Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kamercroy
qualcuno sa segnalarmi materiale per collegare l'idea di pirandello che ogniuno di noi è una maschera con il fatto che nei social network come face book ogniuno si nasconde dietro la propria foto? grazie come vi sembra come idea?
2
20 mag 2009, 21:55

missv
Salve venerdì ho il compito avrei bisogno di alcune delucidazioni... -Equazione ellisse che ha fuoco in A (0, -5) e la somma dei semiassi è 25 -Equazione dell'ellisse che ha fuoco in F(0,2) e un vertice in P(0,1).... la soluzione mi dice impossibile....perchè? Equazione ellisse con vertice in A (-3,0) ed eccentricità 3/5 ( so che l'eccentricità è c/a, ma cm faccio a capire se quel vertice è riferita a una cn i fuochi sull'asse delle ordinate o delle ascisse?) Grazie x l'aiuto
1
20 mag 2009, 23:20

nashira93
Ciao a tutti per domani mi servono urgentemente questi frasi di latino riguardao le funzioni di cum per favore aiutatemi che mi dovrebbe interrogare su queste 1.mali nec inter se amici sunt, nec cum bonis 2.Existimo facundum et festivum oratorem magna cum voluptate audiri a studiosis adolescentibus. 3.Vercingetorix, cum ad suos redisset, proditionis insimulatus est 4.Cum omnium rerum simulatio est vitiosa , tum amicitiae repugnat maxime 5.fuit quoddam tempus , cum in agris homines passim ...
1
20 mag 2009, 18:04

tipzz
salve a tutti!! scusatemi ma ho bisogno di una mano per queste frasi vi prego aiuto!! 1Χρὴ τους εὖ φρονοῦντας περὶ ταῦτα ἃ ἴσασιν, μὴ βουλεύεσθαι ἀλλα πράττειν 2Τὸ ὑπὲρ της πατριδος τεθνάναι οὐ μὲν ἐλεεινον, ἀλλὰ τίμιον νομιζομεν 3Ἴνα δὲ εἰδῆτε ὡς πολλοὶ ὑπὸ τούτο τεθυᾶσι,βούλομαι ὑμῖν τὰ ὀνόματα αὐτῶν ἀναγνῶναι
1
20 mag 2009, 16:36

PRASSITELE86
Qualcuno di voi conosce questo libro?? "INTRODUZIONE ALLA LOGICA MATEMATICA Mendelson Elliott" BOLLATO BORINGHIERI EDITORE Vorrei un libro che parli delle basi e dei fondamenti della matematica moderna : logica,insiemi,numeri e sistemi assiomatici etc...
5
19 mag 2009, 22:35

Camillo
Ho letto sull'ultimo numero di Le Scienze un articolo -Sfida quantistica alla relatività speciale- in cui si parla di entanglement appunto, ma ho capito poco..... La presentazione era molto attraente, forse un po' giornalistica : Attacco alla relatività -L'entanglement , il fenomeno alla base del teletrasporto quantistico, minaccia i fondamenti della teoria di Einstein. Se qualcuno vorrà spiegare in modo semplice di che diavolo si tratti avrà fatto opera meritoria e avrà la mia ...

sely1
Credo sia una domanda piuttosto semplice ma nella mia "imbranataggine" mi trovo in difficoltà... Come posso risolvere la seguente disequazione $x^2+2-e^{t^2}>=0$ ? Graaaaaaaaaazie per l'aiuto!
5
20 mag 2009, 22:39

leena1
Ho difficoltà a risolvere questo integrale: $intsqrt((ax-x^2))dx$ Qualcuno sa indicarmi un metodo di risoluzione?
7
20 mag 2009, 12:29

DagoC
$\lim_{n \to \infty}(n-1)^n/(n!)$ Hmmm. Come si risolve?
7
17 mag 2009, 11:27

pikkolastellina
mi appello al vostro aiuto..mi serve urgentemente qualche idea per scrivere un'articolo di giornale sull'inaugurazione di una squadra di pallavolo ...giusto qualke idea???? pleaseeeeeeeeeeeeeeeeee...
1
19 mag 2009, 19:51

saretta
ciao! mi servirebbe urgentemente la soluzione di un'espressione algebrica polinomica, ma non so come fare per pubblicarla... è lunga con frazioni su frazione e non sono riuscita ad utilizzare le indicazione che avete dato. posso però inviarvi un'immagine, se capisco come si possa fare, dato che su allega file non me lo fa fare. è anche piuttosto urgente ciao
14
19 mag 2009, 23:56

Assurdo10
Come faccio dividere la parte complessa reale dalla parte complessa immaginaria di questa frazione? 5j _______ 5j + 50 cioè (5j)/(5j + 50)...che passaggi devo fare?
6
20 mag 2009, 09:30

innersmile-votailprof
E' data la parabola $y=x^2-4x+4$ e la sua simmetrica $y=-x^2+4x-4$ , considerata poi la circonferenza con centro nel vertice comune delle parabole e di raggio $sqrt20$ (quindi l'equazione della circonferenza che ottengo è $x^2+y^2-4x-16=0$) determinare le coordinate dei punti d'intersezione delle tre curve e le equazioni delle tangenti alle curve nei punti trovati. Ovviamente devo svolgere due sistemi, uno tra la circonferenza e la prima parabola, ed uno tra la ...

DagoC
Buonasera... La funzione è: $f(x)={x^2log|x|-1,if x!=0),(0,if x=0)}$ Mostrare che la funzione è continua e che è derivabile in $RR$. Come si fa in generale a vedere che una funzione è derivabile in $RR$ ?
4
19 mag 2009, 18:36

Dario De Santis
Salve sono Dario 5° anno di liceo scientifico a Roma e mi presento con un quesito per chiedervi di confermare cio che ho compreso della relativita. Vorrei avere una conferma, ahaha ho paura che mi sto creando castelli tra le nuvole e vorrei essere sicuro delle mie idee dato che il rapporto reciproco inverso tra i sistemi di riferimento quando viene spiegata la relativita non viene mai spiegata. Ecco come la penso: Relatività e “cono di relatività” Il tempo e lo spazio rispettivamente si ...

clara921
Posto un problema che ci ha proposto la prof in un compito in classe e su cui ( pur avendolo svolto e trovandomi con il risultato , che lei ci ha dato) mi è sorto un dubbio ... Una biglia di massa 54.5g è lanciata veticalmente da una molla che inizialmente è compressa di 25 cm. La costante elastica della molla è 780 N/m Calcola l'altezza a cui arriva la biglia Allora ... Io l'ho fatto eguagliando l'energia potenziale elastica(che sarà poi anche l'energia che possiederà la biglia ) con ...

denny2388-votailprof
ciao ragazzi, sapete come si svolgerà l'esame di diritto pubblico 2 del prof.barone ?sarà scritto o orale?

stefano89
salve qst'anno dv fare gli esami di maturità e nn ho idea su cs portare al percorso..... qst sl le materie d'esame: matematica,italiano,geografia astro(scienze),psicologia,inglese e s.arte..... potete aiutarmi??? qualunque consiglio è utile XDXDXD per favore rx in tnt grazieeeee
7
19 mag 2009, 17:50

stefano89
salve cm molti dv affrontare gli esami di maturità..... ma nn ho idea di cs portare al percorso.... vi preso datemi consigli,idee, ecc... qualunque suggerimento è utile vi preso aiutatemi....... le materie sono: matematica,italiano,inglese,s.arte.psicologia,geografia astronomica(scienze)....... ringrazio tutti in anticipo....
1
20 mag 2009, 20:43

adry105
Un'urna contiene 4 palline rosse numerate da 1 a 4 e, 6 nere numerate da 1 a 6. Si estraggono successivamente due palline senza rimettere dentro la pallina. Calcola la probabilità che: 1) le palline estratte siano dello stesso colore 2) le palline siano rosse o abbiano un numero pari 3) che almeno una pallina estratta sia rossa.... Non ho capito per niente le probabilità, se qualcuno mi può aiutare gentilmente...
4
20 mag 2009, 15:22