Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Versione di greco da tradurre perfavore
Miglior risposta
qualcuno potrebbe tradurre questa versione di greco? Δήλον ήν έν τω Ελληνικω στρατεύματι τους πεζούς στρατιωτας είναι όπλίτας ή γυμνήτας ή πελταστάς. Των μέν οπλιτών ήν κόρυθας φέρειν καί θωρακας και κνημίδας και άσπίδας ως άπαλλάσσοιεν τά των πολεμίων οπλων τραύματα ταίς γαρ κόρυσι τήν χεφαλήν τε καί τα ωτα έκάλυπτον, άλλ' ου τω ομματε

Salve a tutti,
sono alle prese con il seguente esercizio:
"Sul bordo di una ruota di raggio $R=1,0 m$ e massa $M=8,0 kg$ sta dormendo un gattino di massa $m=2,0 kg$. Il sistema è inizialmente in quiete. Il disco è libero di ruotare senza attrito attorno al suo asse centrale perpendicolare al disco e il momento di inerzia rispetto a questo asse è $I=\frac{1}{2}MR^2$. A un certo istante, il gattino si sveglia e compie un balzo tangenzialmente al bordo del disco con una ...

Data la definizione di palla:
"In uno spazio metrico $ (X,d) $ , dato $ x0in X $ e $ r> 0 $ , definisco palla di centro x0 e raggio r l'insieme
$ B (x0, r)={x in X: d(x0, x)< r} $ "
E data la definizione di aperto:
"Sia uno spazio metrico (X, d). Un insieme $ Asube X $ si dice aperto se $ AA x0in A $ esiste una palla $ B (x0, r)sube A $ "
Ho dei dubbi circa quest'ultima. In particolare, se prendo X in R, A=X=[0, 1] (intervallo CHIUSO), con distanza d (x, y)=|x-y|, per la ...
Versione Greco Atena esercizi
Miglior risposta
Salve! Mi servirebbe la versione pagina 17 numero 15 "il sacrificio di Alcioneo", Atena esercizi 2

Quello di Gauss è un teorema o una legge? E se è una legge quali sono stati i passi sperimentali che hanno condotto Gauss a formularla?
La legge di Coulomb è stata dimostrata sperimentalmente con la bilancia di torsione. Questa legge può essere ricavata dal teorema/legge di Gauss mediante un processo deduttivo. In questo senso potrebbe quindi essere vista come conseguenza del teorema di Gauss.
D'altra parte la legge di Coulomb può essere vista come aspetto particolare di una legge più ...

Salve a tutti, ad Aprile finalmente spero di laurearmi in ingegneria elettronica triennale, e devo già scegliere la magistrale, in particolare sono indeciso sul da farsi tra Aprile e Settembre, infatti la mia scelta ricadrebbe sulla laurea magistrale di ingegneria delle telecomunicazioni, mi sapreste dire che cosa offre in termini lavorativi?
In particolare a me piace l'aspetto di campi ed antenne, quindi vorrei sapere se qualcuno di voi conosce esperienze in merito, cosa mi offrirebbe di fare ...
LETTERA AD UN AMICO
Miglior risposta
Buongiorno
Per favore devo rispondere ad un amico che mi ha invitato a casa sua,ma purtroppo non posso andare,chi mi controlla se ho fatto errori?:
Hola amigo mio
Gracìas por la invitaciòn a tu casa,pero perdoname,porque para este verano
mis padres ya me han reservado un viaje de estudio a Malta.
Espero de verte a la primera oportunidad.
Te abrazo,Juan
PROMESSI SPOSI PER DOMANI: DESCRIVI IL RAPPORTO TRA IL FIUME ADDA, IL RESEGONE, IL DUOMO DI MILANO E DESCRIVI INOLTRE CHE SIGNIFICATO HANNO PER RENZO. Qualcuno mi può dare una mano per favore???
Divisione e scomposizione di polinomi
Miglior risposta
Ciao! Avrei bisogno di un aiuto in matematica, abbiamo iniziato un nuovo argomento, ma con le lezioni online non l'ho capito. L'argomento riguarda la divisione e scomposizione di polinomi. Qualcuno potrebbe spiegarmi come si scompongono i seguenti polinomi? t²-4t-32 / y²-y-56 / k²+k-90.
Scusate per il disturbo e grazie a chi risponderà
Determina l'ampiezza dell'angolo x del quadrilatero ABCD nella figura. Per favore, è urgente. Grazie in anticipo.
Miglior risposta
Determina l'ampiezza dell'angolo x del quadrilatero ABCD nella figura.
PROMESSI SPOSI PER DOMANI: DESCRIVI IL RAPPORTO TRA IL FIUME ADDA, IL RESEGONE, IL DUOMO DI MILANO E DESCRIVI INOLTRE CHE SIGNIFICATO SIMBOLICO HANNO PER RENZO. Qualcuno mi può dare una mano per favore??? GRAZIE MILLE

Versione di latino. Urgente!
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe tradurmi questa versione??
grazie in anticipo!

Salve a tutti,
tenendo presente che è già da un pò che ci penso a questa cosa: le canzoni che passano alla radio le sento come se fossero mixate, cioè come se ci fosse una base sotto che movimenta il suono. Le stesse canzoni invece che si trovano su Youtube, ad esempio, risultano quasi sterili (dopo aver sentito la "versione" alla radio), molto più "pulite".
Mi chiedevo se fosse una impressione, una questione di trasmissione o se fosse una cosa voluta e quindi davvero mixate leggermente senza ...

Sei sicuro che quella funzione si scriva così sfruttando lo sviluppo della serie geometrica?

Consideriamo quello che il libro di testo che sto seguendo chiama "the ring of integers in the quadratic field" $ ZZ(w) $ con $w$:
$ w={ ( (1+ sqrt(D)) /2 \ \ \ \ \ se \ D-=1(mod4) ),( sqrt(D) \ \ \ \ \ al trimenti ):} $
Sia $ f in NN $ un intero positivo, consideriamo il sottoanello $ ZZ(fw) $.
1) Dimostrare che l'indice di $ ZZ(fw) $ in $ ZZ(w) $ visti come gruppi con l'addizione è uguale a $f$, in simboli $ [ZZ(w) : ZZ(fw)]=f $ .
2) Dimostrare viceversa che $ ZZ(fw) $ è l'unico sottoanello ...
Buongiorno a tutti, in questi giorni di quarantena forzata mi sono ritrovata un po' a pensare alla mia situazione.
Io ho 26 anni e non ho conseguito il diploma di scuola superiore.
Sono sempre stata abbastanza portata per le lingue straniere e grazie a queste non ho mai avuto problemi a trovare lavoro, anche se sono sempre stata precaria.
Ma, sarà il fatto che l'età avanza, sarà che il mondo del lavoro è sempre più competitivo e io sempre meno giovane e, non per ultimo, sarà anche il fatto ...
mi sono iscritta al liceo linguistico, però mio fratello fino a pochi giorni fa mi voleva convincere di andare al classico dove è andato pure lui raccontandomi della scuola (che mi piaceva) e molti miei amici andranno lì. come faccio a capire se ho scelto la scuola giusta per me?

Ciao a tutti ragazzi, non capisco come svolgere questo esercizio base sui grafi, potreste darmi una mano?
anche a capire meglio come funzionano, che sono un po' in alto mare.
Esercizio.
Dato un grafo G = (V, E) non orientato, progettare un algoritmo per testare se il
grafo `e un albero. Dare lo pseudo-codice e discutere la complessità.
Ciao a tutti,
ho passato quasi tutta la giornata di oggi a risolvere questo esercizio, che mi sembra banale, eppure non mi viene il risultato.
Devo trovare l'area della regione finita di piano delimitata dalla funzione $y = sen2x $ con $0 <=x <= \pi $
Il risultato è 2, a me viene 0
Faccio quindi l'integrale:
\( \int_a^b [f(x)-g(x)]\ \text{d} x=\)
\( \int_0^\pi [sen2x-0]\ \text{d} x=\)
\( \int_0^\pi \frac{1}{2}2 sen2x\ \text{d} x=\)
$1/2$ \( \int_0^\pi 2 sen2x\ ...

Ciao sabatoguastafierro,
la tua richiesta non è molto chiara, potresti magari specificare di quali testi stai parlando e riportare degli estratti di questi testi che penso...siano di italiano?
Grazie,
Giorgia.