Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alvinlee881
Mi ricordo un articolo di Fioravante Patorne (credo) qui sul sito in cui suggeriva un modo del tutto legale di truffare le persone: dire che si hanno dei numeri magici, ma non chiedere soldi in cambio, solo un'offerta volontaria. Niente violazione della legge, e magari qualcuno ha fortuna e si riscuote la ricompensa dal riconoscente vincitore. Ho avvertito tutto questo, ma con un tono molto più inquietante, qui: http://cronachelaiche.blog.kataweb.it/2 ... a-madonna/ La differenza è chel'offerta, a quanto capisco, è comunque ...
3
18 apr 2009, 18:19

oliver69
DOPO AVER DETERMINATO L'EQUAZIONE DELLA PARABOLA CON ASSE PARALLELO ALL'ASSE Y PASSANTE PER A(-1 ; 0) E AVENTE VERTICE V(-3 ; 3), DETERMINARE L'EQUAZIONE DELLA RETTA r PERPENDICOLARE IN A ALLA RETTA AV E INDICARE CON B IL SUO ULTERIORE PUNTO D'INTERSEZIONE CON LA PARABOLA. SULL'ARCO AV DI PARABOLA DETERMINARE IL PUNTO P TALE CHE L'AREA DEL TRIANGOLO AOP (O=origine degli assi) SIA UGUALE A 5/6 E CALCOLARE L'AREA DEL TRIANGOLO ABP..... grazie.....
4
18 apr 2009, 19:32

mrpoint
ecco il prodotto notevole da svolgere: $((x-2y)^3-(x+2y)^3+3(2xy)^2)/((-y)+y(4y-3)(4y+3))$ ed ecco il mio svolgimento: Parti del numeratore: $(x-2y)^3=x^3-8y^3-6x^2y+12xy^2$ $(x+2y)^3=x^3+8y^3+6x^2y+12xy^2$ $(4y-3)(4y+3)=16y^2-9$ per cui N: $x^3-8y^3-6x^2y+12xy^2-x^3-8y^3-6x^2y-12xy^2+12x^2y^2$ Parti del denominatore: $(4y-3)(4y+3)=16y^2-9$ per cui D: $-y+16y^3-9y$ Ecco la nuova espressione: $(x^3-8y^3-6x^2y+12xy^2-x^3-8y^3-6x^2y-12xy^2+12x^2y^2)/(-y+16y^3-9y)$ effettuando le varie semplificazioni ecco cosa risulta: $(-16y^3-12x^2y+12x^2y^2)/(-10y+16y^3)$ Come andare avanti? Mi sfugge qualcosa.
9
19 apr 2009, 11:25

pau_sini
:cryE UNA TRACCIA PERFAVORE MI FATE STO TEMA :( Le guerre persiane e la guerra del peloponneso furono eventi straordinari nel panorama storico greco, che cambiarono molti assetti nei rapporti tra le varie Poleis. Opera un confronto tra i due episodi bellici, soffermandoti maggiormente sul periodo post-bellico e su ciò che esso significò per la grecia come popolo delle comuni tradizioni.
1
16 apr 2009, 14:32

pau_sini
:cry:cry:cry me la dovete tradurre in italiano Ὅτε ἐπεστρατεύοντο οἰ Λακεδαιμόνιοι ἐπί τήν Βοιωτίαν, χρησμοί δύο ἀνεϕέροντο τοῖς Θηβαίοις· οἱ μέν ἦτταν ἒϕραζον, οἱ δέ νίκην. Ὁ δ' Ἐπαμεινώνδας οὗν κελεύει τούς μέν δεξιᾇ τοῦ βήματος τιθεέναι , τούς δέ ἐπ' ἀριςτερᾷ
1
18 apr 2009, 13:52

gugo82
Problem: Let $alpha<beta\in RR$, $a,b\in C([alpha,beta])$ and $(x_0,y_0)\in [alpha ,beta ]\times RR$. The linear initial value problem of the first order: (PC) $\quad \{ (y'=a*y+b),(y(x_0)=y_0):}$ has unique solution $phi\in C^1([alpha,beta])$ (by Cauchy's Theorem). 1) Show that there exists a constant $c>0$, which depends only on $alpha,beta$ and $||a||_oo$, s.t.: $\quad ||phi||_oo+||phi'||_oo<= c*(|y_0|+||b||_oo) \quad$. 2) Let $b_1,b_2\in C([alpha,beta])$, $y_1,y_2\in RR$ and let $phi_1,phi_2\in C^1([alpha ,beta])$ the solutions of the two linear initial value ...
3
26 dic 2008, 18:28

Eihwaz
Sono in alto mare...non riesco a risolvere questi due esercizi. Sapete mica darmi una mano? Grazie mille.. 1) Una centrale utilizza del vapore per azionare le turbine e generare energia elettrica. La potenza erogata dalla centrale è di 1,5 x 10^3 MW, ma il rendimento del processo di conversione in energia elettrica è del 30%. Trascura l'energia utilizzata dalla centrale per funzionare, e supponi che tutto il calore in eccesso venga trasferito a un fiume la cui portata è pari a 75 ...

raotao
qualcun mi aiuta a fare le frasi di pag 192 es 2 entro doma grz sul libro nuovo comprendere e tradurre 2 volume...
1
19 apr 2009, 12:06

Mayc1989
Buonasera popolo di Skuola.. Ho cercato su internet informazioni riguardo alla legge universitaria, per i test d'ammissione a numero chiuso. Sapevo che dal prossimo anno chi non avrà un voto superiore o uguale ad 80 non puo' partecipare... Quindi chi ha avuto 79 alla maturità passata o chi avrà un voto inferiore all'80 puo' sognarsi di diventare medico, farmacista, giornalista e cosi' via. L'anno scorso se ne parlato parecchio in tv. Mi stavo chiedendo: Ma è stata una bufala? E' ...
7
23 mar 2009, 22:59

pau_sini
Ὅτε ἐπεστρατεύοντο οἰ Λακεδαιμόνιοι ἐπί τήν Βοιωτίαν, χρησμοί δύο ἀνεϕέροντο τοῖς Θηβαίοις· οἱ μέν ἦτταν ἒϕραζον, οἱ δέ νίκην. Ὁ δ' Ἐπαμεινώνδας οὗν κελεύει τούς μέν δεξιᾇ τοῦ βήματος τιθεέναι , τούς δέ ἐπ' ἀριςτερᾷ. Ἐπεί δέ τίθενται οἱ χρηςμοί , ἁνίςταται καί λέγει· "Εἱ ἐθέλετε, ὦ στρατιῶται , τοῖς στρατηγοῖς πείθεσθαι καί ὁμόσε τοῖς πολεμίοις χωρεῖν, οὗτοι ὑμῖν εἰσίν οἱ χρησμοί" καί δείκνυσι τούς χρηστούς · " εἰ δέ ἀποδειλιᾶτε πρός τόν κίνδυνον, ἐκεῖνοι" καί βλέπει πρός τούς κακούς.
1
17 apr 2009, 16:40

fiorello23-votailprof
hai già visto nella sez. appunti?

dea_persefone
Libro :Greco Nuova Edizione "Sansoni per la scuola" Pagine 206 Esercizio A.a (il prmo della pagine, dunque) frasi : 1,3,4,10. Pagine 206/207 esercizio B. frasi :2,3, 7, 9, 10
1
19 apr 2009, 08:56

summy
Potreste tradurmi queste frasi? 1 Princeps tam benignum se ostendebat ut ab omnibus amatus sit 2 Tyrannus cives tantum vexavit ut adhuc in odio apud omnes sit 3 Lacedaemonii in Atticam irruperunt adeo ut omnes incolae Athenas confugerint 4 Sociorum auxilia tanta vulnera acceperunt ut ex acie discedant Grazie mille!:D
1
18 apr 2009, 14:08

sync-votailprof
potete dirmi ke domande la prof ha messo negli esami scritti passati???....

gugo82
Ho una varietà $n$-dimensionale $S\subset RR^(n+1)$ ($n>=2$) di equazione: $F(x,y):=|x|-f(|y|)=0 \quad$, ove $(x,y):=(x_1,\ldots, x_n,y)$ è il generico punto di $RR^(n+1)$ ed $f$ è una funzione non negativa, non crescente, a supporto compatto ed almeno di classe $C^1$ a tratti tale che $f(0)>0$. Praticamente, detto $[0,L]$ il supporto di $f$, $S$ è la superficie di rotazione che si ottiene facendo ruotare ...
6
15 apr 2009, 16:31

fenicottero-votailprof
Ciao ragazzi, scusate se posto anche qui ma credo che siano in pochi che si sn iscritti come me in tossicologia e nn ho trovato post che ne parlino. Sapete quando iniziano le lezioni di tossicologia dell'ambiente? Ho provato in segreteria oggi ma l'ho trovata continuamente occupata (al telefono):confused::confused: Sn una nuova matricola e sn completamente allo sbaraglio:pianto:qualcuno mi può aiutare????Grazie in anticipo!!!!!

biro.rossa-votailprof
Ciao a tutti. Devo sostenere l'esame di Letteratura Ita Contemporanea con la Lorenzini. Ho già dato la prova scritta (se interessa posso dare info) e volevo sapere se qualcuno ha dato l'orale con lei e se mi racconta com'è stato. Interroga anche Colangelo come assistente? O segue solo gli esami del corso di cui è titolare? Grazie!
6
9 mar 2009, 21:08

moreno88
salve a tutti, vi posto un piccolo esercizio, con alcune domande. dato un sistema $baru=1$ $x_1'=(x_1+x_2)(u+1)$ $x_2'=(x_1-x_2)u$ $y=x_1+x_2$ mi chiede di determinare lo stato e l'uscita di equilibrio. allora pongo a zero le prime due equazioni e ottengo: $(x_1+x_2)=0$ $(x_1-x_2)=0$ quindi come equilibrio potrei dare un qualunque valore. $x=[[1],[-1]]$o viceversa.. come faccio ora per l'uscita?. successivamente mi chiede di ...
1
18 apr 2009, 19:19

TR0COMI
Come posso risolvere una disequazione del tipo $3senx-sqrt(3)cosx<=0$? Ho provato ad elevare tutto al quadrato, e mi viene $9sen^2x-6sqrt(3)senxcosx+3cos^2x>=0$. Ho risolto in tangente, e mi viene $tgx<=-sqrt(3)/3 V tgx>=sqrt(3)/3$. Il tutto, risolto con il metodo grafico della circonferenza goniometrica, mi dà come risultato l'arco $ \pi/6+2k\pi<=x<=5/6\pi+2k\pi$ escluso il valore $x=\pi/2+2k\pi$. Per il testo invece i risultati sono ben altri, ossia l'arco compreso tra $0$ e $\pi/6$ e l'arco compreso tra ...
19
14 apr 2009, 22:23

lucagalbu
La radiazione cosmica di fondo è lo spettro di un corpo nero a 2,7K. Volevo sapere qual'è la lunghezza d'onda alla quale avviene il massimo dell'irraggiamento. Usando la legge di Wien trovo $lambda=frac{2,8978x10^-3}{2,7}=1,07x10^-3$ metri. Ho letto però che il picco è a 1.9m: ho sbagliato io i conti?