Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kelly94
ciao a tutti... mi servirebbe aiuto nella proporzionalità quadrica e vorrei anche capire come calcolare le formule che esprimono delle relazioni... per esempio dato un grafico* come calcolo la formula che esprime tale relazione nella formula y= kx + q ??? Grazieeeeeee! kelly94 nel grafico: x y 0 2 1 3 2 4 3 5 4 6
2
15 apr 2009, 13:45

Dust1
Ciao, ho un problemino in un calcolo di un flusso, dato dal fatto che non faccio un esercizio del genere da 2 anni buoni e quindi ho un po' di nebbia in testa Praticamente devo calcolare il flusso di P attraverso la superficie data da metà cilindro di raggio $R$ e altezza $h$ In figura ho fatto uno schizzo della situazione vista dall'alto. P è sempre parallelo all'asse x. z lo considero uscente dal disegno. Spero in un vostro aiuto. Grazie
14
14 apr 2009, 10:29

Zahira1
Ciao a tutti...come risolvereste queste equazioni parametriche? mi potete mostrare anke il procedimento? Nell'equazione x"-mx+6=0 determinare m in modo che: a) una radice sia uguale a 1 b)una radice sia uguale a 3 c)le radici siano coincidenti d)la somma delle radici sia 5 e)le radici siano opposte f)la somma delle radici sia doppia del loro prodotto Nell'equazione x"+5mx+4=0 determinare m in modo tale che: a)le radici siano coincidenti b)una delle radici sia uguale a ...
4
16 apr 2009, 15:39

fede1992
si kmq kd quel topic e apriamo qst xkè nn riesco + a risp... p.s ma km si fa a mettere pgreco?
2
16 apr 2009, 17:27

Mathema
Ciao :hi Non riesco a risolvere questi problemi di geometria analitica :cry e sn per domani :cry ..ki mi può aiutare???Ki me li spiega?? thx 1) data l'iperbole equilatera riferita ai propri asintoti di equ. xy=3,verifica che il centro del fascio di rette di equ. x(k-1)+y(k+3) -4k=0 appartiene all'Iperb. Fra le rette del fascio determina quella passante per origine degli assi cartesiani, quella parallela alla bisettrice del 1° quadrante e quella parallela alla bisettrice del 2° ...
1
16 apr 2009, 15:51

percoto_92
io ci ho provato ma nn so se sono giuste!! 1- princeps nostrae civitatis, insimulati proditionis, indicta causa, interfecti sunt. TRAD: il sovrano della nostra città, accusato di tradimento, proclamato il processo, venne ucciso. 2- postulavit Afranium proditionis exercitus Rufus. TRAD: denunciò il tradimento di Afranio all'esercito d Rufo. 3- de ambitu postulati sunt omnes qui consulatum petunt. TRAD: sono stati denunciati per broglio elettorale tutti coloro che chiedono ...
1
16 apr 2009, 15:15

fede1992
vi prego sono in crisi...aiutatemi nn st capendo nulla sl capitolo ke riguarda la goniometria..vi prego spiegatemi ttt...ogni minimo dettaglio soprattt degli angoli,le funzioni seno e coseno.cotagente,tangente,insomma tutto aiutatemi.....................................
5
16 apr 2009, 16:47

roberto.damore
(3x-y)alla 2 +(3x+y)alla2 -2 (3x+y) (3x-y)= risultato(2xalla2+3x-4)
12
16 apr 2009, 15:03

trolo
AIUTO DOVREI SVOLGERE QUESTO PROBLEMA HELP!!! Un solido alto 8,8cm è formato da un cilindro sormontato da una piramide quadrangolare regolare avente la base circoscritta a quella superiore del cilindro. Sapendo che l'altezza della piramide misura 4,8 cm e il suo volume è di 25,6 cmquadrati.Calcola l'area della superficie del solido. Dovrebbe venire 107,84
1
16 apr 2009, 16:31

michelle 89
Qual è il pH del punto equivalente quando 100 ml di acido idrossiaceitico 0,100 M viene titolato con KOH 0,05M (Ka 1,48×10-4) [R = 8,18] Un campione di 0,7121 g di farina di grano è stata analizzata con il metodo Kjeldahl. L’ammoniaca formatasi è stata distillata in 25,00 ml di HCl 0,04977 M . L’eccesso di HCl è stato poi titolato con 3,97 ml di NaOH 0,04012 M. calcolare la percentuale di proteine nel campione sapendo che la percentuale di N nelle proteine da cereali è del 17,51%. [ R = ...
1
10 apr 2009, 14:39

simone94sr
volevo sapere se in un moto di questo tipo devo usare le seguenti formule: x=vox*t y=voy+1\2gt^2 se si come posso calcolare l'altezza da cui e sparato il proiettile? in un problema mi viene richiesto, oltre a questo punto, di trovare la distanza orizzontale percorsa e la velocita di impatto. utilizzando le formule sopra mi vengono entramb le soluzioni ma non so se e solo fortuna al solito non mi interessa la soluzione ma un imput per impostare il problema.... grazie

virgi_143
ciao virgi_143 :hi dovresti scrriverla... grazie
1
14 apr 2009, 12:46

mafi87-votailprof
Ciao colleghi/e sto cercando info certe sui cambi gruppi.i prof dicono che il cambio gruppo vale un anno, in segreteria mi hanno detto che vale a tempo indeterminato fino a quando non ci sarà una nuova suddivisione di gruppi.nel mio caso al secondo anno in base alla suddivisione dei gruppi appartenevo al 4 ho fatto però il cambio al 3...ad esempio ho seguito biologia molecolare con la Del gaudio...ora che mi trovo al terzo anno e mi manca bio molecolare con chi devo fare l'esame cn la Del ...

angus89
All'ora...questo esercizio è preso dagli appunti del mio prof ma non saprei da dove iniziare... Allora: 1-Trovare una funzione $f:R->R$ continua tale che $\forall c in R$ L'equazione $f(x)=c$ ha esattamente tre soluzioni. 2- Provare che non esiste alcuna funzione $f:R->R$ continua tale che $\forall c in R$ L'equazione $f(x)=c$ ha esattamente due soluzioni. 3- Per quale $n in N$ l'equazione $f(x)=c$ ha esattamente ...
7
16 apr 2009, 13:36

JadeKannibal
1.Επει ταυτα εκηρυπτετο,εγνωσαν οι στρατιωται οτι κευος ο φοβος ει η και οι αρκουτες σωοι. 2.ο αλεξανδρος εβιω δυο και τριακοντα ετη και του τριτου μηνας επελαβεν οκτω. 3.Γνωθι σαυτου PERCASO AVETE LA VERSIONE "UNA PROVA DI ONESTA E UNA DI DISONESTA"? SEMPRE DI GRECO GRAZIE IN ANTICIPO E AUGURI PASSATI
1
16 apr 2009, 15:09

maddii
mi potreste dire la differenza tra un articolo di cronaca e un articolo di commento? dovrei trovarne uno di commento riguardante il terremoto ma non so da dove iniziare..
3
15 apr 2009, 13:29

Le96le
Qualcuno mi può risolvere questo problema perché io non ci riesco: La differenza fra le diagonali di un rombo misura 14 cm e una di esse è 15/8 dell'altra. Bisogna calcolare perimetro e area. Grazie a chi me lo risolve!
3
16 apr 2009, 07:02

algalord-votailprof
$\int int cos^2(1 +x^2+y^2)dxdy$ essendo il dominio $y>=|x|; x^2+y^2<=pi-1$ ho bisogno di una mano per trovare gli estremi di integrazione. col cambiamento in coordinate polari ho $\rho^2$ $<=$$pi-1$ quindi ro diventa tra questo $\rho$ $<=$$sqrt (pi-1)$ e? . per $\theta$come faccio ?

piccola881
$\lim_{x \to \0^+}x^3(logx-1/3)<br /> in questo caso abbiamo un forma indeterminata 0*($\-infty) come posso agire per calcolare questo limite??
4
15 apr 2009, 18:37

aron3
(sen x+ pi greco) (sen x+ pi greco/2) con x con zero=0 da calcolare fino al terzo grado. Penso di usare maclaurin, anche se non sono sicuro. Se mi mettete tutti i passaggi e i ragionamenti da voi fatti e' meglio perche' non sono bravo in materia, grazie.
12
13 apr 2009, 14:38