Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sto cercando un software che permetta di disegnare BENE superfici di cui
è data l'equazione cartesiana.
Esempio:
$x^2 - 2y^2 + 2 x y - z^2 - 3 x + 5 y - 5 = 0$
Cabri 3D riesce in questo?
Esiste un geogebra 3D?
Vorrei infromarvi che attualmente è in fase di avvicinamento la cometa Lulin che, superato il perielio, si accinge a raggiungere il perigeo a breve.
Trovate ulteriori dettagli, la foto e le mappe per individuarla al seguente link:
http://www.sidereus-nuncius.info/2009/0 ... eta-lulin/
Buon divertimento!
salve, vorrei chiedervi dove posso trovare per iscritto, ciò che regola la nuova modalità degli esami, cioè che si devono dare in giorno tre esami racchiusi in un modulo.
Per esempio se mi presento per esami lo castro-zingales-scrimali, e non supero quello di lo castro, cosa succede, mi registreranno le altre due, com'è è regolata questa bella faccenda?
Mi sembra interessante come si possa trattare gli studenti come carne da macello, eppure, almeno per quanto mi riguarda, pago tasse e mi ...
Il tirocinio esterno si fa direttamente di 6 mesi o se ne fanno due singoli di 3 mesi?
Vorrei vostri pareri su tale facoltà,anche perchè da quel che ho capito la Federico 2 è l'unica in italia ad offrirla,da altre parti si trova o scienza dei materiali o ingegneria dei materiali
http://www.unina.it/studentididattica/s ... .jsp?id=11
Assomiglia ai classici, superflui topics estivi, ma magari ne esce qualcosa di simpatico. Le opzioni sono molto generiche, magari risulta interessante lasciare qualche precisazione!
andate ai corsi o siete non frequentanti?
beh...che dire?sono in una situazione abbastanza strana e complicata!cercherò di fare un piccolo riassunto!
quest'estate ho fatto amicizia con una persona simpatica(femminile!),capace di fare passare il tempo in un istante...(stavamo bene insieme)ma verso l'inizio di settembre c'è stata una discussione e abbiamo litigato.
quello che non sopporto è che lei non ne vuole sapere niente di me...ma io vorrei chiarire anche perchè il motivo per la quale ci siamo litigate....è stato un malinteso! non ...
a quanto pare i laureandi ingegneri gestionali non amano il pc.. o unimagazine... di una nostra sez. sul forum di facoltà lo dico a tutti quelli che conosco ma a bazzicarci sempre pochi..
mha.. dovremmo mettere in upload i possibili compiti di analisi.. guarda come schizzerebbero le visite.. :D
in ogni caso sono disp. a fare avere degli SCHEMI RISOLUTIVI di analisi II e tecnologia meccanica...
chi vuole favorire... :wink:
Devo dimostrare che una delle tre componenti di una terna pitagorica primitiva $(x,y,z)$ è sempre divisibile per 5. Io so che ho terne pitagoriche primitive quando (escludendo la terna nulla, le terne con elementi negativi e le terne con elementi nulli):
$x=2ab$, $y=a^2-b^2$, $z=a^2+b^2$ con $a,b$ coprimi e con parità diversa.
Ora devo dimostrare che in ogni terna prima un elemento è divisibile per 3, uno per 4 ed uno per 5 (eventualmente lo ...
Ciao a tutti, sono parecchio arrugginito e vorrei delucidazioni sullo studio di questa funzione f(x)= ln^4 (x)
Il dominio è x>0 ?
e poi?
Ragazzi delucidatemi per favore, grazie.
Ciao a tutti vorrei dare l'esame di fisio vegetale con la professoressa Carfagna...mi hanno detto che è scritto...è vero?Le non risp alle mail quindi non ne ho idea...e poi se qualcuno che l'ha fatto potesse darmi qualche informazione sulle domanda....mi farebbe un piacere!!Grazie!!:D:D
Buonasera a tutti!
Ho il seguente problema:
"Sia dato un punto $A$ sull'asse $x$ ed un punto $B$ sull'asse $y$ in modo che sia $OA=3OB$. Determinare l'equazione della retta $AB$ sapendo che passa per il punto di coordinate $(-1;2)$".
Ho già risolto il problema e mi è risultato, solo che mi restano dei dubbi di fondo. Detta $a$ l'ascissa del punto $A$, ottengo le equazioni del ...
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sapeva dimostrare che se f,g sono due funzioni da [a,b] ad R integrabili secondo Riemann, allora anche il loro prodotto f*g è integrabile grazie
Domanda un po' fessa:
La relazione d'ordine sulla retta è definita come totale (o ognuno fa un po' come gli pare?)
Mi sorge il dubbio poiché se è totale dovrei dedurne che
$A$ precede $A$ è vera
il che contrasta con l'idea intuitiva di "seguire" fra punti della retta.
Grazie gentili signori.
Posto in superiori privilegiando la suddivisione gerarchica rispetto alla tematica (se è il caso di postare in Statistica fate un fischio)
Mi ha incuriosito una insulsa questione (che mi pare si possa affrontare col calcolo combinatorio).
Siano dati nell’ordine
$A_1;A_2;A_3; ldots; A_(n-1); A_n$
Ed una una operazione binaria $\Delta$ che sia
1) Non associativa
2) Commutativa
Mi chiedo quale sono i possibili risultati di
$A_1\Delta A_2\Delta A_3; ldots; A_(n-1) \Delta A_n$
Se (fermo restando l’ordine in cui sono scritti ...
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per un problema sulle leve che non riesco a risolvere:
Un ragazzo solleva una cassa che pesa 740 N utilizzando come leva (primo genere) un'asta di ferro lunga 2,5 m.
Se il fulcro di trova a 50 cm dalla cassa quale forza deve impiegare il ragazzo per sollevarla?
Io ho pensato la situazione in questo modo:
Ma il momento viene di circa 184 N, e sul libro è scritto che il risultato è 150 N.
Ho sbagliato qualcosa?
Un saluto a tutti,
vi chiedo se gentilmente potreste aiutarmi in un problema che non riesco a risolvere da un pochino di tempo... ho provato a cavarmela da solo, ma evidentemente le mie basi sono piuttosto scarse...
Devo implementare in un programma una funzione che mi posizioni un punto b(x2,y2) (posizionato all'estremità di un segmento) in un piano cartesiano (semplifico il problema, altrimenti complicato da spiegare).
A mia disposizione ho (quindi sono noti):
[*:3v1nc4y8]Il punto ...
Scrivi in un breve testo tutti gli argomenti che adotta Lucia per tentare di convincere l'innominato. (Mi riferisco subito quando l'innominato decide di vedere Lucia, appena portata al castellaccio dal Nibbio e dai Bravi)
Grazie!!!
RAGAZZI IN MANIERA DIRETTA SENZA GIRI DI PAROLE.........KOSA NE PENSATE DI ME??