Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti io sono di terza media qualkuno per favore potrebbe aiutarmi su algebra? sto facendo la risoluzione di equazione tipo questo esercizio:
-8+10x=21-19x
qualkeduno mi sa spiegare come si fa??grazie
Mi sapete dire le modalità d'esame, è scritto o orale? il professore ha confermato il programma dello scorso anno?
wewe proprio ora sto vedendo un programma su canale 5 e la domanda in questione è : gli uomini sanno amare????
voi cosa ne pensate? io credo ke gli uomini sappiano amare anke se spesso ci fnn soffrire e anke tnt!
Sto facendo un ripasso su equazioni logaitmiche e esponenziali e questi esercizi non mi tornano, potete darmi un mano???
1.$log_(2x){x^2}=3$
2.$x^((log_x{x+3})^2)=16$
3.$log_2{x}+log_x{2}=2$
Grazie...
Salve a tutti!
Sono uno studente di 18 anni e frequento un liceo scientifico. In questi giorni sto dedicandomi alla stesura di una bozza iniziale del mio percorso d'esame. Per questo sto navigando molto in rete per cercare materiale e consigli.
Per il mio percorso ho deciso di partire dal pensiero di un filosofo che nella stragrande maggioranza dei casi non si studia nella scuola media superiore : Hans Jonas e in particolare l' Etica della responsabilità. La scelta è caduta su ...
Ciao, ho visto le definizioni di lipschitzianità ma dove sto studiando non riporta le dimostrazioni di quello che dice quindi non ci sto capendo molto...
non capisco il legame tra lipschitzianità e derivabilità:
Perchè se una funzione è lipschitziana con costante L non è possibile fare:
$\lim_{h\to 0} \frac{f(x_0+h)-f(x_0)}{h} <= L $ ?
e se è derivabile come si fa a dire che è lipschitziana?
e se è derivabile con derivata infinita in qualche punto come si fa a dire che non è lipschitziana?
grazie
Non mi torna questa questione. Allora si considero su $RR$ la topologia standard e $NN$ come sottoinsieme di $RR$, la topologia indotta da $RR$ su $NN$ ho letto è la topologia banale. Ma ad esempio come aperto di $RR$ posso prendere un intervallo del tipo $(a,b)$ allora la sua intersezione è un insieme di punti di $NN$.
Pechè non considero questo tipo di insieme?
Ciao a tutti! Devo risolvere questo esercizio, ma non mi è chiaro un punto
"Data la funzione $f(x,y) = x^2 log y + arctan(x+y)$, dopo averne trovato il dominio, verificare che è derivabile in tutti i punti del dominio e calcolare derivate parziali e gradiente"
Ora, il dominio non è un problema (pongo semplicemente $y > 0$ per via del logaritmo)
Le parziali mi vengono
$f_x(x,y) = 2xlogy + 1/(1+(x+y)^2)$ e
$f_y(x,y) = x^2/y + 1/(1+(x+y)^2)$
Quindi naturalmente il gradiente è
$\grad f(x,y) = (2xlogy + 1/(1+(x+y)^2), x^2/y + 1/(1+(x+y)^2))$
Ma quando mi chiede di verificare ...
scusate raga, mi potete aiutare a fare un tema sulla medicina e sulla sua evoluzione nel corso dei secoli? faccio le media, quindi nn troppo difficile.
grz!!
salve mi chiamo marco non riesco a risolvere questi problemi e vorrei chiedere il vostro aiuto per favore grazie
1) calcola il volume di un cono avente l'area della superficie totale di 2712,96 cm quadrati, sapendo che la differenza fra l'area della superficie laterale e l'area di base è di 678,24 cm quadrati
2) in un cono la somma delle lunghezze dell'apotema e dell'altezza misura 36 cm e la loro differenza è i 4/9 della somma, calcola volume
grazie
La mia è una curiosità, quest'integrale mi serve per calcolare la varianza della t-student, ma non riesco a risolverlo,
$\int x^2(1+x^2/n)^(-(v+1)/n)dx$
qualcuno mi sa dare una mano?
Ciao,
quando l'atomo viene eccitato l'elettrone "salta" da un livello energetico all'altro. Questa transizione viene identificata nello spettro dell'atomo tramite l'aggiunta di una nuova linea spettrale.
Per esempio se l'elettrone salta dal quarto livello ($n=4$) al terzo livello ($n=3$) viene emesso un fotone. La nuova frequenza che identifica questa nuova linea spettrale, che chiamo per chiarezza $nu_43$ (43 cioè dal quarto al terzo livello) la si ricava ...
Chi è questo mito? Ma ovvio, Jovanotti!
Ascolto le sue canzoni da qualche annetto e mi fanno sempre piangere...poi c'è una a cui sono legata moltissimo "A te" che è davvero meravigliosa.
Voi che ne pensate di questo cantautore?
Quale rapper vi piace di più, Fabri Fibra o Caparezza?????
Salve a tutti volevo sapere solo la seguente cosa:
In un generico spazio topologico $\X$ (non per forza compatto) se gli $\A_k$ sono dei sottinsiemi compatti di $\X$ la loro intersezione (finita o infinita) è ancora un insieme compatto?
Grazie a tutti ciao
Ciao a tutti...cerco una persona disposta a fare cambio gruppo per quanto riguarda il laboratorio di biologia molecolare con il prof Aniello...io sono capitata nel gruppo 4E per sostenere il laboratorio il giorno giovedì 11 giugno dalle 15:30 alle 18...ma siccome quel giorno sono impegnata...cerco qualcuno del gruppo 4A che ha il laboratorio il giorno giovedì 23 aprile che sia disponibile a fare il cambio con me...aspetto una vostra risposta...GRAZIE MILLE...x favore aiutatemi :confused:
Buonasera ragazzi... avrei bisogno di un'info... x caso se nn sono riuscito a darmi Animale posso darmi Vegetale e dopo riprovare Animale?:confused::confused:
avrei bisogno delle collaborazione di tutti i ragazzi che ancora non riescono a superare biologia molecolare e soprattutto di quei 45 ragazzi ammessi con riserva all'esame del 1 aprile,vorrei sapere quanti hanno superato l'esame orale mi raccomando ho bisogno della vostra testimonianza quindi scrivete numerosi .Tutto questo perchè la proff ha riferito che tutti questi ragazzi hanno superato l'esame orale.se fossimo molti ad essere stati bocciati e magari con l'intenzione di laurearci il20 ...
$lim_(x->(pi/2)^-)(tg x)^(cos^(alpha) x)$ con $alpha in RR$.
Cmq non si legge bene... è $cos(x)^(alpha)$
L'amico Gugo82 mi ha dato delle dispense in cui viene illustrata la costruzione dei vari insiemi numerici. Dopo avere letto tutto, mi pare cosa buona e giusta iniziare a chiarire alcuni dubbi e completare quanto il prof.re autore della dispsense ha giustamente lasciato come esercizio.
La prima cosa che il prof.re ha lasciato come esercizio è la dimostrazione dell'unicità della funzione addizione.
Premessa. Viene provato che l'unico elemento privo di precedente è lo $0$. Viene, ...