Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
momoilgrande
vorrei una breve desrizione di un giardino attraverso i cinque sensi GUSTO, TATTO, UDITO, ODORATO, vista. x favore rispondete al + presto.grazie :hi
3
14 apr 2009, 12:05

isa93bella
ragazzi qualcuno mi può fare il riassunto dei capitoli dal 15 al 20 (compresi) di Cristo si è fermato ad Evoli di Carlo Levi? grazie
3
14 apr 2009, 19:59

Fla_XD
devo fare una relazione sulla musica classica e romantica.. mi potete suggerire un introduzione?
1
15 apr 2009, 16:46

server21
ciao a tutti e grazie in anticipo...allora ho problemi a risolvere questi 2 problemi di geometria(solidi)..se magari mi potete aiutare a risolverli ve ne sarei grato :). Primo: Un prisma regolare quadrangolare,alto 15cm e con il perimetro di base di 24cm,presenta una cavità cilindrica con le basi poste sulle basi del prisma. Sapendo che il diametro della cavità misura 3cm,calcola l'area della superficie del solido. Secondo: Un tubo cilindrico di acciaio(peso specifico 7,75) è lungo 5cm ...
1
15 apr 2009, 14:20

Joliet Jake
Ciao a tutti. Il mi problema è la tesi, sull quale ho un paio di domande. La prima è sull'argomento: io pensavo di partire da Watchmen, il graphic novel; senza perdermi con l'opera in sè, analizzerei il titolo(Who whatches the watchmen?-->Quis custodiet ipsos custodes?-->Giovenale-->LATINO), l'ambientazione(1985-->Guerra fredda-->STORIA) e un episodio(Dr. Manhattan va su Marte-->ASTRONOMIA). La mia domanda è: ma si può fare una tesi del genere? La seconda domanda è di ordine più pratico: le ...
3
14 apr 2009, 11:21

miss jo-votailprof
salve ragazzi nn sono ancora usciti i risultati vero?? io ho cntrollato nella sua pagina, ma niente, quindi se ne parla dp pascqua??? GRAZIE CIAO A TUTTI E AUGURI D BUONA PASQUA
11
10 apr 2009, 20:37

Ale1521
Ho un esercizio che chiede di calcolare l'integrale generale della seguente funzione: $y'+(2-\frac{1}{x})y=x^2$ Innanzitutto, risolvo l'equazione omogenea associata $y'+(2-\frac{1}{x})y=0$ Il cui risultato mi viene: $y=\frac{xc}{e^{2x}}$ A questo punto, trovo una soluzione particolare $y_p$: $y_p=\frac{xc(x)}{e^{2x}}$ Derivo: $y_p'=\frac{c(x)(1-2x)+xc'(x)}{e^{2x}}$ Sostituisco la soluzione particolare e l'equazione omogenea risolta, all'interno della funzione iniziale, per ricavare ...
1
15 apr 2009, 18:31

Marcel1
ciao a tutti ho risolto il primo problema riportato in questo link http://scuola.zanichelli.it/online/provamatematica/pdf/sperimentale_2000_2001_supp.pdf nello stesso e identico modo come lo vedete risolto nel link appunto, ma in due testi che possiedo, per lo stesso problema si arriva ad una soluzione completamente diversa. Ho notato che c'è solo una differenza iniziale tra il mio procedimento(quello che vedete nell'link) e il procedimento adottato dai due libri: io ho posto i lati del triangolo uguali a: a, a+k, a+2k i due testi che portano una diversa ...
4
15 apr 2009, 13:59

DarioTheBest
Ciao ragazzi ki di voi conosce il mitico habbo???
32
17 mag 2008, 22:50

IgnoranteDaSchifo
Sia V uno spazio vettoriale e sia $[u,v,w,z]$ un sistema linearmente indipendentedi vettori di V.Definiamo 2 sottospazi U, W di V ponendo $U=L(u,u+v,u+2w,v+w)$ $W=L(v,u-v,u+2z,u-z)$ 1) Determinare le dimensioni di U e W 2)Determinare U $nn$ W ,e $U+W$ ......

TR0COMI
Un particolare tipo di disequazione goniometrica: $senx+cosx<=0$. Un esercizio simile viene risolto, dal libro, sovrapponendo i grafici di seno e coseno, per cui,giunto a $senx<=-cosx$ ho pensato di farlo anche qui. Devo vedere dove il seno è minore o uguale di "meno coseno". Disegno il grafico del seno, e qui ci siamo; ma il grafico del coseno come lo faccio negativo? E inoltre: come trovo i punti di intersezione tra i due grafici? Avevo altrimenti pensato di elevare tutto al ...
6
14 apr 2009, 20:03

squalllionheart
Salve ho un esercizio velevo sapere se secondo voi è fatto bene. Siano assegnate le seguenti affinità: $phi={\(x'=3x+y+2),(y'=x-y+7):}$ e $psi={\(x''=x'+y'),(y''=2x+3):}$ a) Determinare le equazioni della composizione $psi o phi$. Posto $A=((3,1),(1,-1))$, $c=((2),(7))$, $B=((1,1),(2,0))$ e $d=((0),(3))$ ottengo che la composizione è $z=By+d=B(Ax+c)+d=BAx+ (Bc+d)$ nel mio caso viene: $psi o phi= {\(z_1=4x+9),(z_2=6x+2y+7):}$ b)Determinare un equazione paramentrica per l'immagine tramite $psi$ della retta r che passa per (0,3) ...

thedarkhero
Su alcuni testi ho trovato che il prodotto scalare tra $v=<v1,v2,...,vn>$ e $w=<w1,w2,...,wn>$ è $|v|*|w|*cos(theta)$ dove $theta$ è l'angolo formato dai due vettori. Su altri invece trovo scritto che è $v1*w1+v2*w2+...+vn*wn$. Eppure sono due cose diverse, no?
13
11 apr 2009, 18:13

jennifer254
Dove andare in vacanza senza spendere un patrimonio? GRECIA e una delle nostre opzioni. Spiagge uniche nel loro genere, dia argilla o di sabbia bianca, ma anche scogli e mare cristallino, centinaia di locali per rendere memorabile la tua vacanza. Questo ed altro offre la Grecia e in particolare Corfù dove dal 22 al 31 luglio si svolge SUMMER EVENT, l'evento studentesco più grande d'Italia, solo giovani 18-25! Corfù - Grecia dal 22 al 31 luglio. Finita la maturità? Finiti gli appelli ...
1
15 apr 2009, 14:00

bleff-votailprof
Ciao! Ti segnalo www.damscinema.com è nuovo ed è un blog dedicato agli studenti in dams cinema e non solo. C'è anche un archivio dei film!
1
15 apr 2009, 17:04

iceboy
versione urgentissima Tarentini, quibus a senatu bellum indictum erat, quod romanorum legatis iniuraiam fecissent, auxilium a pyrrho, Epirotarum rege, qui ab achille se prognatum praedicabat, petiverunt. Pyrruhs eis statim subvenit et cum ingenti exercitu ac triginta sex elephantis in italiam pervenit. Contra Pyrrhum missus est P. Valerius Laevinus consul qui, cum exploratores regis circa Romanorum castra errantes cepisset, iussit eos per castra circumduci ac postea incolumes dimittit, ut ...
1
15 apr 2009, 17:57

alex.baglieri@alice.
Ag2S + NO3- + H2O -------) Ag(OH) + S + NO + OH- il meno (-) viene di sopra ....... per favore risolvetela grazie!!!!!
5
15 apr 2009, 17:24

abramo94
Ragazzi mi servirebbe entro stasera (preferibilmente altrimenti non fa niente) la parafrasi dal VI libro dell'Eneide dei versi 828-874; vv.950-973; vv.1024-1033. Sono versi che parlano dell'incontro con Anchise e della missione dei Romani. Per favore aiutatemi, grazie in anticipo !!! I primi versi iniziano con : Frattanto Anchise guardava con dolce attenzione le anime racchiuse nel fondo di una valle erbosa:
0
15 apr 2009, 17:39

Ale1521
Come potrei risolvere l'integrale di $\frac{x}{e^x}$? Per parti non ha senso, perché $e^{-x}$ derivato resta uguale, e le idee scarseggiano
2
15 apr 2009, 17:05

bell
1)nulla umquam res publica nec mior, nec sanctior, nec bonis exemplis ditior fuit. 2)navem quandam piratarum preada refertam ceperunt. 3)accepi tuas litteras quibus intellexi te vereri ne superiores mihi redditae non essent. GRZ mille!!!
2
15 apr 2009, 16:12