Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rose13
ciao a tutti mi sapreste dire che relazione c'è tra i coefficienti di un'equazione algebrica di terzo grado e le sue radici? grazie in anticipo

Smt_1033
Volevo sottoporvi una cosa che mi frullava per la testa... potrebbe essere un'ovvietà come potrebbe essere una cretinata (e io sarei propenso a tendere verso la seconda ipotesi). Visto che ogni $n in NN$ è scrivibile come prodotto di numeri primi con esponente in $NN$ Visto che ogni $n in QQ$ è scrivibile come prodotto di numeri primi con esponente in $ZZ$ Potrebbe mica essere che ogni $n in RR$ sia scrivibile come prodotto di numeri ...

blasco29
salve a tutti...ho avuto problemi con questa funzione x e elevato a 2x(elevato a 2) + 5x + 2 mi chiede il grafico,il dominio,codominio,asintoti,monotonia,segno...fatemi sapere grazie ps.tra x ed e c'è una moltiplicazione
15
26 giu 2009, 20:19

bius88
salve a tutti, la legge di stato $PV=nRT$si può scrivere anche come $PV=R^*T$ dove $R^*=R/(MM)$ Le unità di misura sono: $R^*=[J/(Kg K)]$ $T=[K]$ Poichè $V=[m^3]$, avendo la pressione in bar la devo trasformare per trovare il volume? Grazie!

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti raga allora vi espongo la mia nuova funzione intagrale: $F(x)=(int_(x)^(x+1) e^(-sqrt(t))dt )-x$ ho calcolato anche la derivata; che risulta essere: $F'(x)=e^(-sqrt(x+1))-e^(-sqrt(x))-1<0$ che risulta essere sempre negativa.Potreste spiegarmi come calcolare l'asintoto orzzontale e obbliquo? Perchè nella soluzione del compito il mio prof quando si calcola il limite fa direttamente: $lim_(x->+\infty) -e^(-sqrt(x))-x$ e nn capisco il motivo quando secondo me dovrebbe risolvere il seguente limite: $lim_(x->+\infty)(int_(x)^(x+1) e^(-sqrt(t))dt )-lim_(x->infty)x$ e il primo dovrebbe essere un ...

blackspot-votailprof
il titolo dice già tutto :p......avete dei consigli x quanto riguarda l'esame di economia politica?? ke domande fa?su cosa si sofferma?? e via dicendo...grazie anticipatamente!!!!

Zerogwalur
In preparazione dell'esame di Analisi: Stabilire il carattere del seguente integrale improprio: $\int_{4}^{+\infty} \frac{sqrt(x+7)*arctan(x)}{sqrt(x)+x^2} dx$ Io ho fatto, con il metodo delle maggiorazioni: $arctanx \rarr \pi/2$ $sqrt(x+7) \rarr sqrt(x^2)$ $sqrt(x)+x^2 \rarr x^2$ Mi diventa: $\int_{4}^{+\infty} \frac{sqrt(x^2)*\pi/2}{x^2} dx$ cioé: $\pi/2*\int_{4}^{+\infty} \frac{x}{x^2} dx$ cioé si comporta come $1/x$, la quale funzione è divergente per $x \rarr +\infty$. Quindi si ha che l'integrale è divergente. Ho ragionato bene?
6
26 giu 2009, 11:23

Jokerino1
Salve a tutti ho i seguenti problemi ed è importantissimo che capisca come risolverli il prima possibile , ho l'esame dopodomani... Problema 1. Un blocco di 2 kg è appoggiato contro una molla sul piano inclinato nell'immagine 1, con pendenza di 30°, privo di attrito. La molla, avente costante elastica k=19.6 N/cm, è compressa di 20 cm e poi lasciata libera. Quesito 1. Quanto vale la variazione di energia potenziale gravitazionale per l'intero tragitto del blocco? Quesito 2. ...

mike1011
scusate, ma questa proprio non mi viene; è un'esercizio tipo che sarà nell'esame di dopodomani Sia $f: RR \to RR$ definita da: $f(x)=8x , AAx<1; f(x)=8x^(-6), AAx>=1$ Sia $J = \int_{0}^{+oo} f(x) dx$ Allora $10J =$ ? Vorrei sapere il procedimento di risoluzione; ho provato a risolverlo con i limiti ma i risultati che mi vendono sono + infinito e + infinito Che fare?
3
27 giu 2009, 17:01

turtle87crociato
Perchè, se una successione è a termini positivi, la serie che su di essa "si organizza" non può essere indeterminata? Mi confermate che per studiare il carattere di una serie, il procedimento da seguire è sempre quello di vedere se è verificata la condizione necessaria per la convergenza di una serie(il limite della successione uguale a $0$) e poi di procedere per esclusione, utilizzando i vari criteri?

lucame89
$\int 1/(2(x+sqrt(x))) dx$ $1/2 \int(1/(sqrt(x)(sqrt(x)+1)))dx $ ora non so più andare avanti.Il risultato è: $ln(sqrt(x)+1)+c $ chi è cosi gentile da potermi aiutare??grazie anticipatamente.
4
27 giu 2009, 15:17

lisa0987654321
:con:con vorrei cambiare scuola superiore, sono in terza media e mi ero iscritta al alberghiero, perchè non sapevo che ci andassero solo i fannulloni, ma che ora lo saputo vorrei cambiare, visto che sono uscita dalle medie con 9. Solo che io non vorrei andare al liceo, poi quelli nelle mie vicinanze non hanno più posti liberi, voi cosa dite dell'istituto professionale turistico. voglio molte risposte e molti consigli.
8
26 giu 2009, 19:26

*Marty*113
Salve ho dato un esame scritto di calcolo numerico nel quale vi era questo esercizio: Assegnato l'insieme di punti del piano ${x_{i},y_{i}}_{i=0}^4={(-3;2),(-2;0),(0,-1),(2;-1),(3,2)}$ se ne determini,se esiste il polinomio interpolante. si aggiunga quindi il punto (2;0) e si determini il nuovo polinomio interpolante. La prof si è accorta che il testo era sbagliato in quanto il punto da aggiungere successivamente aveva l'ascissa uguale ad una altro punto già dato ed ha detto che questa cosa è dimostrata da un ...

Marina891
Frequento il primo anno di università e risolvendo in un integrale doppio, mi sono ritrovata quest'integrale con sinx, cosx alquanto complicato. $\int_{0}^{2\pi}(sin(x)(4cos(x))(1+2sin^2(x))^2)/(1+4sin^4(x)+12sin^2(x))dx$ Ho calcolato il risultato con derive, ma non riesco a scriverlo. $(LN(4cos^4(x)+20sin^2(x)-3))/2$-($sqrt(2)$)/4$(LN((2sin^2(x)-2$sqrt(2)$+3)+($sqrt(2)$)/4$(LN((2sin^2(x)+2$sqrt(2)$+3) Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta, qualche sostituzione? Grazie in anticipo, ...
2
27 giu 2009, 13:52

gokutecno
Ho bisogno di calcolare la superficie e il baricentro della porzione di corona circolare con raggio minore R1 e raggio maggiore R2 delimitata dai due assi x e y come disegnata in figura. Siccome sono un po'arrugginito con gli integrali sono gradite anche spiegazioni lunghe. Grazie.

ELWOOD1
Non capisco una cosa...se io descrivo un moto armonico $x(t)=A\cos(\omega t +\phi)$ attraverso un numero complesso: $x(t)=Ae^{i(\omega t + \phi)}$, allora derivando in $t$ ho: $\dot(x)(t)=i\omega Ae^{i(\omega t + \phi)}$ che dalla formula di Eulero posso scrivere: $\dot(x)(t)=i\omega A(\cos \omega t + i\sin\omega t)=A\omega(i\cos\omega t -\sin\omega t)$ Fin qui ci sono....ma ora il libro dice che quest'ultima espressione è uguale a: $\dot(x)(t)=A\omega e^{i(\omega t +\frac{\pi}{2}}$. Non capisco quello sfasamento di $\frac{\pi}{2}$ da dove viene....
4
27 giu 2009, 11:28

AcIrEdEf_1988
Most countries have a mixed economy in wich some goods and services are provided by the state,whit the rest bring provided by the private sector.In many countries there has been a very important change in the balance between the public and the private sector in recent years.Many governments have sold off businesses they previously owned to private enterprises:this is called privatisation.For example,the electricity and water supply and public transport systems have been privatised in many ...
1
15 giu 2009, 15:30

francescal-votailprof
HELP ME!!! devo sostenere l'esame di Malattie cutanee e veneree con il prof. BUONAMONTE D., aiutatemi con qualsiasi informazione in merito. grazie

pepitooo
aiutatemi sono un asino in matematica!!! chi mi risolve questi integrali gli faccio una statua!!!:cry:cry:cry:cry:cry li ho allegati in word vi prego ki riuscisse a svolgerli o farmi capire cm si fanno!!!
5
27 giu 2009, 13:55

stefano89
salve cm mlt dv affrontare gli esami...... e non ho idea su cs portare al percorso..... avevo una piccola idea di portare MANZONI a italiano xro nn so cn cs potrei collegarlo..... se avete ideee, o suggerimenti sono tutti ben accetti, anke se non centrano nnt cn MANZONI.... le materie sono: italiano,matematica,inglese,s.arte,psicologia,geografia astronomica(scienze) vi prego rispondete in tnt !!!!! ringrazio tutti quelli ke risponderanno a qst topic...... grazieeeeeeeeee XDXD
40
20 mag 2009, 20:47