Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
TESTO DI ITA
Miglior risposta
ciao ho bisogno di aiutoo ? devO FARE UN TESTO per italiano
testo: RIAPRIRE O NO LA SCUOLA? SCRIVI 30 RIGHE ARGOMENTANDO LE TUE RIFLESSIONI IN MERITO , INSERISCI INOLTRE CITAZIONI DI ESPERTI.
GRAZIEEEE CHI MI AIUTAA
Riassunto su svevo capito 4 per piacereee
Miglior risposta
Il Balli capitò dall’Acquedotto al braccio di una donna grande come lui. - Com’é lunga! - disse Angiolina emettendo subito su quella donna l’unico giudizio che a quella distanza se ne poteva fare.
Avvicinatosi, il Balli presentò: - Margherita! Ange! - Tentò nell’oscurità di vedere Angiolina e s’avvicinò con la faccia tanto che allungando le labbra avrebbe potuto baciarla. - Veramente Ange? - Non ancora soddisfatto, accese un cerino e illuminò con esso la rosea faccia che, seria, seria, si ...

Vorrei sapere come leggere $n!^{(k)}$, dove con questa notazione si intende n con k punti esclamativi che lo seguono (il punto esclamativo indica il fattoriale).
Esercizi fisica
Miglior risposta
ciao a tutti mi potete aiutare a risolvere dei compiti?ne ho troppi e entro domani devo consegnarli .
1)Pensi di avere la febbre e misuri la temperatura del tuo corpo tenendo un termometro a liquido sotto l'ascella o in bocca per qualche minuto.
Per quale motivo?
Che cosa succede al liquido contenuto nel termometro?
(268211)
Miglior risposta
Avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti in un esercizio di matematica
Problema di geometria di terza media (piramide)
Miglior risposta
Buongiorno a tutti,vorrei chiedere a qualcuno se mi può aiutare con questo problema di geometria:Lo spigolo di base e lo spigolo laterale di una piramide esagonale regolare misurano rispettivamente 30 cm e 25 cm.Calcola la misura dell'apotema della piramide. Risultato=20cm
Durante una partita di pallavolo l'alzatore lancia una palla di massa 2,50kg allo schiacciatore che, nell' istante in cui la palla si ferma all'altezza di 300cm, la schiaccia in direzione perpendicolare al terreno con una forza di 750N. La palla dopo l'impatto con la mano dello schiacciatore, acquista una velocità di 50,0km/h. per quanto tempo la mano dello schiacciatore ha spinto la palla? a quale altezza massima da terra la palla si fermerà prima di ricadere,nell' ipotesi che l'urto con il ...

Domande sul pensiero di Cartesio
Miglior risposta
Qualcuno saprebbe rispondere a queste domande:
Perché Cartesio è considerato fondatore del razionalismo moderno?
Esponi la differenza tra il razionalismo antico di Platone e quello moderno di Cartesio
Esponi le regole della “morale provvisoria di Cartesio e perché è detta così:
Perché la filosofia di Cartesio si può metaforicamente rappresentare con la metafora della casa o del cominciamento
Che differenza c’è per Pascal tra esprit geometrique ed esprit de finesse?
In che senso ...

Ciao e perdonate il dubbio magari banale
Prendiamo una matrice quadrata $A$ singolare e consideriamo una matrice $K$ quadrata tale che:
$AK = A$
$KA = A$
quindi anche il commutatore $AK - KA$ è nullo.
Ora la domanda è: $K$ è necessariamente la matrice identita' ? Nel caso GL(n,R) ovviamente si per l'unicita' dell'elemento neutro, ma nel caso generale in cui $A$ e' singolare ?
grazie
Salve a tutti. Sto ristudiando tutto il programma di analisi 1 approfondendo la teoria, usando il testo analisi matematica 1 di pagani salsa (non bramanti). Il libro mi piace molto, ma mi sono voluto confrontare anche con delle lezioni online tenute da due docenti differenti. Il primo che ho consultato è praticamente uguale, in certe parti più semplice del libro, l'altra playlist di lezioni invece, è molto più ampia. Non so che testo segua il docente ma i contenuti sono abbstanza differenti ...

Buongiorno!
Ho un dubbio su un fatto reale.
Prendiamo un palloncino e buchiamolo con un ago.
Sappiamo tutti cosa succederà, esso "esploderà" (causa propagazione delle cricche).
Prendiamo adesso un palloncino dello stesso materiale e forma di quello precedente, attacchiamo un pezzo di nastro isolante o scotch sul palloncino, e buchiamolo con un ago in un punto dove abbiamo attaccato il nostro scotch.
Esso "esploderà" dopo $n$ secondi, e non istantaneamente.
Come mai accade ...

Ciao a tutti
In un sistema energetico (impianti a vapore, turbine a gas, ecc.), che differenza c'è tra una pompa ed un compressore?
Qual è l’analisi del periodo della frase ; non so come si esca da questo labirinto ma spero che qualcuno mi inidichi come poter uscire da qui
Devo fare 3 esercizi di fisica
Miglior risposta
aiutatemi a fare questo problema di fisica grazie, con i numeri e formule
1. Un filo di nichel lungo 87 cm e con un diametro di 0.26 mm è percorso da una corrente di intensità 0.78° quando alle sue estremità è applicata una differenza di potenziale pari a 1.0V. Calcola quanto vale la resistività del nichel.
2. Un filo elettrico è attraversato da 6.0*〖10〗^18 elettroni in un minuto.
Qual è l’intensità di corrente che attraversa il filo?
Quanta carica attraversa il filo elettrico in un ...
MI SERVONO ENTRO OGGI...
Miglior risposta
Problema 1. Una piramide retta a base quadrangolare ha il perimetro di base di 120 cm e ha una altezza di 20 cm. Sapendo che la piramide è di alluminio (ps = 2,7 g/cm3 ), calcolane la sua superficie totale, il volume e il peso.
Problema 2. Lo spigolo laterale di una piramide quadrangolare regolare misura 41 cm e il perimetro di base è di 72 cm. Calcola la misura della superficie totale della piramide e il suo peso sapendo che la sua altezza è di 15 cm e che è fatta di vetro (ps = 2,5 g/cm3 ...

Ho un problema... con un problema con Pitagora!
Miglior risposta
Non riesco a risolvere un problema con Pitagora!
Aggiunto 1 minuto più tardi:
L'area di un triangolo rettangolo ABC è di 840 cm2 e il cateto maggiore AB misura 42 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ABM, dove il segmento BM è la mediana relativa al cateto minore AC.
Subito...
Miglior risposta
Problema. Lo spigolo laterale di una piramide quadrangolare regolare misura 41 cm e il perimetro di base è di 72 cm. Calcola la misura della superficie totale della piramide e il suo peso sapendo che la sua altezza è di 15 cm e che è fatta di vetro (ps = 2,5 g/cm3 ).
Grazie
Il prima possibile
Miglior risposta
Problema 1. Una piramide retta a base quadrangolare ha il perimetro di base di 120 cm e ha una altezza di 20 cm. Sapendo che la piramide è di alluminio (ps = 2,7 g/cm3 ), calcolane la sua superficie totale, il volume e il peso.
grazie
Help, urgente
Miglior risposta
avrei bisogno dell’ analisi del sonetto 130 di Shakespeare. grazie
Aiuto urgente traduzione di versione greco
Miglior risposta
Aiuto traduzione versione Una preghiera per ogni esigenza
Παντοῖαι αἱ τῶν ἀνθρώπων εὐχαί εἰσιν. Ὁ μὲν γὰρ γεωργὸς μετὰ πόνου ἐν τοῖς ἀγροῖς
τὸν βίον ἄγων2
, παρὰ τῶν θεῶν εὔχεται τὸν ἤλιον ἢ3
τὸν ὄμβρον ἢ τὴν δρόσον καὶ
τοὺς ταύρους καλοὺς καὶ τῶν καρπῶν ἀφθονίαν. Ὁ δὲ στρατιώτης ἐν τοῖς τοῦ
πολέμου κινδύνοις εὔχεται τὴν τῶν φίλων σωτηρίαν καὶ τὴν νίκην, καὶ τὴν τῶν
πολεμίων ἧτταν καὶ τὸν θάνατον. Ὁ δὲ ἰατρὸς τὴν τῶν νοσερῶν4
ὑγίειαν καὶ τὴν
τελευτὴν τῆς νόσου.5
Οἱ δ' ἀγαθοὶ ...