Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
thedarkhero
$\int (x+2)/(x^2+x+1) dx$ Vorrei risolverlo utilizzando il metodo di integrazione di una razionale fratta. Il denominatore ha due radici complesse coniugate che sono $-1/2+iroot(2)(3)/2$ e $-1/2-iroot(2)(3)/2$ quindi si può scrivere come $(x+1/2)^2+(root(2)(3)/2)^2$. Ma poi come faccio a spezzare la frazione in due?

mary80-votailprof
Allora ...possibile che non si parli di qst???Ma i rappresentanti dove sono ???Che c'è nessuno ci dice a che punto è qst questione!!!Possibile che dopo dicembre dobbiamo elemosinare un'altra data...che tra parentesi ci spetta...Kiss.
12
6 mar 2009, 13:55

simythebest
Interim Thebis sterilitas frugum et penuria incidit ob Oedipodis scelera, interrogatusque Tiresias, quid ita Thebae vexarentur, respondit, si quis ex draconteo genere superesst et pro patria interiisset, pestilentia liberaturum. Tum Menoeceus Iocastae pater se de muris praecipitavit. Dum haec Thebis geruntur, Corintho Polybus decedit, quo audito Oedipus moleste ferre coepit aestimans patrem suum obisse; cui Periboae de eius suppositione palam fecit; item Menoetes senex, qui eum exposuerat, ex ...
1
11 mar 2009, 14:49

Rob82
come si dice "fa parte di" es:quel cantante fa parte di quel gruppo=?
1
11 mar 2009, 16:02

Rob82
come si dice "fa parte di" es:quel cantante fa parte di quel gruppo=?
3
11 mar 2009, 16:11

Rob82
mi servirebbe il significato di alcune parole in francese: risparmiando=? il passato prossimo di mourir
3
6 mar 2009, 15:08

culttg-votailprof
12 OTTOBRE - terzo appuntamento con Cactaceae ed altre Succulente All'interno dell'Orto Botanico di Catania Organizzato da: Dott. Walter De Leonardis, Sig. Giovannino D’Agata Ore 10.00 - Visita guidata al "Tepidarium" e all'Orto Botanico Ore 11.00 - Dott. Salvo Bella, “Insetti esotici di recente introduzione dannosi al verde urbano"

qxtr01
Quando si usa il quantificatore universale nel modo $\forall P(x)[Q(x)]$ si intende $\forall x[P(x)\wedge Q(x)]$ o $\forall x[P(x)\rightarrow Q(x)]$? E quando si usa il quantificatore esistenziale? Grazie.

AnGy93
ciao!avrei bisogno della traduzione di queste frasi sull'aoristo cappatico.. 1-επει στατον ωλεσε Μηδων, Παυσανια εν Δελφοις Φοιβω μνημ'ανεθηκε τοδε 2-οτε δε παρεδωκε ο Λυσανδρος τας ναυς, ελεγε τω Καλλικρατιδα οτι θαλαττοκρατωρ παραδοιη. quando lisandro consegnò le navi disse a Callicratida che il padrone del mare.. 3-Λυσανδρος δ'επει αυτω Κυρος μισθον διαδους τη στατια αυαγεται της Καριας εις τον Κεραμειον κολπον 4-Κυριος δε γενομενος των πραγματων, Σολων τον τε δημον ηλευθερωσε ...
0
11 mar 2009, 18:15

fedefiò
Ecco il mio problema: scrivi l'equazione dell'iperbole con centro nell'origine che passa per i punti P(1,o) Q(radice di 3,4) come si fa????????? sono disperata....
6
11 mar 2009, 17:16

ledrox
$lim 1/root(3)(x^4) - 7/ root(3)(x^2) $ $x->0$ In che modo si risolve? Per favore non datemi solo il risultato o spegazioni superficiali. Grazie
3
11 mar 2009, 17:50

Avie
ciao! mi potete aiutare a fare un tema su internet! non ci hanno dato la traccia.. dovrebbe parlare di come internet ha modificato la nostra società! se mi potete dare un mano.. grazie :satisfied
3
11 mar 2009, 14:21

Tidus89
Applicazione del Polinomio di Taylor (Resto di Lagrange), per approssimare il numero di Nepero a meno di un centesimo. $e^x=1+x+(x^2)/2+...+(x^n)/n!+(e^t)(x^(n+1))/((n+1)!)$ $x=1 $ $e=1+1+1/2+1/6+...+1/n!+(e^t)/((n+1)!) $ $e^t/((n+1)!)<1/100$ $e^t/(n+1)!<e/((n+1)!)$ E' giusto fin qui? Come continuo?
5
2 mar 2009, 13:00

Injo
Ho dubbio di natura logica che spero possa esser inserito in questa sezione. Supponiamo che io debba dimostrare un teorema dove due affermazioni $A$ e $B$ sono legate con la doppia implicazione $A harr B$. Ora, per dimostrare ciò io generalmente prendo vero per ipotesi $A$ e dimostro che $A rarr B$ poi faccio, il viceversa, ovvero prendo vero per ipotesi $B$ e dimostro che $B rarr A$. Il dubbio che mi è venuto è ...

piantina-votailprof
Ciao a tutti! Sono nuova del forum...quest'anno sono al terzo orientamento ambientale e volevo sapere se qualcuno può darmi informazioni sulla materia opzionale biologia vegetale applicata...vorrei sapere come è il prof,come vi siete trovati,se ci sono attività pratiche in campo e/o laboratorio,etc. Grazie tante!

matteol1
Il prof. di fisica ha così ricavato la formula dell'energia potenziale elettrostatica ... qualcuno potrebbe spiegarmi il calcolo (soprattutto nel passaggio dalle coordinate sferiche a cartesiane), grazie in anticipo. $L_AB= \int_A^B\vecFd\vec l $ $= 1/ (4\pi\epsilon_0) \int_A^B (qq_0)\ r^2 \vec u (dr\vecu + r d\phi\vecu_\phi)$ n.b. $ d\vecl =(dr\vecu + r d \phi\vecu_\phi)$ $=>$ $ 1/ (4\pi\epsilon_0) \int_(rA)^(rB) (qq_0)\ r^2 dr = qq_o/ (4\pi\epsilon_0) \int_(rA)^(rB) r^-2 dr $ $=$ $=(qq_o)/ (4\pi\epsilon_0) ( 1/ r_A - 1 /r_B) = U(r_A) - U(r_B)$

Leonardo891
Stavo provando a dimostrare la seguente proprietà della immagine tramite f... Data $f: A -> B$ e posto, $ AAi \in I, A_i \sube A $ $ f(\nnn_{i \in I} A_i ) \sube \nnn_{i \in I} f(A_i ) $ Ne ho tirato fuori questa dimostrazione: $ f(\nnn_{i \in I} A_i ) = {x \in B: EE a \in \nnn_{i \in I} A_i: x=f(a)}= {x \in B: EE a \in {y \in A: AA i \in I, y \in A_i}: x=f(a)}$ $= { x \in B: EE a: (( AA i \in I, a \in A_i) ^^ (x=f(a))) } $ Poi $ \nnn_{i \in I} f(A_i ) = {x \in B: AA i \in I, x \in f(A_i)} = {x \in B: AA i \in I, x \in {y \in B: EE a \in A_i: y=f(a)} } = $ ${x \in B: AA i \in I, EE a \in A_i: x=f(a)}$ Ora, se pongo $ P:= [ EE a: (( AA i \in I, a \in A_i) ^^ (x=f(a))) ]$ e $ Q:= AA i \in I, EE a \in A_i: x=f(a) ] $ Posso dire che "è evidente" che $ P \Rightarrow Q $ e che NON è vero che $ Q \Rightarrow P $??? Intendo, può essere considerata una cosa ovvia oppure va ...

attempato-votailprof
Ciao..qualcuno sa dirmi quando iniziano le lezioni di Geologia...di geopedologia e di assestamento forestale e sevicoltura e chi siano i professori.? Grazie

LucaDemo
Chi mi può dare risposte a queste domande? 1. Limiti cronologici dell'umanesimo e del rinascimento. 2. Differenza tra civiltà teocentrica e civiltà antropocentrica e la diversa concezione del corpo e della vita terrena. 3. Cosa si intende per edonismo. 4. Che cosa sono le Humanae Litterae. 5. Quali sono i modelli ideali da seguire latini e volgari (sia per la prosa che per la poesia). 6. Spiega che cosa si intende per imitazione. 7. Spiega cosa è la corte e quali le difficoltà e il ...
1
10 mar 2009, 19:04

flipper-votailprof
ciao ragazzi, quali lezioni conviene seguire perchè particolarmente difficili o perchè i prof fanno fare le prove in itinere?? nn sono di catania, quindi vorrei organizzarmi x nn perdere tempo.. che ha detto il prof di nuovo??? e catania?? e quello disociologia?? aggiornateci grazie... saluti a tutti...:p
1
6 mar 2009, 10:10