Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kelevra__
Salve a tutti, tra poco ho un esame di recupero di matematica e ripassando mi sono inceppato in un esercizio che non riesco a capire come svolgere: http://i29.tinypic.com/2r2u2jk.jpg Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo!!
3
8 ago 2009, 16:27

lorè91
Disegna il grafico della funzione ( a tratti): f(x)= sistema |x|+1 se -2>=x=1 trova il codominio di f(x) e calcola f(-1), f(0), f(1), f(2). Determina per quali valori di x si ha f(x)=-3 e f(x)=2 in particolare non ho capito come si fa a disegnare il grafico di una funzione .Sul mio libro si parla di trasformazioni geometriche, ma non si capisce bene. Come si fa a calcolare il codominio di una funzione e disegnare il grafico? grazie. PS. scusate, ho provato a scrivere in ...
5
4 ago 2009, 22:44

giuri2-votailprof
ciao ragazzi, scrivo qui per avere un consiglio: lo scorso anno non ho potuto pagare nei termini la prima rata ( tra l'altro so che scadeva con la mora, a luglio 2009), ma per diversi motivi, non ce l'ho fatta... ora io mi chiedo: - non avendo dato nemmeno esami per l'anno 2008/2009 ho perso l'anno...giusto? -volessi iscrivermi per l'anno 2009/2010, posso ancora iscrivermi a scienze giuridiche o devo passare per forza a magistrale o altra laurea non ad esaurimento... non so se perdendo ...
3
29 lug 2009, 17:41

Ecce
Grazie per la risposta precedente, il mio libro si sbagliava e io mi sento considerevolmente meno cretino. Per qualche motivo non riesco più a scrivere nel thread precedente, così apro questo. Ecco un'altra che non riesco a risolvere per come la riporta il libro [math] \sqrt[1+x]{2^{3x}}=\sqrt[x]{2^{x+2}}\ \times\ \sqrt[2x]{2^{x-2}}[/math] Risolvendola ottengo 1 e 2/3, se fosse sbagliata anche questa può darsi che il libro sia una ciofeca e che il programma che usano per calcolare le soluzioni abbia problemi con le esponenziali ...
10
4 ago 2009, 17:50

Yayoyoddu
Voglio comprare un buon eserciziario per l'esame di fisica. Cosa mi consigliate? Sono anche ben accetti consigli su libri teorici, ho già fondamenti di fisica (halliday....) ma ho sempre studiato vedendo le cose da più punti di vista e sono interessato a valutare altri testi. Piccola curiosità Fondamenti di Fisica (halliday.... ecc) come vi sembra? Io lo trovo splendido!!!
7
7 ago 2009, 12:55

glorietta2
METODO DELLE POTENZE INVERSE Allora nel metodo delle potenze inverse utilizzo l'inversa della matrice A che chiamo B, quindi B=A^(-1) e di conseguenza gli autovalori della matrice B sono i reciproci di quelli della matrice A. A^(-1) approssima l'autovalore di midulo minimo di A . Vado ad ordinare gli autovalori in modulo dal più piccolo al più grande e risulta : 0

skelly
IL CANE ARGO Mentre questo dicevano tra loro, un cane che stava lì disteso, alzò il capo e le orecchie. Era Argo, il cane di Odisseo, che un tempo egli stesso allevò e mai poté godere nelle cacce, perchè assai presto partì l'eroe per la sacra Ilio. Già contro i cervi e le lepri e le capre selvatiche lo spingevano i giovani; ma ora, lontano dal padrone, giaceva abbandonato sul letame di buoi e muli che presso le porte della reggia era raccolto, fin quando i servi lo portavano sui ...
1
8 ago 2009, 11:31

basket
Mi aiutate a tradurre questa versione?? GRAZIE 1000!!!!!! Le navi di enea nella tempesta(II) Extemplo Aeneae solvuntur membra pavore; ingemit, ad sidera palmas tendit, deosque piis precibus invocat. Sed saeva procella navium vela ferit ferusque Aquilo undas ad sidera tollit. Remi franguntur, propas avertunt nave set graviter fluctuant. Unam navem unda nimia in puppim ferit: excutitur gubernator et rapido mari voratur. Apparent in gurgite vasto rari viri, arma virorum et Troiae gaza per ...
2
8 ago 2009, 15:55

NightKnight1
Faccio una piccola premessa per fissare le notazioni: Sia $\Omega$ un aperto di $RR^3$. Considereremo, per semplicità, solo campi di classe $C^{oo}$ definiti su $Omega$, cioè funzioni $F in C^{oo}(Omega,RR^3)$. Dato $F in C^{oo}(Omega,RR^3)$, si consideri la divergenza $\text{div} F : Omega -> RR$, il rotore $rot F : Omega -> RR^3$ e la forma differenziale associata $omega_F = F_1 (x,y,z) dx + F_2 (x,y,z) dy + F_3 (x,y,z) dz$ definita su $Omega$. Un campo $F$ si dice: - conservativo se la forma ...

SnuSniuk
A che ora sei tornatato stanotte? Sono le 3.37 di mattina....sono sobria e innamorata continuiamo...
3
6 ago 2009, 02:37

pietroing1
Salve a tutti,spero che qualcuno mi possa aiutare......il problema è questo: Data $f(x)=a_0+a_1 x^2+a_2 x^4+.......+a_n x^{2n}$ con $n$$in$$NN$, $a_0,a_1,....,a_n$ numeri reali tali che $\sum_{k=0}^\n\a_k^2=1$ dimostrare che $\int_0^1|f(x)|dx<=frac{\pi}{sqrt(8)}$ io inizio cosi:(disuguaglianza triangolare) $|f(x)|=|a_0+a_1 x^2+a_2 x^4+.......+a_n x^{2n}|<=|a_0|+|a_1| |x|^2+|a_2| |x|^4+.......+|a_n| |x|^{2n}$ per ipotesi del problema: $\sum_{k=0}^\n\a_k^2=1$ questo significa che ...

volenteroso-votailprof
Salve a tutti, sapete per caso dirmi se qualcuno ha sostenuto l'esame in questione?...ho cercato di controllare tutto il forum ma su questa materia nessuno riesce a dare informazioni. spero in un vostro aiuto...grazie...[/size][/size]:muro: :confused::confused::confused::eek::eek:

skelly
IL CANE ARGO Mentre questo dicevano tra loro, un cane che stava lì disteso, alzò il capo e le orecchie. Era Argo, il cane di Odisseo, che un tempo egli stesso allevò e mai poté godere nelle cacce, perchè assai presto partì l'eroe per la sacra Ilio. Già contro i cervi e le lepri e le capre selvatiche lo spingevano i giovani; ma ora, lontano dal padrone, giaceva abbandonato sul letame di buoi e muli che presso le porte della reggia era raccolto, fin quando i servi lo portavano sui ...
1
8 ago 2009, 10:34

morettinax
ciao a tt allora volevo dirvi ke mikele ha dato il suo num alla mia amica valentina xk lo voleva ed io sn un po' gelosa..lui disse ke era bella e qst mi preok se decide di frequentare lei??? la mia amica sa ke mi piace ma nn sa ke sn innamorata inoltre anke a lei piace xò ci sn anke altri raga ke le interessano....cmq qnd messaggio cn mike lui ogni tnt parla di lei e io qnd mi mostro gelosa lui ride qndi credo ke lo fa apposta...quindi nn so cm comportarmi, cn mike dv essere indifferente e ...
19
6 ago 2009, 21:06

giggikr
ciao raga...mi sto facendo esercitando per i quiz di ingegneria, ho trovato sto problemino stupido...ma che nn riesco a risolvere...sarà il caldo..il sudore o le zanzare bohhh un triangolo ha lati 1cm e 2*radice di 2 e l angolo fra essi compreso di 60° mi trovate l area e l altro lato?
2
8 ago 2009, 11:34

Logan2
Un pallone da calcio è racchiuso in un cilindro vuoto e termicamente isolato. Da un foro accidentale l'aria, inizialmente racchiusa nel pallone, fuoriesce e si espande fino ad occupare l'intero volume a disposizione. La temperatura dell'aria è cambiata durante il processo di sgonfiamento? A) No, perchè la sua energia interna non è stata modificata da processi esterni B) Sì, perchè il suo volume è cambiato nell'espansione C) Sì, perchè la sua pressione è diminuita nell'espansione D) No, ...

englishchick94
Caesar a Galliae portubus solvit et cum magna parte equitatus in Britanniam insulam pervenit, cuuis (della quale) loca, portus aditusque iam per C. Volusenum cognoverat (cognosco, -is). Nuntius Romanorum adventus magni metus hostibus causa fuit. Britanni equitatum et essedarios praemiserunt (praemitto, -is), sed navium longarum figura et remorum motus barbaros terruerent et funditores Romani arcubus et telis eos (li) propulerunt (propello, is). Tum Caesar in portubus naves in ancoris reliquit ...
2
4 ago 2009, 15:45

manuxy84
Sono alle prese con gli spazi topologici e ho qualche difficoltà nel capire questa dimostrazione : $IntX$ (l'insieme dei punti interni di $X$ dove $X$ è un sottoinsieme di uno spazio topologico $S$) è un aperto, anzi è il massimo degli aperti contenuti in $X$. Proviamo innanzitutto che $IntX$ è un aperto facendo vedere che è intono di ogni suo punto (e fin qui ci sono) cioè che se $x in IntX$ esiste un ...

Moon96
che diario comprerete quest'anno?? :D
10
7 ago 2009, 11:29

GPaolo1
(Titolo completo: Il "concordato" nella nostra Costituzione è un mostro alieno) Ho letto, qui sul web, che al momento della votazione degli articoli della nostra "Magna Charta", durante la discussione dell'art. 7, vi fu un intervento memorabile di Piero Calamandrei a difesa della completa "laicità" della Costituzione; sembrava finalmente che l'Italia fosse dinnanzi ad un altro 20 settembre. Ma il "tradimento" di un esponente dei "Comunisti", Togliatti, assieme ad altri lacchè, che votarono a ...
9
6 ago 2009, 19:35