Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_prime_number
Dato che non voglio scatenare il flame, mi limito a segnalare il seguente link per chi vi fosse interessato: http://www.repubblica.it/speciale/2008/appelli/costituzionalisti/index.html Paola
65
7 lug 2008, 14:53

nonnogisc-votailprof
oggi cercavo una indirizzo emaill del prof sull unict e oplaaa mancano tutte le pagine dei docenti che col nuovo piano di studi insegneranno la ""stessa materia ma con un nome diverso"" o che non insegneranno perche con i nuovi piani di studi i loro insegnamenti nn sono piu richiesti e mo come si fa ??:muro::muro::muro::opporc::opporc:

richi93
La Diadora famosa marca in campo sportivo fallisce, e viene comprata, o meglio assorbita da Geox per 5 milioni di euro, che ne investe 2,5 miliono per riportarla su di mercato!!
14
20 lug 2009, 10:00

Vincent2
So che la domanda è stata posta almeno 2000 volte, ho anche cercato nel forum senza trovare un metodo definitivo. Cosa devo fare se l'hessiano di una funzione risulta nullo? Ho provato con questa funzione di esempio $f(x,y) = 3x^4+y^4+4x^3y$ Ho calcolato le derivate parziali e cercato di trovare il gradiente nullo $f_x=12x^3+12yx^2$ $f_y=4y^3+4x^3$ Le ho poste nulle trovando la prima $=0 <=> x=0; x=-y$, la seconda $=0 <=> x=-y$ In questo modo, sbaglio o ho infiniti punti per i quali ...
2
30 lug 2009, 10:00

katina
ciao a tutti io mi sono appena diplomata e non ho aspirazioni o partcolari capacità quindi mi ritrovo a non sapere quale uni fare o cmq quale lavoro svolgere. Da qualche mese però quando mi immagino nel futuro mi vedo come organizzatrice di eventi, feste e party in generale. Sapete se bisogna studiare e che cosa e dove e dove rivolgersi?? Grazie
6
22 lug 2009, 17:31

Zkeggia
Vorrei che si parlasse in merito al discorso fatto (e poi smentito, o meglio, si è dichiarato che era una bufala) riguardo ai test di dialetto e di conoscenza delle tradizioni locali per gli insegnanti, in modo che "al nord ad esempio non ci siano solo insegnanti del sud". Nonostante la smentita oggi leggo (fonte google news): "La proposta di inserire dialetto e tradizioni locali nelle scuole "è una proposta sulla quale si può assolutamente ragionare" spiega il ministro della Pubblica ...
12
29 lug 2009, 18:33

tecktonika
Ki è interista qui?? W INTER Lo sai per un gol io darei la vita….la mia vita Che in fondo lo so sarà una partita….infinita E’ un sogno che ho è un coro che sale….a sognare Su e giù dalla Nord novanta minuti …per segnare Nerazzurri noi saremo qui Nerazzurri pazzi come te Nerazzurri Non fateci soffrire ma va bene… vinceremo insieme! Amala! Pazza Inter amala! E’ una gioia infinita che dura una vita Pazza Inter amala! Vivila! questa storia vivila Può ...
9
6 mag 2009, 20:42

*CyberCrasher
Ciao a tutti, sono alle prese con lo studio di onde sonore e ho parecchi dubbi anche perchè il libro e l'argomento in generale non è del tutto semplice e chiaro. A tal proposito vorrei approfittare della vostra disponibilità per chiedere dei suggerimenti e dei chiarimenti sull'argomento e sullo sviluppo dei problemi relativi. Ho potuto notare che in quest'argomento non ci sono delle formule dirette come magari avviene con gli altri, ma piuttosto ci sono delle equazioni di difficile ...

piccola stella-votailprof
quacuno sa dirmi dove riceve il prf piazza cioè dove si trova precisamente il suo ufficio??? è importantissimo... aiutatemi

fraignazio-votailprof
Salve a tutti. Vorrei saper come è strutturato l'esame intero, ovvero quante domande e soprattutto se ci sono ancora i casi pratici da risolvere :o . Grazie
1
29 lug 2009, 11:19

-MiLeY- 4e
Domandina formato sondaggio per il popolo di Skuola.net: La distanza è un problema per una relazione??
34
3 lug 2009, 20:32

OMNIBUS
esercizio: (x-rad2)^2+rad2(1+2x)=x+4 scusate l'ignoranza ma ste radici? ditemi se è giusto x^2-xrad2+2 e fino a qui ci siamo +rad2+2xrad2 -x-4=0 x^2 ora sorge il dubbio, io queste cose non le ho fatte quest'anno quindi nn me le ricordo, devo sommare le rad di 2 oppure i termini con le x? GRAZIEEEEEE
3
29 lug 2009, 16:33

selectstar
salve a tutti mi presento sono Martin e vi prego di perdonarmi per il mio italiano, abito in GB non sono per niente bravo con matematica e sono costretto a studiare basi di criptografia per gli studi che sto facendo S = 13 A = 11 n = 29 il polinomio é: y ≡ Sx + A mod 29 ho tre casi: x = 6; x = 7; x = 9 per ognuno di questi casi devo calcolare. qualcuno potrebbe darmi una mano anche soltanto per calcolare x=6 [/code]

salvozungri
Siano $Lip[a,b]$ l'insieme delle funzioni lipschitziane in $[a, b]$, $AC[a,b]$ è l'insieme delle funzioni assolutamente continue nello stesso intervallo. Ovviamente $Lip[a,b]\subset AC[a,b]$. Per dimostrare che Lip[a,b] è un sottoinsieme proprio di AC[a, b], abbiamo studiato la funzione $f:[0,1]\to RR,\quad f(x)= \sqrt(x)$. Essa non è lipschitziana, ma invece è assolutamente continua. Ora non ho problemi a dimostrare che non appartiene a $Lip[0,1]$, ma ho molte perplessità per quanto ...
15
20 lug 2009, 14:16

giugoz1
Su una rivista di enigmistica ho rilevato il quesito di logica integralmente sottoriportato: Inizia Sui due lati d'un lungo viale si dovevano piantare lo stesso numero di alberi. Carlo aveva gia' collocato tre alberi sul lato destro quando cedette l'incarico al compagno Pietro e comincio' il lavoro dall'altro lato. Pietro naturalmente fini' prima e passo' ad aiutare Carlo, sul lato del quale pianto' altri cinque alberi. Quanti alberi pianto' Pietro in piu' di Carlo? Termina Atteso che ...
4
29 lug 2009, 11:48

giubalzi-votailprof
Qualcuno ha notizie di qualunque genere su quest'esame? Mi riferisco in particolare ai compitini scritti intermedi....di che cosa si tratta? Sono fattibili? Grazie mille :)
5
2 apr 2009, 11:10

mazzy89-votailprof
ciao a tutti vi chiedo gentilmente di aiutarmi nel risolvere questa serie: $\sum_{n=1}^infty (log(n+1)/(n+1))*x^n$ con $x>=0$ Per risolvere queste serie devo prima trovarmi il raggio di convergenza?Sbaglio o non rientra nel capitolo delle serie di potenze perchè in quel caso $x$ doveva essere $in RR$. giusto o sbaglio?Qualcuno può farmi un pò di chiarezza?

kamada-votailprof
ciao a tutti.... qualcuno sa dirmi con certezza se l'esame a settembre sarà scritto o orale? Inoltre, qual'è il programma? grazie

Segry44
Quali dei seguenti anelli sono locali Z/3Z ; Z/6Z ; Z/9Z ; Z/75Z ; Z/36Z ; Z/32Z : perche?aiutatemi

Lauke
Sia data la seguente equazione differenziale: $y(t) = y'(t) + x(t)$ dimostrare che essa può caratterizzare un sistema LTI. Io lo saprei dimostrare avvalendomi delle trasformate di fourier... Ma se non volessi utilizzare le trasformate di fourier come dimostro che essa caratterizza un sistema LTI?
4
27 lug 2009, 22:23