Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, l'esame di patologia dell'8 aprile è esclusivamente riservato a fuori corso e ripetenti o il prof lo fa fare anche a quelli in corso? sarebbe una cosa buona!
Ragazzi ma vi sembra possibile dover fare lezione in giacca??Non basta ke a San Salvatore le poltroncine NON sono provviste di "tavolino" come quelle della facoltà così tocca arrangiarsi a scrivere sulle ginocchia! ora risparmiamo pure sul riscaldamento??Ma scherziamo???:mad::mad:
CERNOBBIO (COMO), 8 MAR - Laura Dora Mazzei, 22 anni, studentessa di Sesto San Giovanni e' la nuova miss Padania.La vincitrice dell'11/a edizione del concorso e' stata premiata dal leader del Carroccio Umberto Bossi. La serata, a cui erano presenti fra gli altri il direttore del Tg4 Emilio Fede e il direttore di Raidue Antonio Marano, e' stata condotta da Iva Zanicchi insieme a Andrea Casta e si e' conclusa sulle note del 'Va pensiero'.
:O_o
Saluti a tutti
Ho 4 problemi veloci da risolvere.
Ecco i testi:
1)Negli ultimi 50 metri di una gara di corsa il corridore che vince ha la velocita' di 36 km/h e precede il secondo arrivato di 2 metri.Qual'e' la velocita' del secondo corridore?
2)un aereo vola con la velocita' di 150m/s. Accelerando a 10 m/s quadro, quale velocita'raggiunge in 20 s?
3)Un autobus viaggia a 90 km/h e decelera a 0.8 m/s quadro fino a 54 km/h. su quale distanza avviene la variazione di velocita'. Quanto ...
premetto che per quello che faccio statistica e matematica poco dovrebbero interessarmi, ma all'esame di telecomunicazioni il prof ci ha messo sta variabile aleatoria X= | u*b +w*(1-b) -2| con u,w variabili statisticamente indipendenti ed uniformi definite in [-1,5] e b una binomiale equiprobabile definita per {-2, 2} dando il suggerimento che era risolvibile in 10 minuti se la si aggiustava bene.
ora l'aggiustamento da lui inteso era che |u*b -w*b +w -2|=x diventa x=|w-2| ossia u*b-w*b " si ...
Facciamo questo Test: Leggete la frase in Inglese qui sotto e contate scorrendo con gli occhi quante F leggete. (fatelo in max 10-15 secondi di tempo)
FINISHED FILES ARE THE RESULT OF YEARS
OF SCIENTIFIC STUDY COMBINED WITH THE
EXPERIENCE OF YEARS
Letto e contato? Bene ora leggete la spiegazione e il numero esatto di F quà sotto
(evidenziare passando sopra col mouse)
Quante F avete contato? 3? 4? beh se è così vi sbagliate, perchè...sono 6 :lol rileggete! chi le avesse beccate ...
Sono alla ricerca di un libro dedicato alle frazioni continue in inglese (o italiano, se c'è); apro questo topic per poter ricevere consigli e opinioni.
Cerco un testo introduttivo ma completo che tratti in maniera approfondita sia l'aspetto algebrico che quello analitico.
Già che ci siamo: cerco da tempo la dimostrazione dell'irrazionalità di $\pi$, dovuta a Lambert, basata su uno sviluppo in frazione continua di $\pi$; ogni indicazione o consiglio su come reperire ...
ciao a tutti mi sapreste dire il procedimento di questi limiti:
$\lim_{x \to \+ infty}(x^3 + sinx)/(2x^2) + sinx = + infty$
$\lim_{x \to \+ infty}(x^3 + sinx)/(2x^4) + sinx = " non esiste"$
la prima parte del primo limite tende ad infinito il $\lim_{x \to \+ infty} sinx$ non esiste quindi il risultato è $+oo$.
il secondo limite non capisco perchè non esista.
vorrei, se possibile, che mi guidaste nella risoluzione di un paio di integrali impropri...
comincio con il primo
$\int_{1}^{\infty} (root(3)(x)*cos(pi/x))/(x^2+7) dx$
allora, io conosco il procedimento nel senso che alla fine devo fare il limite ecc però ho difficoltà proprio a trovare la primitiva, ho provato con tutti mezzi tipo sostituzione e integrazione per parti ma niente non ne vengo fuori.
Ho pensato anche di utilizzare un qualche criterio tipo del confronto con qualche integrale più semplice (ovviamente ...
ciao raga, qualcuno sà ipoteticamente come funziona l'erasmus xla facoltà di Psicologia??grazie:)
La domanda è la seguente.
Se ho una successione di $L^p([a,b])$ e so che:
1) essa converge q.o. (o converge in misura) in $[a,b]$ e
2) le $L^p$-norme degli elementi della successione convergono alla $L^p$-norma del limite puntuale q.o. (che è finita),
allora posso dire che la mia successione converge in $L^p([a,b])$ al limite puntuale q.o.?
(Se vale solo la 1) la cosa è falsa e si può vedere con un semplice controesempio.*)
Questo ...
ciao ragazzi, oggi è stata la prima lezione di biologia cellulare e non ero presente..
Cosa ha spiegato la prof?libri?dispense? grazie
⌠ 2·x + 3
⎮ ⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯ dx Qualcuno sa come si risolve questo integrale? io provo col metodo degli integrali razionali ma mi vengono fuori numeri poco
⎮ 2
⌡ x + 3·x + 1 accettabili. il libro parla anche di sostituzione...
Ciao,
vorrei iscrivermi al corso di laurea in giurisprudenza o scienze giuridiche, ma lavoro quindi ho poco tempo per studiare e seguire i corsi. Mi stavo chiedendo se qualcuno di voi si trova nella mia stessa situazione e può darmi qualche dritta su agevolazioni, corsi serali, università dove iscivermi, oppure semplicemente raccontarmi la sua esperienza.
Grazie a tutti
Giulia
Ciao volevo controllare questo esercizio perche' credo di averlo sbagliato.
Una persona lancia un dado 4 volte e diciamo che ha successo se non esce mai ne' 5 ne' 6 .
1) calcolare la probabilità di successo.
2) Se cinque persone fanno questo esperimento , quale è la probabilità che almeno una abbia successo?
Soluzioni
1) [1-(1/6 *1/6)]^4 = (35/36)^4
2) 1- [1/36)^4]^5
Grazie in anticipo
Come ben sapete per chi frequenta il II anno sono stati inseriti corsi di chimica organica di recupero, cambiando il docente. ora mi ritrovo ad aver superato lo scritto di organica con la mia prof ma non so l'orale con chi devo farlo se voglio spostarlo a maggio. sapete dirmi qlcs a proposito e se qlcn si trova nella mia stessa condizione, mi contattasse.
grazie a tutti!
Ciao a tutti!
La definizione di corrente elettrica è "il flusso ordinato di cariche che attraversa la sezione ortogonale di un conduttore in un tempo unitario"
Ma cosa si intende per sezione ortogonale? Per caso è come se tagliassimo il conduttore ortogonalmente?ù
Grazie in anticipo
Ciau a tutti...mi sono appena iscritta e mi sento un po' spaesata...spero di trovarmi bene...un grosso bacione a tutti!!!
Salve sono una (molto timida ) studentessa di terza media in provincia di Cagliari. In matematica vado abbastanza bene (ma preferisco la lettura), e l'anno prossimo penso di andare allo scientifico. Spero di trovare nuovi amici. Ciaoo!:smt006
P.s. Come si fa a mettere l'avatar?
Ciao a tutti stavo svolgendo il seguente esercizio: Trovare i valori di a>0 tali per cui la funzione risulti continua in 0. Stavo risolvendo questo limite:
$lim_(x->0)((log(1+a*sinx))/x)$
è una forma indeterminata del tipo $0/0$ so benissimo che devo risolverla con De L'Hopital ma non so proprio come procedere aiuto????