Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
grisca-votailprof
ciao ragazzi qualcuno di voi può dirmi quali sono le consegne che la longo ha lasciato durante le lezioni:ricerche varie intendo...grazie:)

Memmy_Kaulitz
Ragazzi vi sarei molto grata se mi dareste una mano con questa versione di latino è per domani!!!Grazie mille in anticipo!!!^^ Olim homo amicitiam societatemque cum Satyro (con un Satiro) coniunxit. Hiemis frigus asperum erat, ideoque homo digitos ad os admovebat et afflabat.Tum Atyro obstupefacto (= meravigliato):, inquit,. Postea, dum simul cenant,(traduci con l'imperfetto) homo parva ciborum frusta ad os admovebat et inspirabat, tum Satyro rursus ...
2
15 apr 2009, 16:53

FlavioF1993
Colloquio fra Scipione Africano e Annibale Notum est secundo punico bello apud Zamam Hannibalem victum esse a Publio Cornelio Scipione qui, ob illam victoriam, ''Africanus'' cognominatus est. Tradunt post aliquos(''alcuni'') annos duo clarissimos duce, Scipionem et Hannibalem, in colloquium venisse et hunc sermoneminter se fecisse.Scipio ex Hannibale quaesivit quem maximum omnium temporum ducem putaret; Hannibal respondit se maximum ducem Alexandrum, Macedonum regem, putare, quod paucis copiis ...
1
15 apr 2009, 09:16

Crazy_In_Love_ATL
senza dizionario non ci riesco!!! aiuto! ONESTA' e SAGGEZZA (sono bloccata a metà -.-') ...cum omnis spes concidit, cum fides amicorum evanescit, nec semper meridies cibos apponit, tum vere vir probus probitatem ostendit. vir malus contra in rebus secundis speciem honestatis mostrat, si vero fortuna mutat, ne mala scelera quidem vitat. vir sapiens autem, si fortuna est secunda, veros amicos et vera divitias cernit; itaque, si res mutant, non solum perniciem vitat, sed etiam fide ac spe ...
1
15 apr 2009, 11:09

AnGy93
ciao! avrei bisogno della traduzione di queste frasi: 1- iracundia opus est as puniendum 2-rex regum Agamemnon, tempestate in Cretam insulam reictus, tres ibi urbes statuit, duas a patriae nomine, unam a victoriae memoria, Mycenas,Tegeam, Pergamum 3-Caesari cum nuntiatum esset Helvetios per Provinciam nostram iter facere conari, maturat ab urbe quam primum proficisci, et quam maximis potest itineribus in Galliam ulteriorem contendit et ad Genavam pervenit 4-Alexander cum audivisset ...
1
15 apr 2009, 13:58

One2
Mi potete dare una mano con questo problema ,non riesco a capire come scrivere l'equazione Un oggetto di massa M si muove in direzione verticale sotto l’azione della forza peso e di una forza d’attrito viscoso descritta dalla relazione F=−γv. Sapendo che al tempo t=0 esso si muove verso l’alto con velocità v0, a) determinare l’istante t1 al quale si ferma; b) calcolare lo spazio percorso prima di arrestarsi; c) scrivere un’equazione per determinare l’istante t2 al quale l’oggetto ...

euclidegirl
ciao a tutti, il dominio di una funzione che a denominatore ha un'equazione di secondo grado che risolvendola da impossibile è un dominio vuoto?

nano matto
ciao mi potete tradurre queste 2 frasi con proposizioni subordinate interrogative indirette... 1. vide quantum dolorem Cato acceperit, cum immature filius eius periit. 2.Marcus et Lucius amici mei sunt, sed in hac re valde secum dissentiunt:nescio utri credam! grazie in anticipo
1
15 apr 2009, 14:09

process_killer-votailprof
$|logx|$ il dominio di questa funzione è sempre $x>0$, vero?? però il derive mi disegna il grafico anche per valori di x negativi, come è possibile?? grazie a tutti, ciao

mara85-votailprof
ciao, qual'è il libro di testo e quali sn le letture da prendere?e il prof prende le firme?

Mexico City
Mi serve la traduzione di questo pezzo di versione. Vittorie di Annibale: Hic clausus locorum angustiis noctu sine ullo detrimento exercitus se expedivit(=si liberò) Fabioque, callidissimo imperatori, dedit verba(=ingannò). Namque, obducta(=avanzata) nocte sarmenta in cornibus iuvencorum deligata incendit eiusque generis multitudinem magnam dispalatam immisit. Quo repentino visu obiecto tantum terrorem iniecit exercitui Romanorum ut egredi extra vallum nemo sit ausus. Hanc ...
1
15 apr 2009, 12:04

Back28
Simonides, calrus poeta, cenabat forte apud scopam, nobilem et divitem virum, qui in Olympiae certaminibus magnam obtinuerat victoriam. Inter epulas, summa cum convivarum delectatione, poeta in laudem victoris preclarum carmen recitavit, in quo Castorem et Pollucem, certaminum patronos, tamquam auctores victoriae celebravit non minus quam victorem. Carmen igitur displicuit Scopae, qui sordide poetae clamavit: >. At paulo post, dum cenam ministrant, servus ad Simonidem venit eique nuntiat: >. ...
1
15 apr 2009, 14:08

Tul1
Ho una domanda che di sicuro è piuttosto semplice, ma ora non so proprio come risolverla (se mi date un indizio per arrivarci mi va più che bene!). Come si trova la parabola di equazione $y=ax^2+bx+c$ sapendo che nel punto $P(x_0;y_0)$ la sua tangente forma un angolo $alpha$ con l'asse delle ascisse? La soluzione è chiaramente unica, ma per ora per risolvere il sistema a tre incognite riesco a impostare solo 2 equazioni: 1)pongo $y_0=ax_0^2+bx_0+c$; 2)pongo ...
3
15 apr 2009, 15:17

TR0COMI
Ho un dubbio nella risoluzione della seguente equazione goniometrica elementare, da risolvere in $R$: $3tgx+sqrt(3)<0$. Ecco il mio procedimento: 1-sono giunto a $tgx<-sqrt(3)/3$ e ho scritto l'equazione associata $tgx=-sqrt(3)/3$; 2-ho risolto l'equazione associata, che ha come soluzioni $x=-\pi/6+k\pi$; aggiungendo $\pi$ poichè la tangente ha periodo $\pi$, ho preso l'angolo come positivo: $x=5/6\pi+k\pi$ (posso farlo?); 3-ho risolto la ...
5
13 apr 2009, 20:53

maggiep1
salve ho un dubbio una funzione quando è integrabile? Io so che c.s. affinche sia integrabile secondo riemann è che la funzione sia continua in un compatto giusto? ma se non ho tale condizione come posso dire che integrabile
1
15 apr 2009, 12:09

aleph_91
No, non è nulla di difficile, in realtà. Dimostrare (senza fare integrali) che l'unica funzione continua derivabile da $RR$ in $RR$ tale che $f'=f$ ed $f(0)=1$ è $f(x)=e^x$. EDIT: Grazie Steven per la segnalazione
4
29 mar 2009, 14:32

mikyangel92
dite la vostra e site anche il perchè!
2
15 apr 2009, 15:13

Patonumberseven
Simonides,clarus poeta,cenabat forte Crannone,in Thessalia,apud Scopam,nobilem et divitem virum,qui in Olympiae certaminibus magnam obtinuerat victoriam,Inter epulas,summa cum convivarum delectatione,poeta in laudem victoris praeclarum carmen recitavi,in quo Castorem et Pollucem,certaminum patronos,tamquam auctores illius victoriae celebravit non minus quam victorem.Carmen igitur displicuit Scopae,qui sordide poetae clamavit:.At paulo post ,dum cenam ministrant,servus ad Simonidem venit eique ...
1
24 feb 2008, 10:49

carlypop91
La formula per quanto riguarda un'interferenza distruttiva a quanto riporta il mio libro è la seguente: |X1 - X2| = (2n + 1) lamda/2 con n= 1, 2, 3... a seconda della frangia. La mia prof invece dice che in questi casi però n= 1/2, 3/2 etc... Ma sul mio libro non è riportato niente del genere... Del resto, personalmente non ne vedo motivo... Ha ragione lei? Spero di essere stata chiara, grazie mille.

mikyangel92
ciao a tutti questa versione è per domani!! si chiama clistene e i cori tragici di sicione ed è di erodoto!! grazie in anticipo!! επειπε σε οι τεμενος απεδεξε, θυσιας τε και ορτας αδρηστου απελομευος εσωκε τῳ Μελανιππῳ. Οι δε Σικυωυιοι εωθεσαν μεγαλωστι καρτα τιμαν του Αδρηστον· η γαρ χωρη ηυ αυτή Πολιβου, ο δε Αδρηστος ηυ Πολιβου θυγατριδεος, απαις δε Πολιβος τελευτωυ διδοι Αδρηστω τηυ αρχήν. Τα τε σή αλλα οι Σικυωυιοι ετιμωυ του Αδρηστου και δή προς τά παθεα αυτου τραγικοισι χοποισι ...
2
14 apr 2009, 16:11