Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ficus2002
Dimostrare che con riga, compasso e trisecatore di angoli è possibile costruire un ettagono regolare.

playbasfa
Salve ragazzi sto studiando Analisi II. Sto affrontano la limitatezza e avrei un dubbio sulla seguente: AFFERMAZIONE NON CAPITA $f:A->R$ $A sub RR^m$ $f(x)$ si dice limitata inferiormente se è tale $f(A) sube RR$ AFFERMAZIONE CAPITA limitata inferioremente se $EE l in RR: l<=f(x) AA x in A$ AFFERMAZIONE NON CAPITA inf $f(x)=$inf$ {f(x),x in A}=$inf$ (A)$ Bene, so cosa vuole dire limitata, estremante inferiore ecc... non capisco che legame ...
9
10 set 2009, 15:43

InCuBuS_89
si dice che $f(x)= o (g(x))$ se $ \lim_{n \to \x_0}f(x)/g(x)=0$ in quale caso invece $f(x)= O (g(x))$? se sono asintoticamente equivalenti? se ad esempio ho tre funzioni e mi si chiede di disporle in ordine di infinitesimo crescente come devo procedere? devo controllare quale è o piccolo dell'altra? o devo confrontare ogni funzione con l'infinitesimo campione? grazie

jaxx1
Gentili ragazzi Ho svolto l'esercizio ma ahimè non ho l opportunità di verificarne la correttezza.mi si dice ho i seguenti vettori in $r^3$ v1= (+1, +3, -1, 1) v2=(+1, +1, 0, +1) v3=(-1, +3, -2, -1) mi si chiede determina un v4 tale che il sottospazio E generato da v1,v2,v3,v4 ha dimensione 3 ho provato a scrivere la matrice associata (+1 +3 -1 +1) (+1 +1 0 +1) (-1 +3 -2 -1) ridotta a scala con gauss viene cosi (+1 +3 -1 +1) (0 -2 +1 0) (0 0 0 0 ) un ...
1
10 set 2009, 20:56

Sk_Anonymous
Ciao, potete, per favore, spiegarmi questo quesito? Aliseo ed Olaxgabry, spero in voi. Si intervistano 100 famiglie, a cui si chiede di indicare la spesa sostenuta per l’acquisto di generi alimentari nell’ultimo mese. La spesa media risulta di 850 € e lo scarto quadratico medio risulta di 200 €. In mancanza di dati sul reddito, si cerca di valutare la condizione socio-economica e si formano 3 classi: la prima contiene 30 famiglie, che hanno una spesa media di 700 €, la seconda 50 famiglie ...

CeRobotNXT
Ciao a tutti vorrei qualche spiegazione sulla risoluzione dei limiti in particolare il calcolo del limite di funzioni trascendenti... Poi ho un piccolo dubbio...quanto equivale $lim(sin x)$ per x che tende ad infinito??? Grazie anticipatamente a tutti.
6
10 set 2009, 11:02

leena1
Ho un dubbio.. Se so che la forza che compie un elettrone vale $F=(e \rho)/(3 \epsilon_0) r$ si può concludere che l'elettrone compie oscillazioni armoniche. Se si perché? Da cosa lo si capisce?

pooh5
un corpo si muove con velocità iniziale v=8 m/s, quando inizia a salire lungo un piano inclinato liscio, che forma un angolo [math]a[/math]=30° con l'orizzontale. Calcolare la distanza l percorsa dal corpo sul piano inclinato, prima di arrivare ad annullare la sua velocità.
1
10 set 2009, 13:37

pooh5
Sapendo che la luna compie la sua rivoluzione intorno alla terra in circa 27 giorni e conoscendo la massa della terra e la costante G di gravitazione universale, calcolare il raggio dell'orbita lunare nell'ipotesi che la sua traiettoria sia circolare...... AIUUUUUUUUUTOOOOOOOOOOOOOO
1
10 set 2009, 13:24

ddevivo87
1) La corrente massima ke puo attraversare un filo di rame (Cu) vale 20A. Se la sezione del filo vale 3.0mm^2 calcolare la tensione massima Vmax ke puo essere applicata ad un filo di lunghezza 2.0m.Assumere ρ(Cu) = 1.69 10^-8 Ωm. 7) Due piani carichi, aventi cariche uguali e opposte con densità superficiale σ=2.0nC/m^2 distano d=10cm. Quanto vale la differenza di potenziale tra i due piatti? Assumere ξo=8.85 10^-12 C^2/Nm^2 scusate :-(
1
8 set 2009, 21:20

studingegn-votailprof
Ecco finalmente una risposta forte e decisa sulla questione unict-kore e ceu:[ATTACH]29[/ATTACH]
6
2 feb 2007, 12:38

flaviuccia-votailprof
Ciao ragazzi...dovrei scegliere alcune materie del 2° anno x anticipare i crediti (32) qualcuno può consigliarmi..xk nn ho idea di come siano..quali più accessibili o meno..!! grazie 1000 :D

speed-votailprof
guardando la data dell'esame di psicologia sulla bacheca "esami" il secondo appello di settembre è previsto per il 28/09; andando però sul portale studenti la data prevista non coincide con quella pubblicata in bacheca, l'esame risulta essere per il 24/09. qual'è la data esatta? spero nel vostro aiuto, grazie in anticipo

studingegn-votailprof
Gira voce di un peggioramento dei rapporti tra unict e kore tale da provocare una parziale separazione ma definitiva che si dovrebbe concretizzare in un cambio di sede,a partire dall'a.a. 08/09, del corso di laurea oggetto del titolo topic. Che ne pensate? cosa sapete in merito?

minckios
Ciao a tutti, io qui centro molto poco, quindi scusatemi, però ho bisogno del vostro aiuto se potete. vorrei tanto riuscire ad ottenere la lista completa di tutte le combinazioni di 6 numeri, da 1 a 90. in poche parole sarebbero tutte le combinazioni(622 milioni ecc) del superenalotto! io ho pensato che non dovrebbe essere troppo complicato da fare. ma forse mi sbaglio! io non sono un programmatore e di informatica non ne so quasi niente però volevo chiedere il vostro aiuto, se riuscite a ...
13
9 set 2009, 11:00

visind
Allora ragazzi! Sempre su appunti del mio amico trovo: $\nexists$ $\lim_{x \to \0}1/(x^n)$ con $n$ dispari mentre $\lim_{x \to \0}1/(x^n) = +prop$ con $n$ pari Perchè tutto ciò? Come lo spiegate?
2
10 set 2009, 16:25

marcus1121
Qualcuno può dare un'occhiata... Polinomio completo di quarto grado contenente la sola lettera x. Ordine decrescente rispetto alla lettera x: $5x^4 + 3x^3 - 2x^2 - 1/3x + 5a$ Ordine crescente rispetto alla lettera x: $- 1/3x- 2x^2+ 3x^3+ 5x^4 + 5a$ Polinomio completo di terzo grado nella indeterminata y. Ordine crescente rispetto alla lettera y: $3a^3y - 2a^2y^2 - 1/3ay^3 + 2a$ ( in questo caso risulta incompleto rispetto ad a). Ordine decrescente rispetto alla lettera y: $- 1/3ay^3- 2a^2y^2+3a^3y +2a$ ( in questo caso ...

Ahi1
Ciao a tutti, ho appena letto un articolo: http://it.notizie.yahoo.com/blog/cronaca/articolo/4362/ e mi chiedo, ma è possibile che ogni volta che si vede una data particolare viene associato un evento catastrofico?
9
9 set 2009, 11:22

elfo881
Salve a tutti ragazzi! ieri ho fatto l'esame di Geomtria e lunedì ho l'esame orale..naturalmente la prima cosa che mi chiederà è di risolvere gli esercizi che nn ho svolto..confido in Voi!! eccovi le tracce 4. Si consideri l'applicazione F: R^3 -> R^3 definita da F(x1,x2,x3) = (x1+x2, 2x3, x1^2 - x2^2) a) dimostrare che F non è lineare b) sia W= (x1,x2,x3) € R^3 | x1 = x2 dimostrare che W è un sottospazio di R^3 e trovarne una base c) dimostrare che la restrizione di F a W (cioè ...
2
10 set 2009, 16:04

gianni802
Sarebbe utile aprire una sezione in cui vi siano dei link su libri di matematica scaricabili da internet.
14
6 set 2009, 16:14