapere come fare per il calcolo di spostamenti di travature reticolari isostatiche ed iperstatiche.
sapete dove posso trovare degli esercizi già svolti?
grazie
Il campo di battaglia dell'esercito di Catilina dopo la sconfitta
Sed, confecto proelio,tum vero cerneres quanta audacia quantaque animi vis fuisset in exercitu Catilinae. Nam quisque, amissa anima, corpore tegebat locum quod vivus pugnando ceperat. Pauci autem,quos medios cohors praetoria disiecerat, sed omnes tamen adversis vulneribus conciderant. Catilina longe a suis inter hostium cadavera repertum est, paulatim etiam spirans ferociamque animi,quam habuerat vivus, in vultu retinens. ...
domani devo fare il compito di ita su goldoni e l'arcadia, i dite qlk possibile domanda??o postatemi qk appunto ke stampo e poto dmn a skuola. grazie.
salve a tutti avrei bisgono di una mano nella traduzione di qst brani di farancese per dmn mi potete dare una mano please!
-La Sorbonne
La pré sence au Quartier Latin de l'université de la Sorbonne remonte au XIIIe siècle.Elle a pris le nom de Robert de Sorbon,chapelain de Saint Louis,qui fonda l'ancien collège pour permettre aux écoliers pauvres d'accèder à l'enseignement
-Le Panthéon
Ce batiment monumental couronné par un dome(kn il cappelino sulla a e sulla o) sbrite les tombeaux de ...
Apud Romanos antiquos multi clari viri,more frugi agricolarum,cum sudore glebas vertebant;agriculturae studebant(si dedicavano alla,)non propter delicias sed propter angustiam rei familiaris.Saepe senatus hos (questi)viros ab aratro arcessebat et ad dictaturam vel ad consulatum eligebat;hi(questi)stivam relinquebant,ingentes exercitus ad victoriam ducebant,libertatem reipublicae muniebant;deinde,post magistratum,sponte scipionem eburneum deponebant et ad aratri stivam remeabant, ...
ho un pò di problemi con degli esercizi, alcuni perchè non escono col risultato del libro, altri perchè mi blocco del tutto...
$(125^x)^(1+x) = 1$ devo risolverla senza utilizzare logaritmi
$2^(x+1)=5^(1-x)$
$3^(x+1)-3^x/9+3^x = 35$
$log_3 x-2/3log_x 3 = 5/6-1/2log_9 x^2$
Ho un problema che non riesco a risolvere tratto dal mencuccini-silvestrini sulla meccanica dei fluidi (pag 343):
Un pallone sferico indeformabile impermeabile e di massa trascurabile galleggia in un lago. Sapendo che la densità dell'acqua è $\rho = 1g/(cm^3)$ e che il raggio del pallone è R= 15 cm, calcolare il lavoro meccanico che occorre fare per immergerlo completamente nell'acqua.
Allora io ho provato a pensare che la forza di repulsione che spinge la palla a galleggiare è data dalla ...
ragazzi gg il prof ha spiegato il rango di una matrice, ma ho qlk dubbio...
quando ho una matrice di ordine 3 devo trovare il determinante(x esempio cn sarrus) s mi esce diverso da 0 il rango è 3 giusto?? se è uguale a 0 invece non ho capito devo scomporre la matrice facendola diventare 2x2 e trovare il determinante giusto?? e vedo se in qlk modo è diverso da 0..(ma il procedimento mi sembra un pò infinto, frs nn si fa csì) se è sempre diverso da 0 il rango è uno(xkè è sikuramente 1 basta ...
Dato un triangolo rettangolo isoscele su base BC, tracciare per A una retta MN. Considerate le distanze BD e CE di B e C dalla retta MN, si dimosti che CE=1\2 AC. Ho condotto diverse perpendicolari ma inutilmente , sono riuscita solo a dimostrare la congruenza dei triangoli ACE ed ADB, potrebbe esserci un errore nella traccia, cosa ve ne pare?
salve ho appena svolto questo esercizio...potreste dirmi se il procedimento è corretto?
Una sfera cava con diametro interno 6 cm e diametro esterno 9 cm, galleggia affiorando per un ottavo del suo volume in un liquido con densità relativa 0,8. Calcolate la densità del materiale con cui è fatta la sfera.
Vc esterno= 4/3 pi greco R3
Vc interno= 4/3 pigreco r3
P=Fa
rho corpo (Vc-Vcint)g=rho fluido*Vimm*g
il testo dice che il Vemerso è 1/8Vc
quindi scrivo
Vimm= Vc-Vem
rho ...
Definire una funzione di conversione dal codice a virgola fissa (senza segno) di lunghezza 16 con 8 bit per la parte frazionaria a quello a virgola fissa (senza segno) di lunghezza 16 con 4 bit per la parte frazionaria. La funzione di conversione deve minimizzare l'errore di approssimazione.
COSA BISOGNA FARE?
Grazie
ciao a tutti, la mia prof d italiano ci ha detto di fare un breve tema sulla prima novella del decamerone...
dovrei trovare le sequenze che ci sono, fare un riassunto e chiarire il pensiero di Boccaccio sul "santo" e il frate...
nn so da dove partire....aiuto è urgente!!!!
grazie a tutti!