Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Jack Scheletron
salve a tutti, questo è il mio primo post sul sito e spero di fare tutto per bene il problema su cui sto lavorando da qualche giorno è il seguente: data una corda di lunghezza \(\displaystyle l \) e densita lineare di massa \(\displaystyle \lambda \) inestensibile e fissata ad un estremo, studiare il suo moto in campo gravitazionale (\(\displaystyle \vec{g} \) costante). la mia idea era quella di scrivere la densità lagrangiana e poi utilizzare le equazioni di Eulero-Lagrange per trovare ...

daniprema01
Buonasera a tutti, oggi è stato presentato in classe il seguente quesito: Una spira di rame, a forma di settore circolare ad angolo retto di raggio $r$, ruota, con velocità angolare $ω$ costante e periodo $T$, attorno a un punto che si trova al confine tra una zona in cui è presente un campo magnetico uniforme $B$ e una zona in cui il campo $B$ è nullo. -Ricava la funzione che esprime l'andamento della ...
1
10 feb 2020, 19:58

Stud90
Buongiorno a tutti, Sono nuovo del forum. Mi sono imbattuto in un problema per il quale spero ci sia qualcuno che mi sappia aiutare. Sono due giorni che provo a risolvere un esercizio ma ancora non sono riuscito. Di seguito il testo: L'esercizio è il numero 44 il cui risultato dovrebbe venire 14. Il problema sarebbe da risolvere con le forze e i momenti posti uguali a 0. La teoria così diceva. L'unico problema è che non so come posizionare tutte le forze. Ho inserito la ...

ardelia.bar
Aiuto....un rombo con diagonale ad-cb=18, e Cb 4/7 di ad. Determina area
1
10 feb 2020, 16:01

liam-lover
Non mi è chiaro un passaggio dello svolgimento di questo esercizio (scusate per le foto). Perché per t
6
9 feb 2020, 22:16

danimattia
Calcola la misura dei segmenti AB, CD, EF sapendo che la somma dei tre segmenti è di 52 cm, che AB è il quadruplo di CD e che EF è il doppio di AB??? Mi potete aiutare
2
10 feb 2020, 14:42

ludwigZero
Stavo studiando questo esercizio svolto, su cui ho dei dubbi: non capisco: 1) come si calcola le forze sui lati lunghi b, e come fa a dire subito che sono forze che tendono a deformare la spira. Io avevo pensato agli integrali: $F_(b_s) = I_s \int_d^(d+b) dx k (I_s)/x$ $F_(b_d) = -I_s \int_d^(d+b) dx k (I_s)/x$ dove bs e bd per dire che sono lati sinistra e destra rispettivamente 2) perchè è una differenza tra le due forze e non una somma?

Francf
Una mano urgente please Miglior risposta
Ragazzi dovete aiutarmi a trovare perfavore l'ortocentro del triangolo di vertici A(-2,1) B(1,4) C(3,1)
1
6 feb 2020, 18:02

phpmode
Ciao a tutti Trovandomi da poco a trattare l'argomento integrali multipli e relativi esercizi, ho ancora diversi dubbi su come impostare i problemi e ricavare l'equazione del nuovo dominio quando è nessario effettuare un cambio di variabili o quando per altri motivi si considera un dominio diverso da quello fornito inizialmente dall'esercizio. Sopratutto quando i grafici sono complicati da rappresentare in tre dimensioni, i prolemi con integrali doppi e tripli mi risultano davvero difficili ...
1
10 feb 2020, 16:47

giangianni1
Ciao a tutti, sto seguendo un corso di laboratorio e definire infarinatura di probabilità quella che si studia in un laboratorio mi pare un insluto a chi davvero ha studiato tali argomenti. Tuttavia questo esame "s'ha da fare" e cerco di capire quel che posso con la ripromessa un giorno di approfondire. Quello che mi porta a scrivervi è un dubbio riguardo a come si sia scoperto che la nota estrazione di una pallina da un urna e riemmissione non abbia una sua "memoria". (mi scuso per il poco ...
21
8 feb 2020, 12:47

Dragonlord
Raga, nuovo dubbio: A cosa equivale la rotazione di 90° di un quadrato rispetto ad uno dei suoi vertici? a. A una simmetria centrale b. A una traslazione c. A una rotazione di 180° rispetto allo stesso vertice d. A una simmetria assiale La risposta corretta mi dà d. Allora, io so come è fatta una simmetria assiale, tipo un quadrato con A vertice alto a sinistra e, in senso orario, B, C e D viene trasformato in un quadrato con C vertice alto e, in senso orario, D, A, B. Le due figure sono ...
2
10 feb 2020, 15:15

Far8
Formula inversa urgente Miglior risposta
Vorrei la formula inversa della formula in foto, risolta per K. Grazie mille è urgente
1
10 feb 2020, 15:02

mobley
Ho $X~ U(0,1)$ e $Y|X~ U(-x^2,x^2)$. a) Calcola la densità congiunta di $(X,Y)$. -> $f(x,y)=1/(2x^2)$ b) Calcola la densità condizionata di $X|Y$. -> $f_(X|Y)(x|y)=(\sqrt(|y|))/(x^2(1-\sqrt(|y|)))$ 3) Calcola $E[Y]$ e $Var[Y]$. Qui sono in difficoltà. Applicando la definizione non riesco a svolgere il seguente integrale: $E[Y|X]=1/x^2\int_(-x^2)^(x^2)(y\sqrt(|y|))/(1-\sqrt(|y|))$ Dove sto sbagliando?
1
10 feb 2020, 14:40

mikandrea
Ciao a tutti! Ho la seguente struttura e vorrei calcolare le tensioni tangenziali dovute al taglio nella sezione centrale (che si trova in L/2). Questo è il diagramma di taglio Vorrei sapere se nella sezione di interesse, il taglio è P o $P/2$. Secondo me è P ma nelle soluzioni, che io credo essere sbagliate, vi è scritto che è P/2 e sta creando un po' di confusione. Qualcuno potrebbe aiutarmi a chiarire? Grazie!
3
8 feb 2020, 13:22

andreat86
Ho delle difficoltà a svolgere questo esercizio Si calcoli l'area della superficie $Sigma$ ottenuta ruotando il grafico $z=1-x^2$, $0<=x<=1$ attorno all'asse $z$.

Missypandora
Versione Il tragico amore tra Orfeo ed Euridice in allegato la foto.
2
10 feb 2020, 14:28

Flamber
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo un teorema che ho trovato su un libro. Si parla di condizioni di differenziabilità e c'è un esempio. La funzione è discontinua nell'origine, dove viene prolungata per continuità: $f(x,y)={((x^2y)/(x^2+y^2), (x,y)!=(0,0)),(0,(x,y)=(0,0)):}$ Il libro specifica che la funzione è identicamente nulla sugli assi x ed y, e quindi anche le derivate direzionali sono nulle. La funzione però non è differenziabile nell'origine, perchè non esiste un piano tangente. Nel paragrafo successivo c'è il teorema: Se ...
5
7 feb 2020, 18:47

Overflow94
Abbiamo $ n $ vasi ognuno etichettato con il corrispettivo indice da $ 1 $ a $ n $, e $ n $ palloncini ognuno etichettato con il corrispettivo indice da $ 1 $ a $ n $. Prendiamo uno dopo l'altro i palloncini e mettiamoli nei vasi in modo completamente casuale, ovvero: prendiamo il palloncino $ 1 $ e mettiamolo con probabilità $ 1/n $ in uno degli $ n $ vasi liberi, prendiamo il palloncini ...
3
23 gen 2020, 21:20

astrolabio95
Salve, Sono alla presa con lo studio di modelli matematici tipici di Equazioni alle Derivate Parziali (EDP). Mi sono imbattuto nello studio del problema che modellizza un'onda bidimensionale $ (partial^2u)/(partialt^2)=c^2(partial^2u)/(partialx^2) $ con I.C. $ u(x,0) = g(x) $ e $ u_t(x,0) = h(x) $ e con B.C. alla Dirichlet omogenee $ u(0,t) = 0 $ e $ u(L,t) = 0 $ con $ 0 <= x <= L $ e $ 0 <= t <= T $ Adesso, sugli appunti da cui sto studiando, mi suggerisce il cambiamento di variabili $ xi = x +ct $ e ...
3
9 feb 2020, 20:02

jinsang
Ho questo problema: Consideriamo il problema (P) dato dall’equazione $ (partial u)/(partial t) (t,x) = (partial^2 u)/(partial x^2) (t,x) $ sull’intervallo spaziale $[0, \pi]$ con le condizioni al bordo $u(t, 0) = 0$ e $u(t, \pi) = \pi t^2 $ e la condizione iniziale $u(0, x) = 0$. a) Discutere l’unicità della soluzione. b) Discutere l’esistenza della soluzione. Il mio approccio voleva essere il seguente: Cerco un cambio di variabili del tipo $ u(t,x) = v(t,x) - f(t,x) $ in modo da ricondurmi all'equazione del calore con condizioni al bordo di ...
6
7 feb 2020, 18:51