Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
IlaCrazy
1. Disegnare l'insieme di definizione di $f(x,y) = 1/ (log (xy+2)) $ e stabilire se D è aperto, chiuso,limitato, connesso e dire qual è la sua frontiera. Ho un dubbio su come disegnare l'iperbole , potreste darmi una dritta? Grazie!
1
18 apr 2009, 14:07

ingbio
Ciao a tutti, ho difficoltà sulla preparazione di una soluzione tampone in laboratorio. PREPARARE UNA SOLUZIONE TAMPONE $HCO_3^-$/$CO_3^2-$ OTTENUTA FACENDO REAGIRE 0.005 MOLI DI $HCO_3^-$ 0.05M E 0.00124 moli di NaOH 0.1M. CALCOLARE E VERIFICARE IL pH. CALCOLARE LE MOLI DI HCl DA AGGIUNGERE PER VARIARE IL pH DELLA SOLUZIONE TAMPONE DI UNA UNITA'. $K_(a1)= 4,35* 10^(-7)$ $K_(a2)= 4,69*10^(-11)$ Tramite le 2 formule delle costanti di equilibrio sono riuscita a trovare la ...

ledrox
Salve, vorrei un chiarimento su queto limite già svolto: $lim_(x->0)(sqrt(x+sqrt(x)))/x^(1/4)$ Sia ha che : $lim_(x->0)(sqrt(x+sqrt(x)))/x^(1/4)= x^(1/4)/x^(1/4)=1$ poichè $(sqrt(x+sqrt(x)))=(x+sqrt(x))^(1/2) sim per x->0$ a $x^(1/4)$.... Noi ho capito se è stato applicata un'asintoticità notevole e ci si è arrivati ragionando... Grazie
2
18 apr 2009, 12:20

gio_gio13
salve, avrei bisogno di alcune dritte serie e mirate... ho bisogno di imparare nel minor tempo possibile il calcolo del campo di esistenza delle funzioni che presentano radici fratte, logaritmi, sen, arcsen ecc ecc vorrei dai voi un favore indicandomi cosa dovrei imparare. Vorrei per ridurre il tempo imparare la risoluzione "meccanica" senza capirci molto di teoria se ciò è possibile, che ne dite? Cosa dovrei fare, sto nel panico totale PS voglio aggiungere che non studio ...
9
16 apr 2009, 14:53

Magister76
Il romanzo d’amore di Sulpicia - la prima poetessa latina? -:blush:blush La lettura di questi versi rivela una ragazza piena di brio e di volontà di vivere, ma soprattutto indipendente e libera, schietta e sincera nel confessare senza ritegno e senza tabù il proprio amore per il suo innamorato. Leggete le poesie di Sulpicia su ww www.antichescrittureinedite.blogspot.com e poi mi dite che ne pensate...
2
17 apr 2009, 15:20

dissonance
Come si può dimostrare questa identità: $sum_{k=0}^infty1/(2k+1)^2=pi^2/8$ ? L'autore di un libro che sto leggendo la dà per scontata ma purtroppo a me non risulta affatto tale.
5
16 apr 2009, 12:51

mamo139
come da titolo vorrei scrivere un programma che trova un minimo locale di una funzione da Rn a R iterativamente... a me qualche idea è venuta in mente ma prima di usarla mi piacerebbe sentire qualche vostra idea grazie
6
11 apr 2009, 00:19

00volley
vi riporto il testo: un corpo in moto circolare uniforme con un dametro di 2,5 decametri ha una velocità di 0.,5 km/minuto quant tmpo impiega a compiere un giro? io ho provato a farlo così: ho trasformato i decametri in cm 2,5 x 1000 = 2500 ho trasformato 0,5 km al minuto in metri al secondo o,5 km/minuto x 1000 m / 60 s = 8,33 ho calcolato l'accelerazione V2/r = (8,3)^/1250 ( ho calcolato il raggio dal diametro) = 0,05 ho calcolato la veloctà angolare radice di a/r = 0,006 ...
1
18 apr 2009, 10:18

zu_pippinu®-votailprof
Salve colleghi, volevo chiedere se vi sono già delle date fissate per i prossimi appelli (o prove in itinere) di: Chimica, Sistemi di Elaborazione ed Inglese. Grazie

Nausicaa912
volevo chiarire un piccolo dubbio.. Se io ho un equazione goniometrica del genere: radice di (1-senx) + 2senx/radice di (1-senx)=0 devo porre le condizioni di esistenza?? Ovvero che 1-senx deve essere maggiore di 0?[/pgn][/chessgame][/asvg]
1
17 apr 2009, 23:21

-u-l-t-r-a-s--votailprof
Non mi rispondete studiare, perchè ci ho provato + volte. :nonono: Cerco soluzione definitiva per superare sto benedetto esame. :pianto: Mi suggerite qualche bravo professore che riesce a farmi superare lo scritto di inglese in Economia Aziendale? Non mi pongo limiti, basta che mi levo quest'esame scritto. :muro: :grazie:

umachinista
salve,sono all'ultimo anno di ragioneria,e avrei bisogno di un aiuto per completare il mio percorso per gli esami. come base vorrei partire dalla seconda guerra mondiale,a cui collegarci gabriele d'annunzio,inserendo anche la prima guerra mondiale e la sua impresa di fiume,ma il problema mi si pone quando devo collegare diritto finanza ed economia,in quando in finanza e economia il mio programma propone sono le banche. la mia situazione è questa: ITALIANO = Gabriele D'Annunzio STORIA = I° e ...
5
15 apr 2009, 14:29

drusilla8927
ciao rieccomi... di nuovo con lo stesso problema di ieri... ho deciso di portare la tesina sul film dei pink floyd, the wall ... quindi ora ho qlc difficoltà a collegarlo con matematica, fisica e geografia astronomica. se potete darmi una mano... vi prego!!!....
1
17 apr 2009, 15:09

shawna-votailprof
dall'angolo del preside: I Candidati alla Carica di Rettore presenteranno il loro programma alla Facoltà di Farmacia il prossimo 17 aprile alle ore 16.00. L'incontro avrà luogo nell'Aula Magna "Gaspare Rodolico" al Policlinico Universitario di Via Santa Sofia. è un incontro aperto? possiamo partecipare noi studenti?
5
7 apr 2009, 18:17

chiccosina
ciao mi sn iscritta prp oggi...sn troppo in crisi x la tesina! inizialmente avevo pensato al tema dell'amicizia ma nn trovavo molti collegamente...quindi mi sn spostata sulla libettà, un tema ke mi piace molto. Mi potreste dare un aiuto a fare dei collegamenti?? x voi è troppo banale qst tesina?? grazie milleeeeeeeeeeeeeeee
2
17 apr 2009, 17:39

manuelita86
Devo fare una tesina sul romanticismo e collegare un po' tutte le materie ...è per il diploma di maestro d'arte, 3 anno. Potreste aiutarmi???????please helppppp
1
17 apr 2009, 11:39

antivirus
ciao frequento un istituto tecnico commercial indirizzo iter, ecco orrei prepararmi bene a metematico che ce lo nella terza prova esterno............posso vedere le terze prove di matematica del mio indirizzo degli anni precedenti? e come? e dove trovo il programmma ministeriale? grazie 10000
1
16 apr 2009, 22:01

drusilla8927
Ciao, vorrei chiedere il vostro aiuto per un grande problema che si è creato. Sto iniziando la tesina di maturità e il tema è l'infinito, solo ke non mi piace molto... Cosi pensando e ripensando qst pomeriggio guardando il film The Wall, ho pensato di fare una tesina sui Pink Floyd, in particolare sul film the wall... solo che ora ho paura che la cosa sia complicata. Mi rivolgo a voi per un consiglio e magari qualche aiuto...Vi ringrazio già in anticipo...
3
16 apr 2009, 18:26

Margot90
saalve a tt, sono margherita da lucca e ho 19 anni!!!!!!! mi sn iscitta sia xkè la maturità incombe e sia perkè i giochi matematici e la matematica in generale mi è sempre piaciuta !!!
4
17 apr 2009, 11:32

rozingo
Avrei bisogno di un aiuto per la risoluzione del problema : -CALCOLARE L'INTEGRALE DELLA FUNZIONE $z=f(n,y)=e^(x-y) con D=(n$<=$ 1, n$<=$y$<=$1)
14
16 apr 2009, 16:00